Romeo e Giulietta: le frasi più romantiche e commoventi della tragedia

di Elisabetta Rossi

Romeo e Giulietta è la tragedia più amata e conosciuta di William Shakespeare. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più iconiche di essa.

Indice

Romeo e Giulietta è la tragedia più conosciuta di William Shakespeare. Scritta tra il 1594 e il 1595 è stata tratta dall’opera di Masuccio Salernitano pubblicata nella raccolta Cinquanta Novelle del 1476. A differenza di quella dello scrittore inglese, la storia si svolge a Siena e i due protagonisti hanno nomi differenti. Un altro racconto, quello di Matteo Bandello, riprende la vicenda e molti avvenimenti narrati qui saranno poi rielaborati da Shakespeare.

Indubbiamente la versione ideata dal drammaturgo è nettamente superiore alle altre, in quanto è riuscito a dare alla storia un notevole impatto emotivo, rendendola più intensa, drammatica e coinvolgente. Merito di questo va al fatto di aver concentrato gli avvenimenti in soli 4 giorni e alla caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella di Romeo e Giulietta.

Romeo, infatti, alla sua prima apparizione pare un ragazzo solo impulsivo e frivolo ma dopo la conoscenza di Giulietta rivela il suo vero volto, mostrandosi determinato, coraggioso e dall’animo romantico.

Giulietta da parte sua nelle prime battute sembra un adolescente timida e sottomessa alla volontà della famiglia ma quando s’innamora di Romeo tira fuori un carattere deciso e per nulla disposto a rinunciare ai suoi sentimenti. Molto matura per la sua età, ha in sé tenerezza e forza che la rendono una donna concreta e non una figura evanescente da idealizzare.

Trama di Romeo e Giulietta

I Montecchi e i Capuleti sono due famiglie rivali e nemiche di Verona. Non si conoscono le ragioni dell’odio che li divide ma si comprende, fin dal primo atto della tragedia, che la faida va avanti da anni. Quando Romeo incontra Giulietta in una festa in maschera, s’innamora di lei dal primo istante, ricambiato. Le loro famiglie però non permetteranno mai di coronare quel sogno d’amore e allora i due ragazzi decidono di sposarsi in gran segreto.

Giulietta, promessa sposa al conte Paride, viene obbligata dai genitori ad accettare le nozze combinate. Disperata, chiede aiuto a Frate Lorenzo e quest’ultimo le fornisce una pozione che la farà dormire per quarantadue ore, facendo pensare a tutti che sia morta. Informano Romeo del piano mandandogli un messaggio ma, per uno strano scherzo del destino, non viene recapitato.

Il giovane così credendo di aver perso per sempre il suo amore, si procura un veleno e, dopo aver dato l’ultimo abbraccio a una Giulietta ancora priva di sensi, lo beve e muore. Nel momento in cui la ragazza si sveglia, rendendosi conto dell’accaduto si toglie a sua volta la vita trafiggendosi con il pugnale dell’amato.

Solo a seguito di questa tragedia, i Montecchi e i Capuleti comprendono le proprie responsabilità e si riconciliano ponendo fine alla faida.

I temi della tragedia Romeo e Giulietta

Il tema dominante di Romeo e Giulietta è l’amore vissuto in modo intenso, travolgente e passionale da parte dei protagonisti. Accanto ad esso troviamo l’odio che divide le loro rispettive famiglie e che sarà il responsabile del drammatico finale.

William Shakespeare però affronta anche un’altra questione interessante, quella dell’incomunicabilità tra genitori e figli. La famiglia di Giulietta infatti considera l’amore solo un accordo di convenienza, pensa di poter controllare il cuore della ragazza costringendola a sposare un uomo che non ama.

I Capuleti non si curano di ascoltare la volontà della figlia, i turbamenti del suo animo, il suo malessere interiore nel trovarsi obbligata a fare qualcosa che non vuole. Tale assenza di comunicazione sfocerà nel dramma di due giovani vite stroncate.

Frasi di Romeo e Giulietta

Al fine di celebrare l’indimenticabile opera di William Shakespeare, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi Romeo e Giulietta più belle e iconiche.

Frasi celebri Romeo e Giulietta

Ecco un’altra interessante carrellata di citazioni Romeo e Giulietta da leggere, scaricare gratis e condividere con tutti gli appassionati di questa storia.