Il ricco, il povero e il maggiordomo: le migliori frasi del film con Aldo Giovanni e Giacomo

di Silvio Mazzitelli

La commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo ci regala alcune divertenti frasi da ricordare.

Indice

L’ottavo film del famoso trio comico: Aldo, Giovanni e Giacomo, uscito nel 2014, è una classica commedia delle parti. Il film è diretto sempre dai tre famosi comici insieme a Morgan Bertacca. La pellicola si rifà molto alle classiche storie in cui tre protagonisti di ceto sociale completamente diverso si ritrovano coinvolti insieme in una storia che li costringerà a stare insieme e ad approfondire i rapporti tra loro.

La trama vede infatti Giacomo nel ruolo di un ricco intermediario di Milano che ha da poco fatto un investimento rischioso nello stato africano del Burgundi, da sempre caratterizzato da una profonda instabilità politica. Giovanni è invece l’autista e il maggiordomo di Giacomo e da anni lo serve con dedizione. Aldo è invece un venditore ambulante che vive alla giornata. Un giorno Aldo viene quasi investito dall’auto di Giacomo, guidata da Giovanni. Per evitare di passare da vie legali i tre decidono di mettersi d’accordo privatamente. Aldo si reca alla villa di Giacomo, ma questi lo costringe a guadagnarsi la somma pattuita con dei lavoretti, ma proprio in quel momento arriva la notizia di un colpo di stato in Burgundi, e Giacomo si rende conto di aver perso tutto il suo denaro. I tre dunque iniziano un’avventura che li porterà a escogitare un piano per far ritrovare i soldi perduti a Giacomo.

Tra i film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il ricco, il povero e il maggiordomo non è tra quelli più riusciti. Nonostante l’affiatamento del trio sia sempre alto, manca una sceneggiatura che riesca a tirar fuori il meglio dai tre attori comici. Sicuramente nella loro carriera cinematografica il trio ha fatto di meglio.

Il ricco, il povero e il maggiordomo: le frasi

Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo ha diverse frasi e battute divertenti da ricordare, ecco quali.

Sento che la crisi è passata! - Aldo Baglio
L'ho sempre sognato! - Il baffo, eh? - No! Il riporto! - Aldo e Giovanni
Allora se proprio devo fare questa cosa mi voglio divertire, voglio fare il cardinale! - Aldo Baglio
Ma non si è mai visto nel mondo della finanza! - Giacomo Poretti
Cos'è un vincitore senza lo sconfitto? Il vinto è l'altra faccia della medaglia, l'eroe nell'ombra che brama la luce. - Aldo Baglio

Potete trovare il film di Aldo, Giovanni e Giacomo in DVD e Blu-Ray su Amazon.

VOTO6 / 10

Nonostante la grande comicità del famoso trio di comici, Il ricco, il povero e il maggiordomo diverte solo a metà per via di una storia non molto brillante.