Fantozzi contro tutti: le frasi da ricordare del terzo film dedicato al ragionier Ugo Fantozzi

di Silvio Mazzitelli

Paolo Villaggio ritorna per la terza volta con il suo personaggio ormai entrato nella leggenda, con tante nuove frasi memorabili da ricordare.

Indice

Il terzo film dedicato al personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio, arriva nel 1980 e vede alla regia un giovane Neri Parenti, insieme allo stesso Villaggio, che dirigerà poi ben altri sei film dedicati al tragicomico personaggio. Questo è l’ultimo film a essere tratto da uno dei libri dedicati al personaggio, in quanto i film successivi sono frutto di una sceneggiatura originale.

Anche in questo caso continua la formula in cui vengono narrati episodi di vita del ragionier Ugo Fantozzi, tra la famiglia con la moglie Pina (in questo film interpretata da Milena Vukotic e non da Liù Bosisio come nei due precedenti film) e la figlia Mariangela, e ovviamente il suo luogo di lavoro, la Megaditta insieme ai suoi colleghi e alle vessazioni dei superiori. Tra le scene più famose di questo film sono da ricordare la dieta di Fantozzi, condotta in una clinica capeggiata da un dottore tedesco che gli impone venti giorni di digiuno totale e dove il ragioniere viene trattato come un carcerato. La famosa corsa ciclistica dei dipendenti della Megaditta, una vera e propria corsa massacrante e piena di pericoli. Infine la scritta in cielo che insulta il Megadirettore pensata da Fantozzi e magicamente apparsa, che porta a una perizia calligrafica di tutti i dipendenti.

Anche questo terzo film mantiene un alto livello di comicità e di satira nei confronti del bel paese e delle sue usanze, specialmente in riferimento al periodo degli anni ’70 e inizio ’80. Fantozzi riesce a far ridere e a far pensare anche dopo tre film, senza risultare pesante o sapere di già visto.

Fantozzi contro tutti: le frasi

Ecco le frasi più divertenti da ricordare del terzo film con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi.

Chi tocca cibo kaputt! - Professor Birkermaier
In sella, alla bersagliera! - ragionier Ugo Fantozzi
Fantozzi: ragioniere che fa? Va in fuga? Filini: no freni rotti! - Ragionier Filini
Il Megapresidente è uno stronzo, è! Certe volte mi verrebbe voglia di scriverlo in cielo, così... - ragionier Ugo Fantozzi
Lei non deve pensare, Fantozzi, questo è il suo errore. Venga con me, avanti, su, cancelli. - Megapresidente Arcangelo

Potete trovare il DVD di Fantozzi contro tutti su Amazon.

VOTO8.5 / 10

Il terzo film della serie Fantozzi riesce nuovamente a fare centro regalando al pubblico battute e scene divertenti ricordate ancora oggi dopo 40 anni dall'uscita al cinema.