Gli aquiloni sono un oggetto antico ma tutt'oggi pieno di fascino. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle ad esso dedicate.
Gli aquiloni hanno una storia antica. Sembra infatti che la loro prima comparsa sia avvenuta in Cina 2800 anni fa. Qui venivano utilizzati per le ragioni più diverse, ad esempio per valutare la velocità del vento, calcolare le distanze, mandare comunicazioni ai vari insediamenti militari durante i conflitti.
In Europa il loro arrivo è attestato invece ai tempi dei romani. Le prime descrizioni degli aquiloni si incontrano negli scritti di Marco Polo. Da oggetti che destavano curiosità, si sono poi trasformati in strumenti preziosi per la ricerca scientifica. Basti pensare a Benjamin Franklin che ha usato un aquilone per provare che il fulmine è carico di elettricità. I fratelli Wright lo hanno impiegato a loro volta per ideare e progettare il primo aeroplano.
Con l’avvento della tecnologia moderna l’interesse verso gli aquiloni è andato scemando diventando solo un gioco per bambini divertente da praticare all’aria aperta, quando soffia un po’ di vento. Nonostante questo ha conservato tutto il suo fascino e desta sempre una certa emozione vederlo librarsi tra le nuvole, impavido e colorato. Le frasi sugli aquiloni che abbiamo raccolto nell’articolo hanno proprio lo scopo di sottolineare tutta la bellezza di quest’oggetto d’altri tempi.
Frasi belle sugli aquiloni
Gli aquiloni hanno affascinato adulti e bambini fin dalle epoche più antiche. Qui di seguito trovate inserite le frasi belle sugli aquiloni che vi faranno tornare la voglia di costruirne uno e giocarci!
Romano BattagliaCredo che un uomo non smetta mai di essere bambino e seguiti a far volare gli aquiloni per tutta la vita. Tutto in noi rimane allo stato latente.
Francesco GucciniLa sfera di cristallo si è offuscata e l'aquilone tuo non vola più, nemmeno il dubbio resta nei pensieri tuoi e il tempo passa e fermalo, se puoi!
André GideL'arte è sempre il risultato di una costrizione. Credere che si levi tanto più alta quanto più è libera equivale a credere che ciò che trattiene l'aquilone dal salire sia la corda.
Romano BertolaUna bambina ricchissima corre lungo un prato, tirandosi dietro un lungo filo cui è attaccato un jet.
Ferzan OzpetekUn uomo che non riesce a far volare un aquilone, non riesce a far felice una donna.
Gesualdo BufalinoVorrei dedicare una mattina di questa mia vecchiezza a sperimentare i giochi che non giocai da ragazzo: far volare un aquilone, soffiare bolle di sapone da una finestra...
Frasi sugli aquiloni
Cerchi frasi sugli aquiloni? In questa sezione abbiamo raccolto una selezione di citazioni tra cui scegliere, che potrai anche scaricare gratis.
Rosalia ColellaSiamo aquiloni appesi a un filo, temiamo i colpi del vento, ma guardiamo felici il cielo!
Leonard CohenUn aquilone è l’ultima poesia che hai scritto, così l’affidi al vento, ma non la lasci andare finché qualcuno non ti trova qualcos’altro da fare.
Anaïs NinLancia il tuo sogno nello spazio come un aquilone, senza sapere cosa ti porterà: una nuova vita, un nuovo amico, un nuovo amore, un nuovo paese.
Luigi PintorL’aquilone è allegro quando ostenta i suoi colori e freme nell'aria con impazienza.
Ferzan OzpetekL’azzurro di certe giornate in cui il cielo ti fa venire voglia di diventare un aquilone.