Paolo Villaggio ritorna per la terza volta con il suo personaggio ormai entrato nella leggenda, con tante nuove frasi memorabili da ricordare.
Il terzo film dedicato al personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio, arriva nel 1980 e vede alla regia un giovane Neri Parenti, insieme allo stesso Villaggio, che dirigerà poi ben altri sei film dedicati al tragicomico personaggio. Questo è l’ultimo film a essere tratto da uno dei libri dedicati al personaggio, in quanto i film successivi sono frutto di una sceneggiatura originale.
Anche in questo caso continua la formula in cui vengono narrati episodi di vita del ragionier Ugo Fantozzi, tra la famiglia con la moglie Pina (in questo film interpretata da Milena Vukotic e non da Liù Bosisio come nei due precedenti film) e la figlia Mariangela, e ovviamente il suo luogo di lavoro, la Megaditta insieme ai suoi colleghi e alle vessazioni dei superiori. Tra le scene più famose di questo film sono da ricordare la dieta di Fantozzi, condotta in una clinica capeggiata da un dottore tedesco che gli impone venti giorni di digiuno totale e dove il ragioniere viene trattato come un carcerato. La famosa corsa ciclistica dei dipendenti della Megaditta, una vera e propria corsa massacrante e piena di pericoli. Infine la scritta in cielo che insulta il Megadirettore pensata da Fantozzi e magicamente apparsa, che porta a una perizia calligrafica di tutti i dipendenti.
Anche questo terzo film mantiene un alto livello di comicità e di satira nei confronti del bel paese e delle sue usanze, specialmente in riferimento al periodo degli anni ’70 e inizio ’80. Fantozzi riesce a far ridere e a far pensare anche dopo tre film, senza risultare pesante o sapere di già visto.
Fantozzi contro tutti: le frasi
Ecco le frasi più divertenti da ricordare del terzo film con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi.
Voce Narrante di FantozziFantozzi, come tanti altri sventurati, era stato travolto da un nuovo mortale nemico: il telecomando. Era ormai come tutti un telecomando-dipendente, e durante un'agghiacciante crisi di astinenza aveva anche stabilito il nuovo record condominiale: trecentottanta cambi di canale in ventisei secondi netti!
Voce Narrante di FantozziAl secondo attacco del colle del Diavolo furono colti dai primi impercettibili sintomi da fatica: asfissia, occhi pallati, arresti cardiaci, lingue felpate, aurore boreali, miraggi! Ormai disidratato, Fantozzi pensò di essere vittima di un'allucinazione!
Voce Narrante di FantozziIl geometra Belli, che assomigliava stranamente ad un'orata, si perse nella nebbia. Fu venduto a trance in un supermarket rionale.
ragionier Ugo FantozziChe cosa mi manca? Io ho tutto: ho una bellissima casa ad equocanone, in fondina un telecomando a novantanove canali, una figlia meravigliosa... m-meravigliosa! E una moglie fedele! Io sono il più felice di tutti! Ho voglia di giocare, spostati, Mariangela...sono for-tu-na-ti-ssi-mo!
Potete trovare il DVD di Fantozzi contro tutti su Amazon.
Il terzo film della serie Fantozzi riesce nuovamente a fare centro regalando al pubblico battute e scene divertenti ricordate ancora oggi dopo 40 anni dall'uscita al cinema.