Il faro è una struttura stagliata sul mare che ha da sempre esercitato un grande fascino su artisti di ogni tempo. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni su di esso.
Il faro, con la sua struttura imponente da cui viene proiettata sul mare una luce, importante punto di riferimento per i marinai durante la navigazione notturna, esercita da sempre un grande fascino. Spesso costruita sulla sommità di scogli, questa struttura racchiude in sé incredibili storie di navi e guardiani del faro e conserva nei suoi tanti dettagli tracce di un passato lontano.
Le prime costruzioni sono state realizzate con l’espandersi dei commerci che portavano le imbarcazioni a viaggiare anche di notte, quindi in un mare scuro, in totale assenza di luce. Si trattava all’inizio di semplici falò di legna accatastati nei punti più alti della costa per indirizzare correttamente i marinai. In seguito sono stati realizzati veri e propri edifici, dai quali partono segnali luminosi molto forti e anche acustici.
Di solito sono situati vicino punti di attracco, in luoghi pericolosi o in zone dove possono costituire un punto di riferimento essenziale quando la visibilità è ridotta. Alcuni di essi sono considerati gioielli architettonici. Ad esempio il Faro di Alessandria e il Colosso di Rodi vengono annoverati tra le sette meraviglie del mondo.
Ad oggi gran parte dei fari sono spenti, altri sono stati trasformati in alloggi turistici per chi vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, altri ancora verranno resi totalmente automatizzati al fine di tagliare i costi di gestione e di manutenzione. La magia però che emanano è sempre la stessa e le frasi sul faro che abbiamo raccolto nell’articolo ne mettono in evidenza tutto il fascino.
Frasi belle sul faro
Il faro, maestosa struttura affacciata sul mare, ha stimolato la fantasia di tanti autori nel corso degli anni. Qui di seguito abbiamo raccolto le migliori citazioni sul tema.
Sergio BambarénNon dimenticherò mai la prima volta che vidi un faro. È stato quando avevo cinque o sei anni. Ho spalancato gli occhi per la meraviglia.
Francesca BarilliNavighiamo in acque tempestose, cercando di mantenere la rotta, senza un faro ad illuminarci la meta.
Jules VerneDalle quattro finestrelle aperte in quel locale lo sguardo poteva vedere tutti i punti dell’orizzonte.
Carlo LucarelliUn faro è un punto fermo. L’ho sempre pensato fin da bambino, dalla barca di mio padre. Se ne stava laggiù, lontano, in mezzo a un mare che luccicava così tanto da far chiudere gli occhi e così lo vedevo brillare, anche lui, soffocato dalla nebbia umida che mi offuscava le palpebre.
Gene GnocchiI guardiani del faro fanno gli straordinari solo durante le eclissi e sono una delle poche categorie di lavoratori che anche volendo non possono portarsi il lavoro a casa.
Annamaria Lilla MariottiFatta eccezione per le strutture monumentali, l’antichità conobbe la proliferazione dei semplici falò, accesi sui punti più alti della costa. È con i Romani che vennero edificate le prime torri con bracieri di fascine e legna.
George Bernard ShawNon riesco a pensare a nessun altro edificio costruito dall'uomo che sia altruistico quanto un faro. Sono stati costruiti solo per servire.
Mike OldfieldSento una corrente nell'aria stanotte, riesco a sentire il movimento della Terra. L'amore è un faro, una luce che guida, non riesci a sentire la Terra che si muove?
Fabrizio BoschiIl faro può essere visto a chilometri di distanza da centinaia di persone, ma in realtà, soltanto per alcuni e solamente per questi, la sua luce diventa di vitale importanza.
Frasi sul faro e il mare
Il faro è legato indissolubilmente al mare e ai suoi umori. Senza alcun dubbio una delle immagini più evocative in assoluto è quella che vede un faro su una scogliera illuminare con la sua luce acque agitate durante una notte di luna piena. Se anche a voi stimola la fantasia questo connubio, amerete le frasi sul faro e il mare che abbiamo inserito in questa sezione!
Liomax D'ArrigoLa coscienza è il faro che indica la rotta da seguire per giungere sani alla meta.
Annamaria Lilla MariottiNella fantasia collettiva non esiste faro senza guardiano. Una presenza insostituibile per lunghi secoli, una figura stretta tra avventura e leggenda.
John Augustus SheddUna nave ormeggiata in un porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.
Vicente HuidobroIl mare è un tetto di bottiglie che suona nella memoria del marinaio.
Sergio BambarénSolo da adulto, ho capito perché mi affascinano tanto queste magnifiche torri. Sono sempre stato rapito dal fascio di luce brillante del faro, e dal suo scopo: guidare le navi e i suoi equipaggi in acque sicure.
Francis Scott FitzgeraldSenza volerlo diedi un’occhiata al mare e non distinsi niente all’infuori di un’unica luce verde, minuscola e lontana, che avrebbe potuto essere l’estremità di un molo.
Tom BakerGli amici sono come fari, le cui fonti di luce provengono dai loro cuori.