La versione di Barney è un film del 2010 tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler. Nell'articolo trovate inserite le frasi migliori della pellicola.
La versione di Barney, film del 2010 con protagonisti Paul Giamatti e Dustin Hoffman, è tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler e racconta la storia di un produttore televisivo ebreo che, perseguitato dall’accusa di omicidio dell’amico Boogie mossa dal detective O'Hearne, decide di raccontare la sua versione dei fatti.
Inizia così un viaggio a ritroso nel tempo, in cui Barney Panofsky mette al corrente lo spettatore del suo vizio di bere e delle sue avventure e disavventure sentimentali costellate da matrimoni falliti, mogli suicide e ricche e dal grande amore provato nei confronti della sua ultima consorte, Miriam, dalla quale ha avuto due figli.
La morte dell’amico avviene durante una lite che termina con la caduta nel lago di Boogie dalle cui acque non riemergerà se non trent’anni dopo. Il ritrovamento del corpo dimostra finalmente l’innocenza di Barney che può liberarsi da ogni senso di colpa. Il morbo di Alzheimer da cui è colpito però gli impedisce di rendersi conto della realtà e di gioirne. Alla fine, lasciato dalla moglie, soccombe alla malattia e viene seppellito con una lapide sulla quale vi è inciso anche il nome della compagna. Il suo ultimo desiderio era infatti quello di essere seppellito insieme a Miriam.
La versione di Barney: frasi
La versione di Barney è un film drammatico, che non rende pienamente giustizia al libro ma che risulta comunque un ottimo prodotto. Il merito della riuscita va senza dubbio a Paul Giamatti nel ruolo di Barney e a Dustin Hoffman in quello di Izzy, il padre di Barney, ex poliziotto caratterizzato anch’esso da un passato piuttosto particolare. Nell’articolo trovate raccolte le frasi più belle e interessanti della storia.
Barney PanofskyNon m'importa se è capitato al mio matrimonio o a un funerale o al mio capezzale... è capitato!
Miriam Grant-PanofskyLa vita è reale, è fatta di piccole cose: minuti, ore, sonnellini, commissioni, routine... e questo deve bastare.
Barney PanofskyGuarda che io continuo a parlare perché ho paura che se ora smetto di parlare ci sarà una pausa, un silenzio, e tu dirai "Si è fatto tardi" o "Adesso devo andare", e non sono pronto per quel momento.
Barney PanofskyPer la prima volta in vita mi sento veramente, seriamente, irreparabilmente innamorato.
Se volete acquistare La versione di Barney, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Barney Panofsky, accusato ingiustamente della morte dell'amico Boogie, decide di raccontare la sua versione dei fatti ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita.