Le Olimpiadi sono una manifestazione che coinvolge i cinque continenti e tutte le discipline sportive praticate nel mondo. Per celebrare tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi migliori sui Giochi Olimpici.
Le Olimpiadi, evento che coinvolge i cinque continenti e tutte le discipline sportive praticate nel mondo, ha origini antiche. I primi giochi olimpici infatti si sono svolti nell'Antica Grecia nel 776 a. C.
All'inizio si svolgevano a livello locale, nella città di Olimpia, e comprendevano solo la corsa. In seguito vennero aggiunte altre discipline sportive come il pugilato e il pentathlon e acquisirono importanza, diventando un appuntamento che coinvolgeva l'intera nazione. Addirittura durante i giochi venivano interrotte le guerre.
I giochi olimpici erano disputati in onore di Zeus e si tenevano ogni quattro anni. Caratteristica mantenuta anche in epoca moderna dove sono stati aggiunti quelli invernali, che avvengono però ogni due anni.
La cerimonia di apertura dell'evento è molto suggestiva in quanto viene acceso il braciere con la fiamma olimpica ed esso arderà per tutta la durata dei giochi. Ogni paese ha un alfiere che porta la sua bandiera. Quella delle Olimpiadi raffigura cinque anelli, simbolo dei continenti, i cui colori richiamano quelli dei loro drappi.
Al fine di ricordare l'importanza di questa manifestazione sportiva, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulle Olimpiadi famose che potete condividere sui social o scaricare sui vostri dispositivi.
Olimpiadi frasi
Le olimpiadi, straordinario evento sportivo aggregante, regala ad ogni svolgimento grandi emozioni. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle sui giochi olimpici.
Pierre de CoubertinLa cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare.
Pierre de CoubertinLo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
Richard NixonFinire secondo alle Olimpiadi ti procura l'argento. Finire secondi in politica ti procura l'oblio.
Gabriella DorioLo spirito olimpico esiste ed esisterà sempre, perché il sentimento sportivo non può ridursi a una corsa per la vittoria, senza lealtà e rispetto dell'avversario.
AristoteleCome nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono.
Pierre de CoubertinLo Spirito Olimpico cerca di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e il rispetto universale dei principi etici fondamentali.
Oscar PistoriusL'integrazione è un processo inarrestabile. Io ce l'ho fatta con l'atletica, fra poco succederà nel nuoto, poi il ciclismo e altre discipline ancora. La mia esperienza all'Olimpiade mi ha fatto capire che alla gente la nostra presenza piace, quindi continuerà e si evolverà.
Pierre de CoubertinA nome di tutti i concorrenti, prometto che prenderò parte a questi Giochi Olimpici rispettando e osservando le regole che li governano, impegnandoci nel vero spirito della sportività per uno sport senza doping e senza droghe, per la gloria dello sport e l'onore della mia squadra.
Massimiliano RosolinoIl villaggio olimpico è come un'ampolla, un mondo fatato in cui quando accedi all'olimpo e diventi il campione fino a che non scendi dall'aereo che ti riporta a casa non ti rendi conto. Se poi con il passare degli anni sei un atleta bravo che riesce a confermarsi centrando altri risultati lasci un'impronta duratura nel tempo e apprezzi ancora di più il percorso fatto soprattutto nei momenti difficili che la vita inesorabilmente ti spinge ad affrontare.
Claudio LotitoI veri valori olimpici sono quelli che dimostrano quanto una persona possa raggiungere grandi traguardi attraverso lavoro, sacrificio, rinunce: Alfieri disse "Volli, sempre volli, fortissimamente volli".
Antonio RossiLe medaglie alle Olimpiadi mi hanno aperto parecchie strade, la fortuna invece è stata quella di aver incontrato aziende che credono in me, assieme a molti fotografi dotati di una pazienza infinita.
Josefa IdemContinuare fino al 2012? Non lo so, ma perché escluderlo. È come quando partorisci: maledici il dolore, ma poi il figlio in braccio ti dà la voglia di un altro bambino. Così è per la medaglia e le Olimpiadi.
Alessandro Del PieroUna delle cose più belle dei Giochi è proprio scoprirsi appassionati delle discipline più disparate, tifando da casa per un nostro atleta.
Olimpiadi frasi famose
Ci sono citazioni divenute iconiche delle Olimpiadi e noi abbiamo selezionato le migliori da condividere con altri appassionati di tale avvenimento sportivo.
Emauela AudisioNon ci si abitua alle Olimpiadi. Non c'è modo. Hanno scale troppo rarefatte. Uniche. Nomadi. Ogni quattro anni. Un doppio passo. Duro da tenere. Ogni volta bisogna ridosare il fiato.
