Full Metal Jacket è ancora oggi un film tra i più importanti nel suo genere. Scopriamo quali sono le frasi più importanti del film.
Il capolavoro di Stanley Kubrick uscito nel 1987 è un film che parla senza filtri della dura vita militare dei soldati americani durante la guerra del Vietnam. La pellicola ha fatto molto parlare di sé per via della crudezza delle scene e del linguaggio utilizzato, ma ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico.
La trama inizia nel 1967 in un campo d’addestramento militare nella Carolina del Sud tenuto dallo spietato Sergente Maggiore Hartman. Protagonista della storia è il soldato rinominato dal Sergente Joker insieme ad altri compagni tra cui il soldato del Texas soprannominato Cowboy e il soldato Palla di Lardo, rinominato così per la sua goffaggine e spesso preso di mira da Hartman. La storia è divisa in due parti: la prima è dedicata al durissimo addestramento in cui i soldati devono sopportare non soltanto prove fisiche massacranti, ma anche resistere alla sfiancante pressione psicologica. La seconda parte passa invece a mostrare la guerra in Vietnam dove Joker lavora come giornalista di guerra oltre che come soldato, e dovrà fare i conti con situazioni a cui l’addestramento non lo aveva preparato.
Full Metal Jacket è considerato tutt’oggi come uno dei film dedicati alla guerra più importanti e significativi all’interno del genere, un film che non si focalizza sul conflitto in sé ma di come questo possa cambiare l’uomo rendendolo quasi un essere privo di emozioni. Ancora oggi è un film assolutamente da vedere per tutti coloro che amano il cinema.
Full Metal Jacket: le frasi
Sono moltissime le frasi da ricordare del film di Kubrick, vediamo quali sono le più importanti.
Sergente HartmanDato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete. Io sono un duro però sono giusto: qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un c. nessuno, i miei ordini sono di scremare tutti quelli che non hanno le palle necessarie per servire nel mio beneamato corpo! Capito bene, luridissimi vermi?!
Sergente HartmanNon mi piace il nome Lawrence, solo finocchi e marinai si chiamano Lawrence! D'ora in poi tu sarai "Palla di Lardo"!
Sergente HartmanDatti subito una regolata amico mio se no io ti svito il cranio e ti cago in gola.
Mitragliere che spara sulla follaTutti quelli che scappano sono Viet Cong, tutti quelli che restano fermi sono Viet Cong molto ben educati!
Potete trovare Full Metal Jacket in diverse versioni su Amazon.
Un capolavoro di Stanley Kubrick che ha segnato la storia del cinema. Ancora oggi narra di tematiche attuali che sapranno far riflettere chiunque guardi il film.