La coerenza è una qualità molto rara da trovare nelle persone. Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo vi faranno riflettere sulla sua importanza.
La coerenza è un pregio che hanno poche persone. Chi lo possiede, si comporterà facendo corrispondere alle parole, le azioni e sostenendo, là dove necessario, le sue idee e le sue convinzioni con forza, senza lasciarsi influenzare dagli altri e senza modificarle in relazione alla situazione, ad esempio nel caso in cui dovesse diventare sfavorevole.
Mantenere un equilibrio tra fatti e pensieri non è però semplice. Spesso infatti si tende a dire cose solo per impressionare l’altro, per non andargli contro o per nascondere il proprio modo di essere, magari illudendosi che così facendo si risulterà più simpatici. Chi invece abbraccia la coerenza, non avrà timore del giudizio altrui e sarà pronto a far seguire quanto ha affermato da iniziative concrete.
Tuttavia per quanto la coerenza sia una bella virtù, bisogna fare attenzione a non farla diventare eccessiva, finendo con l’essere ottusi e ostili nei confronti degli altri, di tutti coloro che non la pensano nel nostro stesso modo e che possono entrare in contrasto con le nostre idee. L’ascolto dell’altro rimane fondamentale per un corretto vivere civile.
Gli aforismi sulla coerenza che abbiamo raccolto nell’articolo, vi aiuteranno a comprendere a fondo il significato di tale qualità e a farla vostra nei momenti opportuni.
Frasi sulla coerenza
Sulla coerenza hanno riflettuto autori di ogni tempo e noi abbiamo raccolto qui di seguito le loro riflessioni più interessanti sul tema.
Bernard BerensonLa coerenza richiede di essere ignoranti oggi come lo si era un anno fa.
Edward Estlin CummingsNon essere altro se non te stesso – in un mondo che fa del suo meglio notte e giorno per renderti un altro – significa combattere la battaglia più ardua che un essere umano possa combattere; e non smettere mai di lottare.
ConfucioSii molto cauto nel parlare, perché tu non abbia a vergognarti se le tue azioni non fossero state poi all'altezza dei discorsi.
EpittetoInnanzitutto dì a te stesso chi vuoi essere; poi fa’ ogni cosa di conseguenza.
Adam SmithI dotti ignorano l’evidenza dei loro sensi per preservare la coerenza delle idee della loro immaginazione.
Nicolás Gómez DávilaSu ogni intelligenza coerente pesa il sospetto di una certa ipocrisia.
Charles Sanders PeirceL'identità di un uomo consiste nella coerenza tra ciò che fa e ciò che pensa.
Frasi sulla coerenza delle persone
È raro trovare persone coerenti, capaci di rimanere se stesse sempre, senza cambiare. Quando s’incontrano è bene tenersele strette, perché non si rischierà di essere ingannati da atteggiamenti falsi. In questa sezione abbiamo inserito le migliori frasi sulla coerenza delle persone da condividere.
Harvey MackayFai ciò che ami, ama ciò che fai, e mantieni più di quanto hai promesso.
Henrik IbsenQuale è il primo dovere dell’uomo? La risposta è breve: essere se stesso.
Maya AngelouIl coraggio è la più importante di tutte le virtù perché senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù.
Lord ChesterfieldIl genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L’uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l’uomo più debole a volte saggiamente.
Guido PioveneAborro le coerenze false e la finzione delle conclusioni raggiunte.
Aldous HuxleyL'uomo che vuole sempre essere coerente nel suo pensiero e nelle sue decisioni morali, o è una mummia ambulante, o, se non è riuscito a soffocare tutta la sua vitalità, un monomaniaco fanatico.
Hugh PratherPiacerò ad alcune persone e ad altre no. Così è meglio che sia me stesso, e poi almeno saprò che alle persone a cui piaccio, piaccio perché sono io.
Alfred AdlerLa sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
Frasi sulla coerenza e trasparenza
Essere coerenti significa anche essere sinceri, in quanto mantenere un equilibrio tra fatti e parole, non venire meno a quanto si è detto, è anche sinonimo di trasparenza ovvero di chiarezza nei confronti dell’altro. Gli aforismi raccolti qui di seguito affrontano proprio tale tema.
André AcimanTra di noi c’era la totale trasparenza che può esserci solo tra amici. Forse eravamo prima amici e poi amanti. Ma allora forse essere amanti vuol dire proprio questo.
Caterina CarbonardiLa trasparenza è nelle azioni che seguono le parole e non soltanto una dichiarazione verbale d'intenti.
Umberto GalimbertiLa faccia della persona matura è un atto di verità, mentre la maschera dietro cui si nasconde un volto trattato con la chirurgia è una falsificazione che lascia trasparire l'insicurezza di chi non ha il coraggio di esporsi alla vista con la propria faccia.
Walter BonattiCoerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere.
Khaled HosseiniLe persone che dicono solo quello che pensano veramente credono che tutti facciano come loro.
Carlos Saavedra WeisePiù che il colore della pelle di un uomo, ci deve importare la trasparenza della sua anima.
Henry David ThoreauSii te stesso, non la tua idea di ciò che pensi dovrebbe essere l’idea di qualcun altro di te stesso.
Norberto BobbioTra le promesse non mantenute dalla democrazia la più grave, e più rovinosa, è quella della trasparenza del potere.
Gianluca VacchiSono trasparente, non opaco. Solo l'opacità genera una brutta lettura della realtà.
Frasi sulla coerenza tra parole e fatti
Uno degli aspetti fondamentali dell’essere coerenti è quello di far corrispondere quanto si dice a cosa si fa. Una dote molto rara da trovare. In questo gruppo abbiamo inserito le più belle e veritiere frasi sulla coerenza tra parole e fatti.
Silvia ZonchedduDimostra a te stesso chi sei veramente anche quando tutti nel mondo indossano una maschera per sopravvivere.
Joseph AddisonUmore instabile ed incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
Kong JiChi si applica con costanza all’azione e presta costante attenzione alle parole che pronuncia, si sforza allora di colmare le proprie lacune e di eliminare i propri eccessi, cosicché le parole sono come l’azione, e l’azione corrisponde alle parole. È questa coerenza che distingue il signore.
Francesco BaconeCerca di rendere il tuo corso regolare, affinché gli uomini possano sapere in anticipo cosa possono aspettarsi.
Stephen RichardsDomina la tua mente con costante attenzione ai tuoi obiettivi e desideri.
Antonio La PennaÈ facile essere coerenti, quando si hanno poche idee; ancora più facile, se non se ne ha nessuna.
Stanislaw Jerzy LecSi può conseguire coerentemente uno scopo per tutta una vita, se quello si sposta di continuo.