La maschera di ferro è un film del 1998 con protagonista Leonardo Di Caprio. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle della pellicola.
La maschera di ferro è un film d’avventura del 1998 con protagonista Leonardo Di Caprio. Ispirato al romanzo Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas, è una storia appassionante e avvincente ambientata nella Francia del 1662, ai tempi di re, regine e moschettieri.
La vicenda racconta di Re Luigi XIV, un sovrano egoista e bellicoso, per nulla interessato al benessere del suo popolo che muore di fame e neanche a quello del fratello gemello, rinchiuso in una prigione nascosta e costretto a indossare una maschera di ferro per celare il suo volto identico a quello del sovrano.
I tre moschettieri, ormai ritiratosi, decidono di tornare in gioco quando il giovane Re manda a morte il figlio di Athos, Raoul, per avere la strada spianata con la fidanzata Christine. Il piano è quello di sostituire l’attuale regnante con il gemello Filippo dall’indole gentile, umile e generosa, ben diversa da quella del Re in carica. D’Artagnan, invece, l’unico rimasto al servizio di Luigi XIV, si rifiuta di partecipare all'iniziativa. Più avanti si scoprirà che ha una relazione con la madre dei due ragazzi e che questi ultimi sono figli suoi.
All’inizio il progetto va a buon fine, ma poi le cose precipitano. Filippo viene di nuovo catturato, costretto a indossare ancora la maschera di ferro e spedito alla Bastiglia. I moschettieri per salvarlo intraprendono uno scontro con le guardie del re che essendo però state addestrate da loro e nutrendo un grande rispetto nei loro confronti, decidono di deporre le armi. D’Artagnan sceglie alla fine di aiutarli ma sarà ferito a morte da Luigi prima che venga preso e portato via. Filippo può così prendere definitivamente il suo posto e regnare con onestà e prosperità sulla Francia.
La maschera di ferro frasi
La maschera di ferro è un film che consigliamo di vedere a tutti gli appassionati di storie in costume avventurose. Qui di seguito trovate una selezione delle frasi più belle dei protagonisti.
D'ArtagnanIo credo che un uomo possa amare una sola donna per tutta la vita... ed esserne felice.
D'ArtagnanAnna! So che amarvi significa tradire la Francia ma non amarvi significherebbe tradire il mio cuore...
Re Luigi XIVQuanto a te, caro fratello, te ne torni alla prigione, e alla maschera che odi. A forza di portarla ti piacerà! E ci morirai.
D'ArtagnanHo addestrato io questi uomini. Si batteranno fino alla morte. Ma se dobbiamo morire... se noi dobbiamo morire... meglio morire così.
FilippoAthos, dopo tutto quello che avete fatto, devo chiedervi un altro favore. Concedetemi di amarvi come un padre. E prego che viviate per questo: per amarmi come un figlio.
AthosD'Artagnan io non ho mai conosciuto uomo migliore di te e né avuto un amico più caro. Ma se questo re fa del male a mio figlio solo per prendersi un'amante allora questo re diventerà mio nemico e così pure qualsiasi uomo si metta tra quel nemico e me.
Se volete acquistare La maschera di ferro, trovate il film disponibile su Amazon.
Athos, Porthos e Aramis, ormai invecchiati, decidono di tornare in campo per sostituire il Re Luigi XIV, egoista e bellicoso, con il fratello gemello Filippo. D'Artagnan però non li appoggerà.