Oldboy: le frasi più belle del remake di Spike Lee

di Elisabetta Rossi

Oldboy è il remake del film omonimo del 2003. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei suoi protagonisti.

Indice

Oldboy è un film del 2013, remake del cult omonimo uscito nel 2003 considerato un autentico capolavoro dalla critica. Diretto da Spike Lee, segue la trama principale del predecessore modificando però i nomi dei protagonisti e anche una parte della storia. Nonostante questo riesce ugualmente a sorprendere lo spettatore e a mantenere l’alone di dramma e mistero della prima pellicola. Va anche ricordato che la vicenda è tratta dal manga di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya che porta lo stesso titolo della trasposizione cinematografica.

La storia ha inizio con il rapimento del protagonista Joe Doucett ad opera di un uomo che lo imprigiona in una camera d’albergo. I suoi carcerieri gli forniscono cibo e prodotti per l’igiene personale senza rivelargli mai il motivo della cattura. Passano così vent’anni, durante i quali Joe ha imparato le arti marziali e ha scritto lettere mai inviate alla figlia Mia data in adozione in seguito alla morte della madre. Omicidio di cui Joe è il principale sospettato.

Non sprecare un attimo solo della tua vita a pensare a me. Devi stare con una persona che si prenda cura di te, che ti protegga e ti dia gioia, non dolore. Voglio che trovi la felicità con un uomo perbene che abbia un cuore grande. Un uomo diverso da me. - Joe Doucett

Un giorno tenta di evadere ma viene drogato. Quando riprende i sensi si trova finalmente libero in un campo. Poco dopo fa la conoscenza di Marie che trovandolo interessante, scoperta la sua storia, decide di aiutarlo a cercare sua figlia e il colpevole del suo rapimento. Lo sconosciuto che lo ha privato della libertà, una volta individuato, lo ricatta. Se avesse scoperto entro 46 ore la sua identità e il motivo della vendetta, gli avrebbe consegnato una valigetta piena di diamanti e lui si sarebbe suicidato. In caso contrario avrebbe ucciso sia lui che sua figlia.

Costretto ad accettare la proposta, Joe verrà a capo della verità. Il rapitore non è altri che il suo vecchio compagno di scuola Adrian, che lo ritiene responsabile della morte dei suoi famigliari causata dal fatto che rivelò di aver visto sua sorella fare sesso con il padre ai tempi del liceo. Quest'ultimo per il disonore compì una strage. A questo punto l'uomo, complimentandosi con Joe per aver capito tutto, gli rivela l'ultima verità: Marie, con cui è stato a letto, è in realtà sua figlia Mia. Quindi si toglie la vita come promesso.

Joe sconvolto dalla notizia, si separa dalla donna lasciandole una parte dei diamanti e poi si fa rinchiudere nella stessa camera d’albergo dove ha passato tanti anni per espiare la terribile colpa.

Oldboy frasi

Oldboy è un thriller coinvolgente e ricco di suspense che tiene incollato lo spettatore fino alla fine, quando viene rivelata l’ultima verità tenuta nascosta. La critica lo ha accolto in maniera discordante ma nonostante questo è un film interessante da vedere, soprattutto se siete appassionati di vicende avvolte dal mistero. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Il tempo è un concetto relativo. - Joe Doucett
Ehi lo lasci stare! Ho detto lo lasci in pace! - Marie Sebastian
Io vado avanti finché non posso staccarti la testa a mani nude. Okay? - Joe Doucett
Se lui ti uccide, non vedrai mai tua figlia. E se tu uccidi lui, comunque non riuscirai a vedere tua figlia. Non devi andarci. - Marie Sebastian
Marie io ti vorrò bene per sempre ma tu devi dimenticarmi. - Joe Doucett

Oldboy lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Joe Doucett viene rapito e tenuto prigioniero per vent'anni in una stanza d'albergo. Quando viene liberato dovrà scoprire la verità dietro il suo rapimento e ritrovare sua figlia Mia.