Le frasi di Jacques Prevért più belle da condividere

di Elisabetta Rossi

Jacques Prevért è uno dei più amati poeti francesi del '900. Per ricordarlo abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più conosciute.

Indice

Jacques Prévert viene considerato uno dei più importanti e amati poeti francesi del ‘900. I suoi scritti, soprattutto le poesie d’amore, alcune delle quali sono state anche musicate, sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Sono poche le persone a non averlo sentito nominare e a non aver letto almeno una delle sue opere più celebri.

Jaques Prévert è stato per la società moderna un artista eclettico, che si è cimentato non solo nella poesia, ma anche nel cinema, scrivendo interessanti sceneggiature di film divenuti autentici capolavori nella produzione artistica realizzata tra le due guerre. Tra i titoli più significativi ricordiamo Il porto delle nebbie, Alba tragica e Amanti perduti.

Una caratteristica saliente del suo modo di scrivere per il cinema è quella di far parlare i personaggi con frasi essenziali ed esclamative, dove viene ripetuto spesso il nome del soggetto a cui si rivolge l’interlocutore.