Mine è un film del 2016 che affronta il delicato tema delle mine antiuomo. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.
Mine, film del 2016 diretto da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, affronta un tema molto delicato, quello delle mine antiuomo che continuano a mietere vittime in svariate parti del mondo anche là dove le guerre sono ormai finite. Lo fanno però a modo loro, in un’atmosfera carica di pathos e di tensione che diventa a tratti quasi onirica, un non luogo che spinge il protagonista a rivivere alcuni momenti della sua vita.
Mike e Tommy, marines e amici da sempre, per una missione fallita si ritrovano da soli nel deserto in una zona costellata da mine antiuomo. Tommy ne calpesta una e salta in aria perdendo entrambe le gambe. Sconvolto per lo shock e preda di un dolore lancinante, si toglie la vita sparandosi alla testa. Mike è costretto ad assistere alla scena impotente in quanto anche lui ha messo il piede su una mina. Disperato chiama il comando ma i soccorsi non potranno essere da lui prima di 52 ore.
Inizia così per il giovane soldato una lotta alla sopravvivenza. Impossibilitato a muoversi, dovrà vedersela con una tempesta di sabbia, un branco di iene che lo assale, con degli sciacalli e con una banda di mercenari. In questa estrema lotta per la vita, rivivrà anche alcuni eventi del passato e avrà delle allucinazioni, in particolare gli sembrerà di parlare con l’amico Tommy. Quando sarà finalmente tratto in salvo, all’aeroporto, chiederà alla compagna di sposarlo inginocchiandosi davanti a lei.
Mine frasi film
Mine è stato ben accolto dalla critica in Italia, meno all’estero dove è stato considerato poco coinvolgente e pesante. In verità è una storia ansiogena, che pone l’accento sul pericolo rappresentato dagli ordigni esplosivi seppelliti nel terreno e su come soldati e persone comuni ne possano restare coinvolti. L’approfondimento psicologico del protagonista è notevole grazie anche alla magistrale interpretazione di Armie Hammer, decisamente credibile nel ruolo del protagonista. Qui di seguito trovate le frasi migliori del film.
Mike StevensChissà Tommy, forse avevi ragione. Forse c'è il villaggio oltre quella duna. O forse c'è un'altra duna.
Mike StevensEsistono centinaia di tipi di mine posizionate per distruggere veicoli armati e trasportatori. E ferire e menomare personale di terra.
Mike StevensIl tipo più comune di mina è la antiuomo ad esplosione il cui scopo è uccidere o mutilare la vittima con l'onda d'urto dell'esplosione. Se sono ancora vivo significa che ho pestato una mina a frammentazione o una mina balsante.
Mike StevensVa bene, ma questo non vuol dire niente, Mike. Gli artificieri rimuoveranno la sabbia, agiranno sul sensore che non rivelerà la variazione di pressione. Certo... certo, perché sei fortunato, Mike.
Mike StevensGiuro solennemente di essere un cavaliere coraggioso, riverente e sempre gentile, un campione di verità e giustizia, e giuro solennemente di essere onesto e buono.
Mine è in vendita su Amazon.
Mike Stevens, giovane marines, si ritrova bloccato nel deserto su una mina antiuomo. Dovrà cercare di sopravvivere in attesa dei soccorsi in un ambiente ostile.