La bicicletta è il mezzo di trasporto più amato e amico della natura. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori citazioni su di essa.
La bicicletta ha fatto la sua comparsa per la prima volta nel 1871 quando Mède de Sivrac inventa il prototipo di un veicolo a due ruote, di fatto l’antenato della moderna bici, chiamato celerifero. Da allora di strada ne ha fatta molta, esistono infatti tantissime tipologie di questi mezzi che vanno da quelli pensati per spostarsi da casa al luogo di lavoro, a quelli usati per le competizioni sportive o per fare escursioni fino ad arrivare ai modelli impiegati per fare delle semplici passeggiate cittadine.
Rispetto al passato, negli ultimi tempi la bicicletta ha conosciuto un vero e proprio boom. Sono molte le persone che la preferiscono a una sessione in palestra, in quanto consente di avventurarsi in lunghi percorsi ciclabili, dove si può stare a diretto contatto con la natura. I più appassionati organizzano anche veri e propri viaggi in bici e per loro sono stati creati dei percorsi dedicati che fanno parte del cosiddetto cicloturismo.
L’amore per questo mezzo è molto facile da capire. Ti permette di stare all’aria aperta, di mantenerti in forma, di rilassarti e anche di difendere l’ambiente poiché non produce alcuna forma di inquinamento ambientale, basandosi sull’energia cinetica prodotta dal pedalare. Non solo, la bicicletta ha il vantaggio di non essere soggetta al traffico cittadino e di non creare problemi di parcheggio. La sua manutenzione ordinaria ha anche costi contenuti, accessibili a tutti.
Al fine di sottolineare la praticità e i vantaggi dello scegliere questo mezzo di trasporto ecologista, amico della natura, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulla bicicletta più belle da condividere.
Frasi sulla bicicletta
Andare in bicicletta trasmette un senso di libertà e fa riscoprire un contatto primigenio con l’ambiente e le sue bellezze naturalistiche. Qui di seguito abbiamo inserito alcune delle migliori frasi sulla bicicletta che potete dedicare ad altri appassionati di questo mezzo.
Mauro ParriniLa bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
Herbert George WellsOgni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
Alfredo BindaBisogna arrivare sempre. Se proprio non si può continuare, ci si ritira il giorno dopo.
Cesare AngeliniLa bicicletta è la trascrizione dell'energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.
Ivan BassoLa bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere - non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri - insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Claudio GregorLa bicicletta non è un viluppo di metallo, un insieme inerte di leve e ruote. È arpa birmana. Sinfonia. Un dono della vita. Trasforma in musica storie di uomini. Anche tragedie.
Margherita HackCamminare a me non va, in bicicletta vo' meglio. È un mezzo meno faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà.
Frasi sulla bicicletta da corsa
La bicicletta da corsa è un tipo di veicolo a due ruote realizzato appositamente per il ciclismo su strada o per praticare sport. In questa sezione trovate le migliori frasi sulla bicicletta da corsa che esaltano i lati positivi di tale disciplina.
Felice GimondiNella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto... purché tu ce la metta tutta.
Marco PantaniInutile avere una bici leggerissima se ti porti nell’anima un corpo che pesa come un macigno.
Davide CassaniLa bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.
Fausto CoppiPer un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori. È invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano.
Paul FournelContrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro.
Mario CipolliniLa bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.
Frasi sulla bicicletta simpatiche
La bicicletta è un mezzo unico nel suo genere e si presta anche a battute simpatiche. Qui di seguito trovate una selezione delle più divertenti.
Gianni MuraUno dei pochi sport in cui Berlusconi non abbia investito una lira è il ciclismo, dunque qualcosa di buono deve averlo.
Stefano BenniIn curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi.
Francesco SalviIl mio rapporto con la bicicletta è sempre stato di parità: non uno sopra e l'altro sotto, ma tutti e due sopra o tutti e due sotto, dipende da chi cadeva per primo.
Christine LagardePer far fronte all'aumento del prezzo del petrolio, consiglio ai francesi di andare in bicicletta.
Paolo CananziEsortazione per insicuri. «Hai voluto la bicicletta? Adesso montaci le rotelline!»
Pierre DacÈ idiota fare una salita in bicicletta quando basta girarsi per farla in discesa.
Benjamin DerecaCi sono due tipi di ciclisti: quelli che si fanno investire dagli automobilisti, e quelli che investono i pedoni.
Paul FournelOgni ciclista, anche principiante, sa che a un dato momento della sua vita avrà un appuntamento con lo sportello di una macchina.
Lambert JeffriesPreferisco la bicicletta al cavallo, i freni sono più facili da controllare.
Frasi belle sulla bici
La bici vanta tantissimi amatori in tutti il mondo. Anche nel nostro paese ci sono migliaia di appassionati di bicicletta e le frasi belle sulla bici raccolte in questa sezione esprimono tutta la bellezza del viaggiare su due ruote.
Robert HanksIl ciclismo è la mia ideologia, un sistema di credenze basato sulla purezza e l’economia di movimento e la generosità e il rispetto per l’ambiente … e voglio convertire gli altri.
Marc AugéÈ impossibile parlare del bello della bicicletta senza parlare di sé. La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi.
Louis J. HelleAndare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L'aereo porta semplicemente l'uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.
Alfredo OrianiNell’ombra della notte si ritorna soli. È l’ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle sulla strada vuota, per la bianchezza della quale l’occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
Alessandro D'AveniaLa bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti.
Marc AugéAndare in bicicletta vuol dire imparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano.
Maurice de VlamickxLa scoperta del mondo parte per me dalla bicicletta.
Mauro ParriniChi ama la bicicletta si congiunge ad essa come se fosse il suo vero scheletro.
Frasi sulla vita e la bici
La bici è stata oggetto di riflessioni filosofiche da parte di diversi autori e sportivi che l’hanno vista come una metafora del vivere. Qui di seguito abbiamo inserito le citazioni bicicletta più interessanti.
Enrico CaraccioloLe ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta.
Robert PennNemmeno la bici, pronta a ingaggiare battaglia con tutti i venti non ancora nati, può aspettare. Si stringe un patto con una bici come questa: la cavalcherai e te ne prenderai cura fintantoché ti condurrà a un rifugio lontano dal presente.
Gianluca FavettoLe salite hanno strade strette e conducono là dove la vita è un po’ incredula.
Arthur Conan DoyleQuando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri.
Charles Monroe SchulzLa vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Claude Denson PepperLa vita è come andare in bicicletta. Non cadi finché non smetti di pedalare.
Raymond PoulidorSe la vecchiaia è un naufragio, la bicicletta è certamente uno dei modi più sicuri per evitare di annegare.