La tigre e il dragone: le frasi memorabili del film di Aang Lee

di Redazione Frasix

Le citazioni più belle e memorabili tratte da La tigre e il dragone, film di Aang Lee ambientato nella Cina imperiale del XIX secolo.

Indice

Il film La tigre e il dragone (2000) è l'adattamento cinematografico del romanzo Crouching Tiger, Hidden Dragon di Wang Du Lu. Diretto da Aang Lee e presentato alla 53esima edizione del Festival di Cannes, la pellicola racconta la grandiosa storia del guerriero Li Mu Bai tra romanticismo, dramma e combattimenti mozzafiato.

Nella Cina imperiale del XIX sec., il grande maestro di arti marziali Li Mu Bai rinuncia alla vita da guerriero e, con essa, a "Destino verde", una leggendaria e invicibile spada. Questa andrà al signor Tie, un ricco abitante di Pechino. La decisione provoca lo sconcerto di Shu Lien, guerriera e amore segreto di Li Mu Bai, perché l'uomo non ha ancora vendicato la morte del suo maestro (ucciso anni prima da un misterioso assassino). Tuttavia, la donna acconsente a trasportare la spada a Pechino.

Qui conosce Jen Yu, figlia del governatore e, all'apparenza, un'innocente e infelice ragazza costretta a un matrimonio combinato. In realtà Jen è stata addestrata per anni al combattimento dal misterioso assassino "Volpe di Giada" e, la notte stessa si traveste da ladra per rubare la preziosa spada. La storia segue poi i tentativi di Li Mu Bai e Yu Shu Lien di recuperare Destino Verde ritrovandosi ad affrontare vecchi e nuovi nemici.

La tigre e il dragone: frasi

Di seguito le citazioni più belle de La tigre e il dragone: dai saggi detti del maestro Li Mu Bai alle dichiarazioni d'amore di Lo (Nuvola Nera) per Jen.

Anche la libertà ha le sue regole: il rispetto, l'onestà, l'integrità morale. Altrimenti qualsiasi virtù scivolerebbe nel vizio. - Shu Lien
Oggi non ho cercato invano, vicino a me c'è la stella più preziosa dell'universo. - Lo
Come vedi nessuno è mai libero anche se l'amore non consumato brucia l'anima. - Li Mu Ba
Tu non sei mai stata neanche una vera amica per me, e adesso mi chiedo quanto potresti durare come mia nemica. - Jen Yu