Frasi Bob Marley: le più belle tratte dalle sue canzoni più amate

di Elisabetta Rossi

Bob Marley ha portato il reggae ad essere conosciuto in tutto il mondo. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dalle sue canzoni più celebri.

Indice

Bob Marley, all’anagrafe Robert Nesta Marley, è nato in Giamaica nel 1945. Suo padre era un inglese e sua madre una giovane donna di colore giamaicana. Il sangue misto è costato a Bob, nel corso della sua vita, numerosi pregiudizi, situazione che lo ha portato ad interessarsi alla problematica della sua identità razziale.

Abbandonato dal padre prima che nascesse, non lo ha mai perdonato, a differenza della madre. Secondo le dichiarazioni fatte dallo stesso cantante, ha vissuto per la maggioranza da solo, crescendo con la gente del ghetto.

La passione e l’amore per la musica nascono quando sente per la prima volta Elvis Presley, Sam Cooke e Otis Redding. Decide così di costruire la sua prima chitarra. In seguito, Peter Tosh gli regala la sua. Con lui e Neville O'Riley Livingston, Bob Marley forma la band Wailers, nome che significa quelli che si lamentano, ispirato dalla Bibbia.

Ingaggiato dalla Island Records, il gruppo rende il suo suono più occidentale restando però fedele al genere suonato, il reggae, uno stile particolare, in cui è il basso a dominare sulla chitarra e non viceversa. Sono proprio Bob Marley e i Wailers a renderlo popolare in tutto il mondo. Il successo che raggiungono è stratosferico, battono infatti tutti i record di vendite in Europa.

Purtroppo intorno agli anni ’80, Bob Marley inizia ad avere seri problemi di salute. Gli viene diagnosticato un tumore in stadio troppo avanzato per essere curato. A Maggio del 1981 ha così termine la sua vita in un ospedale di Miami.

Le tematiche della musica di Bob Marley

Bob Marley è stato un artista dall’indubbio talento che ha voluto dare alla sua musica un ruolo politico. I suoi pezzi infatti toccano soprattutto il tema della lotta contro l’oppressione politica e razziale. Lui auspicava all’unione della gente di colore per ottenere la tanto agognata libertà e l’uguaglianza che ancora non avevano avuto.

Bob Marley è stato quindi un cantautore ma anche un leader politico e spirituale. Dio ha sempre avuto una parte fondamentale nella sua vita, tanto da dichiarare che l’unica cosa veramente importante per lui era il Creatore. Voleva essere la sua voce, portare il suo messaggio tra le persone.

Per ricordare la figura di questo grande artista, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Bob Marley più belle e significative tratte dalle sue canzoni.

Frasi di Bob Marley: No Woman, No cry (con traduzione)