30 frasi sull'abbandono per riflettere
di Elisabetta RossiTutti sperimentano l'abbandono prima o poi. Nell'articolo abbiamo raccolto una serie di frasi interessanti sull'argomento.
Abbandonare qualcosa o qualcuno, uno stile di vita, una persona, un proposito, vuol dire lasciare andare, non trattenere più accanto a sé ciò che è di ostacolo o che fa soffrire. Spesso una simile scelta è dettata da un’esigenza interiore, dalla voglia e dal bisogno di cambiare alcuni aspetti della propria vita per sentirsi meglio.
La sensazione infatti che segue l’abbandono è proprio quella della leggerezza, di essersi liberati da un peso che impediva di stare bene e dunque di far vivere serenamente. In queste situazioni ha quindi una connotazione positiva essendo una decisione presa da noi. Diverso è invece quando si viene abbandonati da chi si ama per cause di forza maggiore, come nel caso di una perdita, o semplicemente perché l’altro non ha più intenzione di stare al nostro fianco.
Quando ci si trova ad affrontare tali eventi, non si può fare a meno di sentirsi vuoti, privati di ciò che ritenevamo prezioso, derubati di un pezzo di noi che nessuno potrà mai restituirci. L’unico modo di superare una simile sofferenza è quello di attraversarla, farsi avvolgere da essa per rinascere più forti ed energici di prima.
Le frasi abbandono che abbiamo raccolto nell’articolo vi aiuteranno a riflettere su questa scelta e a capire come gestire al meglio gli aspetti positivi e negativi. Ecco tutte per voi le nostre citazioni!
Frasi abbandono amici
Si può decidere di far finire un’amicizia per le più svariate ragioni e quando accade è sempre motivo di delusione e sofferenza. Le frasi abbandono amici raccolte qui di seguito vi faranno riflettere su quest’argomento.
Chiara GamberaleChissà perché certi abbandoni sono così netti e certe riconquiste così vaghe.
Elena FerranteEra addestrato fin dall’infanzia a individuare le regole nel caos. Ma di fronte all’abbandono siamo tutti uguali: nemmeno una testa molto ordinata può reggere alla scoperta di non essere amata.
Jean De La BruyèreIn amicizia non si può andare lontano se non si è disposti a perdonarsi scambievolmente i piccoli difetti.
Frasi abbandono amore
Si può dimenticare chi si ama e accettare di essere stati in un certo senso abbandonati? È difficile ma non impossibile. Occorre fare un lavoro interiore per metabolizzare il dolore e andare oltre. Le frasi abbandono amore che trovate in questa sezione affrontano proprio tale tematica.
Simone De BeauvoirSe fosse morto saprei almeno chi ho perduto e chi sono io. Adesso non so più niente. Tutta la mia vita è sprofondata dietro di me come in quei terremoti in cui la Terra si divora da sé. Sprofonda dietro di voi man mano che fuggite.
Roberto FustiniChe tipo di esperienza è l’abbandono? È lo sradicamento, il vuoto, la solitudine. Dolore e cieca disperazione.
Romain RollandOgnuno porta in fondo a sé stesso come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
Sergio BambarénL’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
Abbandono: frasi celebri
Siete alla ricerca di abbandono frasi celebri? Qui trovate una raccolta delle citazioni più belle da condividere!
Domenico StarnoneNiente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta.
Charles DupuisGli amanti abbandonati dall’amore si accusano di solito di mille torti e tacciono il più grande; quello di aver cessato di piacere.
Floriana LauriolaQuando lasci un posto non sarà mai considerato come un abbandono, un pezzo della tua anima animerà per sempre quell'aria vacanziera.