Chris BrasherNelle Olimpiadi c'è qualcosa d'indefinibile, che nasce dall'anima e che deve essere preservato.
Filippo MagniniPer un atleta di esperienza, che sa come gestire il fisico e come tenersi sempre allenato, la gara dei Giochi si prepara in tre mesi non in un anno.
Magic JohnsonL'Olimpiade è un'esperienza incredibile perché proietta su una ribalta "totale" e perché fa apprezzare il senso del gruppo.
Mary CarewAvevo diciotto anni. Durante l’inverno per allenarmi avevo spalato la neve nel Massachusetts. Le nostre attrezzature erano pessime, non avevamo il becco di un quattrino. A Los Angeles ci diedero le scarpe gratis, per correre. Quelle scarpe mi sono rimaste impresse più di ogni altra cosa.
Niccolò CamprianiLe Olimpiadi devono essere una ispirazione per i giovani, per quelli che sono i valori olimpici.
Louis ZamperiniChi non ha mai partecipato a una olimpiade potrebbe piangere e crollare. Ai miei tempi nessuno cadde in pista e pianse come un bambino. Abbiamo perso con grazia. E quando qualcuno ha vinto, non ha agito come se fosse appena diventato il re del mondo. Gli atleti ai miei tempi vivevano in modo semplice e umile le vittorie.
Alessandra SensiniOgni Olimpiade fa sempre storia a sé, e c'é sempre qualcosa o qualcuno in agguato.
Candido CannavòL'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori.
Dawn FraserLe Olimpiadi rimangono la più interessante ricerca dell'eccellenza che esista nello sport, e forse anche nella vita stessa.
Emanuela AudisioL’Olimpiade non regala immortalità, ma fa camminare sulle acque a lungo. Butta addosso: sentimenti, tradizione, novità. Scavalca assenze, infelicità, miserie. Fa pregare in maniera infame.
Pierre de CoubertinAvviciniamo le nazioni diverse con le amichevoli lotte dello sport e possa l’osservanza leale delle regole che presiedono ai nostri giochi aprire le loro anime a quel sentimento di reciproco rispetto, che è il fondamento primo del mantenimento della pace fra i popoli.
John WilliamsLe Olimpiadi sono una metafora meravigliosa della cooperazione mondiale: è il tipo di competizione internazionale che è sana e in buona salute; un gioco tra i paesi che rappresenta il meglio di ognuno di noi.
Frasi vittoria Olimpiadi
Proseguiamo la raccolta di frasi sulle Olimpiadi famose con una selezione delle più rappresentative legate alla vittoria nei giochi.
Andre AgassiVincere uno Slam è la cosa più grande nel nostro sport, ma vincere un Olimpiade è la cosa più grande che puoi fare in tutti gli sport.
Paolo BettiniL'Olimpiade resta l'emozione più grande, perché vincere i Giochi ti proietta oltre il mondo del ciclismo.
Ivan ZaytsevIl ricordo del podio olimpico è indimenticabile. Dopo aver vissuto settimane ad un livello di tensione che non avevo mai provato prima, realizzare di avere al collo una medaglia olimpica è stata una sensazione bellissima.
Sammy LeeLa mia vittoria all’Olimpiade di Londra ’48: misi la testa fuori, vidi il punteggio e, per la seconda volta nella storia, un uomo camminò sull’acqua.
Jeff FenechUna medaglia olimpica è il più grande riconoscimento e il più grande onore che può ricevere un atleta. Scambierei qualsiasi titolo mondiale con un oro alle Olimpiadi.
Steffi GrafLa sensazione di giocare per il proprio Paese, e di vincere per il proprio Paese ti dà qualcosa che i titoli individuali, per quanto importanti, non ti possono dare.
William MillsPiansi e mi vergognai: alzai il viso verso la pioggia, facendo finta di essere bagnato dalle gocce. Sentii il nastro della medaglia contro il petto e il mio primo pensiero fu: “Ora papà sa che sono un atleta”.
Abebe BikilaGli uomini di successo incontrano la tragedia. È stato il volere di Dio se ho vinto le Olimpiadi, ed è stato il volere di Dio a farmi incontrare l'incidente. Ho accettato quelle vittorie come accetto questa tragedia. Devo accettare entrambe le circostanze come avvenimenti della vita e vivere felicemente.
Bill ToomeyVincere all'Olimpiade è come essere Peter Pan, aprire una finestra sull'anima e sentire che non morirete mai.
Motto Olimpico
Il motto olimpico è stato usato per la prima volta nel 1924 nelle Olimpiadi di Parigi e nelle sue poche e incisive parole racchiude tutto lo spirito sportivo della manifestazione. Eccolo qui, da leggere, scaricare e ricordare.