Thelma&Louise: le frasi memorabili del film

di Elisabetta Rossi

Thelma&Louise è un film del 1991 che vede alla regia Ridley Scott. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori della pellicola.

Indice

Thelma&Louise è un film del 1991 con protagoniste Susan Sarandon e Geena Davis. Il regista Ridley Scott ha incantato e stupito lo spettatore con un road movie tutto al femminile, in cui emerge la voglia di libertà, indipendenza e dignità delle due donne in fuga dalla legge ma soprattutto dalle loro vite insoddisfacenti, legate a uomini non degni di loro.

Thelma infatti è una moglie quasi trentenne trascurata dal marito Darryl Dickinson, sempre fuori per lavoro. Louise, invece, è una quarantenne impegnata in una relazione per nulla appagante con Jimmy Lennox. Le due, per evadere un po’ dal quotidiano, si concedono un weekend tutto per loro in montagna senza avvertire i compagni. Mentre sono in sosta in un locale, Thelma rischia di essere violentata da un uomo del posto e Louise per salvarla, lo uccide con un colpo di pistola.

Certe che non se la sarebbero cavata con la legittima difesa, si danno alla fuga verso il Messico. Durante il tragitto, Louise, siccome sono a corto di soldi, chiede a Jimmy di farle recapitare i suoi risparmi. L’uomo glieli porta di persona ma il denaro viene poi rubato da J. D, un autostoppista di cui Thelma s’invaghisce e che le lascia al verde. Per rimediare al suo errore, la donna rapina un supermercato senza pensare di essere ripresa dalle telecamere.

La polizia, capitanata dall’ispettore Hal Slocumb, è ormai sulle loro tracce. L’agente cerca di convincerle a costituirsi ma né Thelma né Louise sono disposte a cedere. Infatti, piuttosto che passare chissà quanti anni in prigione, preferiscono lanciarsi da un dirupo con la loro auto.

Thelma e Louise frasi

Thelma e Louise è un film drammatico che pone al centro dell’attenzione la voglia di libertà e di riscatto personale delle protagoniste. Ma è anche una storia sull’emancipazione femminile, sulla scelta di due donne di affermare la propria indipendenza, stanche di essere considerate inferiori agli uomini e di sottostare alla volontà di qualcun altro. L’ultimo gesto estremo di lanciarsi nel burrone è l’affermazione più forte di questi desideri, la dimostrazione che non avrebbero più piegato la testa di fronte a nessuno. Nell’articolo trovate raccolte le frasi più interessanti della pellicola.

Ricordati una cosa, quando una donna piange così, non si sta divertendo affatto! - Louise Elizabeth Sawyer
Vuol scendere dalla macchina, prego? Glielo giuro, tre giorni fa nessuna delle due avrebbe mai fatto una cosa del genere, ma... se uno conoscesse mio marito capirebbe perché. Mani dietro la testa, per favore. Louise! - Thelma Yvonne Dickinson
Nel frattempo avevi detto che ci saremmo divertite e allora divertiamoci. - Thelma Yvonne Dickinson

Thelma&Louise lo trovate in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

Thelma e Louise, stanche della propria vita, si concedono una vacanza in montagna. Quando però Thelma rischia di essere violentata, Louise uccide l'aggressore trasformando la vacanza in una fuga.