Oltre 40 frasi e aforismi sulla vergogna e l'imbarazzo
di Redazione FrasixIn cerca di frasi filosofiche sulla vergogna? O frasi d'impatto e divertenti sull'imbarazzo da postare sui social? Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di oltre 40 frasi sulla vergogna.
La vergogna può assumere diversi significati per molte persone: è un'emozione passeggera, causata dall'imbarazzo o il senso di colpa per un'azione commessa, una sensazione scomoda di sentirsi sbagliati, o non abbastanza bravi magari, legata al modo in cui vediamo noi stessi e gli altri. Se la vergogna è rivolta a noi stessi o alle persone che ci circondano, potrebbe essere vissuta segretamente e, nella maggior parte dei casi, in modo negativo.
Certo, tutti amiamo la sicurezza e ancora di più mostrarla agli altri, ma ignorare questi sentimenti potrebbe impedirci di vivere a pieno la nostra vita. In questo articolo, abbiamo raccolto le migliori frasi sulla vergogna per riflettere sul tema o ispirarci al cambiamento. Dalle frasi filosofiche sulla vergogna umana agli aforismi famosi, fino alle citazioni d'impatto da postare sui social, scorri più in basso per leggere la nostra vasta raccolta. Buona lettura!
Frasi famose sulla vergogna
Per iniziare, ecco una raccolta di aforismi e frasi celebri sulla vergogna pronunciate da personaggi di ogni tempo, da Oscar Wilde ad Antonio Delfini.
Blake EdwardsLa vergogna è un'emozione infelice inventata dai pietisti per sfruttare la razza umana
Niccolò MachiavelliPei grandi uomini vergogna è il perdere, non il guadagnare con l’inganno.
Giovanni BoccaccioFare molto rumore a proposito di un'offesa ricevuta, non diminuisce il dolore, ma aumenta la vergogna.
Oscar WildeI peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell’anima sono vergognosi.
Alexander PopeUn uomo non dovrebbe mai vergognarsi di ammettere che ha sbagliato, che non è altro che dire … che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri.
GIACOMO LEOPARDINiuna cosa nella società è giudicata, né infatti riesce più vergognosa del vergognarsi.
Frasi sulla vergogna umana
Di seguito, invece, una raccolta di frasi sulla vergogna morale, sulle persone senza vergona e sul vergognarsi di se stessi. Pensieri per riflettere o per lasciarci ispirare.
Michel de MontaigneNon vergogniamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare.
Friedrich NietzscheGli uomini non si vergognano quando pensano qualcosa di sporco, bensì quando immaginano che si attribuiscano loro questi pensieri sporchi.
Milan KunderaIl fondamento della vergogna non è il nostro sbaglio personale, bensì che tale umiliazione sia visibile da tutti.
Sara RattaroDietro un cuore colpevole ce n'è sempre almeno un altro che di quella colpa si trascina dietro la vergogna.
Jean De La BruyèreGli uomini arrossiscono meno per i loro crimini che per le loro debolezze e vanità.
Arturo GrafV’è chi si vergogna di somigliare agli altri uomini, e punto non si vergogna di somigliare alle bestie.
Roberto GervasoL’uomo si vergogna più dei propri difetti fisici che di quelli spirituali.
Alexander PushkinLiberandoci della vergogna ci libereremo anche della menzogna. E non ci rimarrà più nulla della società umana creata dal demonio. Sulla terra vivranno solo amanti felici.
Marco Valerio MarzialeMolti si vergognano di piangere e tengono le lacrime chiuse nel proprio cuore.
StendhalPerché vergognarsi di piangere e non di ridere fra la gente e a teatro?
Jean De La BruyèreProvo una specie di vergogna ad essere felice alla vista di tante miserie.
Frasi ad effetto sulla vergogna
Per concludere, ecco tante frasi divertenti, citazioni brevi e d'impatto si autori più o meno conosciuti e assolutamente perfette da postare sui social.
George Bernard ShawQuando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere.