Le citazioni più belle e memorabili tratte da La tigre e il dragone, film di Aang Lee ambientato nella Cina imperiale del XIX secolo.
Il film La tigre e il dragone (2000) è l'adattamento cinematografico del romanzo Crouching Tiger, Hidden Dragon di Wang Du Lu. Diretto da Aang Lee e presentato alla 53esima edizione del Festival di Cannes, la pellicola racconta la grandiosa storia del guerriero Li Mu Bai tra romanticismo, dramma e combattimenti mozzafiato.
Nella Cina imperiale del XIX sec., il grande maestro di arti marziali Li Mu Bai rinuncia alla vita da guerriero e, con essa, a "Destino verde", una leggendaria e invicibile spada. Questa andrà al signor Tie, un ricco abitante di Pechino. La decisione provoca lo sconcerto di Shu Lien, guerriera e amore segreto di Li Mu Bai, perché l'uomo non ha ancora vendicato la morte del suo maestro (ucciso anni prima da un misterioso assassino). Tuttavia, la donna acconsente a trasportare la spada a Pechino.
Qui conosce Jen Yu, figlia del governatore e, all'apparenza, un'innocente e infelice ragazza costretta a un matrimonio combinato. In realtà Jen è stata addestrata per anni al combattimento dal misterioso assassino "Volpe di Giada" e, la notte stessa si traveste da ladra per rubare la preziosa spada. La storia segue poi i tentativi di Li Mu Bai e Yu Shu Lien di recuperare Destino Verde ritrovandosi ad affrontare vecchi e nuovi nemici.
La tigre e il dragone: frasi
Di seguito le citazioni più belle de La tigre e il dragone: dai saggi detti del maestro Li Mu Bai alle dichiarazioni d'amore di Lo (Nuvola Nera) per Jen.
Li Mu BaCome la verità è nel silenzio, la forza è nella quiete: non c'é lotta senza pace interiore.
LoQuando ero bambino passavo notti intere a guardare le stelle. Ne vedevo cadere tante, pensavo che doveva esserci una gran luce, laggiù dove atterravano tutte. Volevo trovarle, raccoglierle, tenerle tutte per me. Da allora vivo qui, nel Xin Jiang, cavalco nel deserto e cerco le stelle. I sogni che si fanno da bambini ci seguono sempre.
Li Mu BaCiò che riusciamo ad afferrare prima o poi svanisce. Il mio maestro diceva: se stringi il pugno la tua mano è vuota. Solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Li Mu BaAvrei dovuto dedicarti tutta la vita. Almeno ora voglio che il mio pensiero sia pieno solo di te. Io ti amo, Shu Lien. Preferirei essere un fantasma che ti vola accanto come un?anima dannata piuttosto che volare in cielo senza di te. Grazie al tuo amore, il mio spirito, Shu Lien, non sarà mai solo.