Oltre 40 frasi e aforismi sulla vergogna e l'imbarazzo

di Redazione Frasix

In cerca di frasi filosofiche sulla vergogna? O frasi d'impatto e divertenti sull'imbarazzo da postare sui social? Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di oltre 40 frasi sulla vergogna.

Indice

La vergogna può assumere diversi significati per molte persone: è un'emozione passeggera, causata dall'imbarazzo o il senso di colpa per un'azione commessa, una sensazione scomoda di sentirsi sbagliati, o non abbastanza bravi magari, legata al modo in cui vediamo noi stessi e gli altri. Se la vergogna è rivolta a noi stessi o alle persone che ci circondano, potrebbe essere vissuta segretamente e, nella maggior parte dei casi, in modo negativo.

Certo, tutti amiamo la sicurezza e ancora di più mostrarla agli altri, ma ignorare questi sentimenti potrebbe impedirci di vivere a pieno la nostra vita. In questo articolo, abbiamo raccolto le migliori frasi sulla vergogna per riflettere sul tema o ispirarci al cambiamento. Dalle frasi filosofiche sulla vergogna umana agli aforismi famosi, fino alle citazioni d'impatto da postare sui social, scorri più in basso per leggere la nostra vasta raccolta. Buona lettura!

Frasi famose sulla vergogna

Per iniziare, ecco una raccolta di aforismi e frasi celebri sulla vergogna pronunciate da personaggi di ogni tempo, da Oscar Wilde ad Antonio Delfini.

La vergogna è la più violenta di tutte le passioni. - Madame de La Fayette
Il cielo sa che non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sulla polvere accecante della terra che ricopre i nostri cuori induriti. - Charles Dickens
Chi arrossisce è già colpevole, la vera innocenza non ha vergogna di nulla. - Jean-Jacques Rousseau

Frasi sulla vergogna umana

Di seguito, invece, una raccolta di frasi sulla vergogna morale, sulle persone senza vergona e sul vergognarsi di se stessi. Pensieri per riflettere o per lasciarci ispirare.

Mi vergogno di chiunque abbia occhi e fa finta di non vedere. - Kathryn Lasky
Non mi sorprendo di vedere gli uomini malvagi, ma spesso mi sorprendo di non veder vergogna in loro. - Jonathan Swift

Frasi ad effetto sulla vergogna

Per concludere, ecco tante frasi divertenti, citazioni brevi e d'impatto si autori più o meno conosciuti e assolutamente perfette da postare sui social.

Meglio la vergogna sul viso che una macchia sul cuore. - Miguel de Cervantes
Gente che si vergogna di amare. Di insultare non si vergogna nessuno. - Anonimo
Che cos’è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a sé stessi. - Friedrich Nietzsche