Farsi delle aspettative su qualcuno o qualcosa è l'errore umano più frequente. Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo vi faranno proprio riflettere su quanto è importante evitarle.
Tutti ci facciamo delle aspettative nella vita, nel lavoro, in amore e questo atteggiamento porta inevitabilmente a delle delusioni. Aspettarsi qualcosa da qualcuno o da una determinata situazione infatti fa immaginare un’evoluzione che poi puntualmente non si verifica, lasciandoci feriti e tristi.
Per evitare che ciò accada, bisognerebbe imparare a vivere le situazioni del quotidiano in maniera serena, senza pensare a come dovrebbe o potrebbe essere quella cosa o quella persona. Farsi delle proiezioni mentali sul futuro, affibbiare a chi ci sta di fronte un comportamento o una serie di scelte che per noi sono giuste e accettabili, gettano le basi di un prossimo disastro.
Impariamo allora ad affrontare la vita come viene, a rimboccarci le maniche e ad agire nel modo che riteniamo più opportuno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Occorre capire di non poter far nulla contro ciò che non dipende da noi, dalle nostre azioni. Bisogna concentrarsi solo sulle cose che si ha il potere di cambiare.
Le frasi sulle aspettative raccolte nell’articolo vi faranno riflettere proprio su quest’argomento e vi daranno consigli importanti per vivere in modo meno stressante le giornate.
Frasi sulle aspettative deluse
Farsi delle aspettative significa, nella maggior parte dei casi, rimanere delusi in quanto ciò che vorremmo si verificasse, non accade mai se non è un fatto legato alla nostra volontà e alle nostre azioni. Qui di seguito trovate una raccolta di frasi sulle aspettative deluse.
Arthur SchopenhauerPer non diventare molto infelici il mezzo più sicuro sta nel non pretendere di essere molto felici.
Paul ValéryUn uomo è intelligente quando manifesta una certa indipendenza dalla comuni aspettative.
Graham GreeneI romantici hanno sempre paura di non essere all’altezza delle aspettative. E le loro aspettative sono sempre eccessive.
Jodi PicoultCi sono due modi per essere felici: migliorare la vostra realtà, o abbassare le vostre aspettative.
Alessandro ManzoniOra sapete come è l’aspettativa: immaginosa, credula, sicura; alla prova poi, difficile, schizzinosa: non trova mai tanto che le basti, perché, in sostanza, non sapeva quello che si volesse.
Stefano NasettiSpesso le delusioni sono legate alle aspettative. Spesso le aspettative sono legate ai desideri. Se si riesce ad avere le aspettative adeguate alla realtà delle cose e il meno possibile legate ai nostri desideri, anche le delusioni saranno minori, sia come numero sia come intensità.
Frasi ed aforismi sulle aspettative
Siete alla ricerca di frasi ed aforismi sulle aspettative? In questa sezione abbiamo inserito le citazioni più interessanti scritte da autori diversi che vi faranno interrogare se sia giusto o sbagliato aspettarsi qualcosa da qualcuno o da un evento.
Robert Edward LeeÈ più facile fare in modo che le nostre aspettative siano conformi ai nostri mezzi piuttosto che i nostri mezzi conformi alle nostre aspettative.
Ryan ReynoldsQuando si hanno delle aspettative, ci si deve preparare anche per le delusioni.
Michael JordanDevi aspettarti delle cose da te stesso prima che tu possa farle.
Ambrose BierceAspettativa: lo stato o condizione di spirito che, nel processo delle emozioni umane, è preceduto dalla speranza e seguito dalla disperazione.
Joan DidionLiberarci dalle aspettative degli altri, restituirci a noi stessi – qui risiede il grande, singolare potere del rispetto di se stessi.
Frasi filosofiche sulle aspettative
Le aspettative sono la proiezione di una speranza, di un desiderio che un certo fatto vada proprio come vogliamo noi o che una persona si comporti nei nostri confronti nel modo che vogliamo. Qui di seguito abbiamo raccolto le più belle frasi filosofiche sulle aspettative.
Dorothee SolleCiò che è importante non è ciò che qualcuno è ma ciò per cui sta aspettando. Non gli eventi della vita ma le sue possibilità.
Jean-Jacques RousseauLa gratitudine è un dovere che dovrebbe essere scontato, ma che nessuno ha il diritto di aspettarsi.