Non sposate le mie figlie! è una commedia francese del 2014 che affronta il tema del razzismo in modo scanzonato e divertente. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle della pellicola.
Non sposate le mie figlie! è una divertente e spassosa commedia francese diretta da Philippe de Chauveron. Il tema centrale della vicenda sono i matrimoni misti con l’inevitabile scontro tra culture diverse. Una diatriba che fa emergere un razzismo nato dalla paura del diverso, da ciò che non si conforma a determinate usanze e credenze.
Tali argomenti sono ben rappresentati dagli equivoci e dagli scambi di battute dei protagonisti, ovvero dai membri della famiglia Verneuil nella quale le loro tre figlie sono sposate con tre uomini appartenenti a tre diversi paesi e religioni. L’ultima nata, Laure, rappresenta la speranza di Claude e Marie Verneuil di avere un genero di buona famiglia, francese e cattolico che consenta loro di celebrare un matrimonio in chiesa.
Il futuro sposo Charles pare avere tutte le carte in tavola, tranne il fatto che è di origine ivoriana. Tale scoperta, getterà Claude e Marie nello sconforto e li porterà a mostrare tutta la propria avversione nei riguardi di quell’unione. Alla fine però, nonostante le difficoltà iniziali e i litigi, capiranno di avere più cose in comune di quanto pensassero con i consuoceri. L’amore troverà così la via per trionfare.
Non sposate le mie figlie frasi
Non sposate le mie figlie! è una commedia che affronta con delicatezza e ironia un argomento delicato come quello della differenza, della religione e anche dell’integrazione razziale. È un film corale, in cui ad ogni personaggio viene dato spazio per esprimere la sua identità e farsi portavoce di una cultura. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle della storia.
David BenichouGlielo assicuro Claude, a otto giorni il sistema nervoso non è ancora completamente formato. Per questo noi ebrei lo facciamo presto. Mica come i musulmani che lo fanno a sei anni.
Claude VerneuilOdile è una ragazza brillante mentre lui è un fallito che vive alle sue spalle! Io pensavo che gli ebrei fossero portati per gli affari ma non tutti!
Chao LingDevi aggiornarti, gli ebrei e la finanza ormai appartengono al passato. Sono i cinesi ad avere il vento in poppa.
Laure VerneuilMi spiace tanto Charles. Il problema è che sei arrivato dopo quei tre. Devo prepararli a reggere lo shock.
Claude VerneuilIn ogni caso voglio che sappiate che non abbiamo nulla contro… contro gli ebrei, gli arabi o i cinesi.
Marie VerneuilEvidentemente attiriamo i burloni. Anche i nostri generi ci fanno sempre degli scherzi.
Se volete acquistare Non sposate le mie figlie!, trovate il film disponibile su Amazon.
Claude e Marie Verneuil, dopo i matrimoni misti delle loro tre figlie, sperano che la quarta si sposi con un uomo cattolico e francese. Sarà così solo in parte.