Le frasi sull'agricoltura per riflettere sulla sua importanza

di Elisabetta Rossi

L'agricoltura è uno dei mestieri più antichi e quello da cui dipende tutt'oggi la nostra sopravvivenza. Per riflettere sulla sua importanza, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più significative su di essa.

Indice

L’agricoltura è uno dei mestieri più antichi dell’uomo. La sua nascita viene datata 11 mila anni fa in Iran. Anche l’Egitto si è dedicato abbastanza presto ad essa tanto che la sua popolazione è stata la prima a ricorrere all’aratro di legno e alla zappa per lavorare la terra e piantare le varie colture.

In generale comunque gli abitanti del medioriente e del mediterraneo, stanchi del nomadismo, hanno iniziato ad insediarsi in forma stabile nei territori dedicandosi all’agricoltura e addomesticando i primi animali per avere una disponibilità fissa di carne e latte, oltre che di verdure.

Nel corso degli anni, anche con l’avvento del commercio, soprattutto internazionale, l’agricoltura si è evoluta, raffinando le tecniche di coltivazione e in generale la tecnologia impiegata per la produzione. Con il tempo sono state poi introdotte nuove piante molto redditizie come il mais.

L’agricoltura è stata dunque da sempre il perno, l’elemento centrale delle economie dei paesi e la maggior fonte di sostentamento per i popoli. Tutt’oggi la situazione non è mutata, sebbene le tecniche utilizzate per la produzione siano differenti e più moderne e si siano sviluppate forme alternative di agricoltura, come quella biologica. Quest’ultima esclude l’impiego di prodotti chimici come diserbanti, concimi e insetticidi.

Per sottolineare l’importanza di tale attività, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi sull’agricoltura più significative.

Frasi belle sull’agricoltura

L’agricoltura è un mestiere antico, fondamentale per la nostra vita ma anche ricco di fascino. Il ritmo di vita di chi svolge questo lavoro infatti è diverso da quello cittadino perché legato ai ritmi della natura. Qui di seguito trovate raccolte le frasi belle sull’agricoltura.

L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano. - Dwight David Eisenhower
Il contadino si muove lento, perché tanto il suo lavoro va con le stagioni, lui non può seminare a luglio e vendemmiare a febbraio. - Luciano Bianciardi
L'agricoltura è l'arte di saper aspettare. - Riccardo Bacchelli

Frasi sull’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica offre la possibilità di ottenere prodotti naturali, non trattati con sostanze chimiche. È una tecnica di coltivazione che mostra ampio rispetto per gli ecosistemi e che impedisce l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali per preservarle. In questa sezione abbiamo inserito le frasi sull’agricoltura biologica più interessanti e utili sulle quali riflettere.

Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi. - William Blake
La scienza può pure continuare con la sua vaghezza; il senso comune mi dice però che il cibo biologico è meglio, meglio in ogni caso di quello cresciuto a furia di organo fosfati, antibiotici, ormoni della crescita, cadmio, piombo e arsenico. - Michael Pollan
L'agricoltura biologica non è un ritorno al passato, la semplice nostalgia dell'«agricoltura della nonna». Come abbiamo visto essa è figlia di un diverso percorso della scienza contemporanea. - Piero Bevilacqua