Jim Morrison è stato il leader indiscusso della band The Doors. Per celebrare il suo ricordo abbiamo raccolto nell'articolo le sue citazioni più iconiche.
Jim Morrison è stato il tormentato e talentuoso frontman della band The Doors dal 1965 al 1971. Dalla personalità irrequieta, dedito all’uso di alcol e droghe, quest’artista ha vissuto fin dalla giovane età un’esistenza fatta di eccessi, morendo prematuramente all’età di 27 anni.
Sensibile e portato per l’arte, in particolare per la poesia, ha scritto, oltre ai testi per la sua band, anche due raccolte di liriche ritenute da molti figlie della beat generation. Quest’ultima era un movimento culturale e artistico caratterizzato dalla ribellione a qualsiasi tipo di regola imposta, dalla ricerca di un rinnovamento dello stile e dalla sperimentazione delle droghe. I suoi aderenti inoltre manifestavano interesse per le religioni orientali e un deciso rifiuto nei confronti del materialismo.
Jim Morrison è stato autore di brani diventati leggendari e dunque immortali come Light My Fire e Waiting for the sun. Ancora oggi, sebbene siano trascorsi cinquant’anni dalla sua morte, i fan portano fiori sulla sua tomba mentre la sua musica viene ascoltata anche da chi non lo ha conosciuto in vita ma si è avvicinato ai The Doors in epoca più recente.
Frasi celebri Jim Morrison
Al fine di ricordare questo grande artista americano, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi di Jim Morrison più amate dai fan.
Jim MorrisonQuesta notte non può durare in eterno, perchè fra poco arriverà il mattino, ammesso che ci sia un domani.
Jim MorrisonSe le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.
Jim MorrisonNon arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
Jim MorrisonAlcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Jim Morrison frasi amore
Jim Morrison non è stato indifferente all’amore, nella sua vita infatti ha amato davvero una sola donna, Pamela Courson, e da lei è stato ricambiato con la medesima passione e devozione. Qui di seguito abbiamo raccolto le sue frasi sull’amore più interessanti.
Jim MorrisonSe dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita.
Jim MorrisonSmetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
Jim MorrisonPerché è scandaloso fare l'amore a 16 anni se si può morire a tutte le età?
Jim MorrisonRifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Jim MorrisonBimbo mi chiedi cos'è l'amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos'è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai...
Jim MorrisonVoglio tornare bambino perché le ginocchia sbucciate fanno meno male di un cuore infranto.
Jim MorrisonSe ti dicono che l'amore è un sogno, sogna pure ma non stupirti se ti svegli piangendo.
Jim MorrisonSe ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
Jim MorrisonÈ in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti amano per quello che pretendono tu sia.
Jim MorrisonNon sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!
Jim MorrisonL’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.
Jim Morrison frasi canzoni
The Doors sono stati una tra le band più amate e seguite. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle canzoni.
Traduzione: Ho scoperto che il mio vero amore era una domenica blu. Mi ha guardato e mi ha detto che ero l'unico. Uno al mondo. Ora ho trovato la mia ragazza.
The DoorsI found my own true love was on a Blue Sunday. She looked at me and told me I was the only. One in the world. Now I have found my girl.
Traduzione: Sai che non sarebbe vero. Sai che sarei un bugiardo se ti dicessi: ragazza, non potremmo andare molto più in alto.
The DoorsYou know that it would be untrue. You know that I would be a liar ff I was to say to you: Girl, we couldn't get much higher.
Traduzione: Andiamo bambina accendi la mia passione. Andiamo bambina accendi la mia passione. Prova a dare fuoco alla notte.
The DoorsCome on, baby, light my fire. Come on, baby, light my fire. Try to set the night on fire
Traduzione: Al primo lampo dell'Eden, siamo corsi giù al mare, in piedi lì, sulla riva della libertà, aspettando il sole.
The DoorsAt first flash of Eden We raced down to the sea standing there on freedom's shore waiting for the sun.
Traduzione: Non lo senti? Ora che è arrivata la primavera, è tempo di vivere nel sole splendente, aspettando il sole.
The DoorsCan't you feel it? Now that Spring has come, that it's time to live in the scattered sun waiting for the sun.
Traduzione: Vedo che i tuoi capelli stanno bruciando, le colline sono piene di fuoco.
Traduzione: Se dicono che non ti ho mai amato, sai che sono un bugiardo.
Traduzione: Cavalieri nella tempesta. Cavalieri nella tempesta. In questa casa siamo nati, in questo mondo siamo gettati. Come un cane senza osso, un attore in prestito. Cavalieri nella tempesta.
The DoorsRiders on the storm. Riders on the storm. Into this house we're born into this world we're thrown. Like a dog without a bone, an actor out on loan. Riders on the storm.
Traduzione: Fai una lunga vacanza. Lascia che i tuoi figli giochino. Se dai un passaggio a quest'uomo, la dolce famiglia morirà. Assassino sulla strada.
The DoorsTake a long holiday. Let your children play if you give this man a ride, sweet family will die. Killer on the road.
Traduzione: Dai, dai, dai, dai. Ora toccami, piccola. Non vedi che non ho paura?
The DoorsCome on, come on, come on, come on. Now touch me, babe. Can't you see that I am not afraid?
Traduzione: Le persone sono strane quando sei un estraneo. Le facce sembrano brutte quando sei solo. Le donne sembrano cattive quando non sei gradito. Le strade sono irregolari quando sei giù.
The DoorsPeople are strange when you're a stranger. Faces look ugly when you're alone. Women seem wicked when you're unwanted. Streets are uneven when you're down.
Traduzione: Prima di scivolare nell'incoscienza vorrei avere un altro bacio. Un'altra occasione lampante di beatitudine. Un altro bacio, un altro bacio.
The DoorsBefore you slip into unconsciousness, I'd like to have another kiss. Another flashing chance at bliss. Another kiss, another kiss.
Traduzione: Le giornate sono luminose e piene di dolore. Chiudimi nella tua pioggia gentile. Il tempo in cui sei scappata è stato troppo folle. Ci rivedremo, ci rivedremo.
The DoorsThe days are bright and filled with pain. Enclose me in your gentle rain. The time you ran was too insane. We'll meet again, we'll meet again.
Traduzione: Questa è la fine, bella amica. Questa è la fine, il mio unico amico, la fine.
Traduzione: Dei nostri piani elaborati, la fine. Di tutto ciò che sta in piedi, la fine. Nessuna sicurezza o sorpresa, la fine. Non ti guarderò mai più negli occhi.
The DoorsOf our elaborate plans, the end. Of everything that stands, the end. No safety or surprise, the end. I'll never look into your eyes again.
Jim Morrison frasi libertà
Ecco per voi un’altra carrellata di frasi Jim Morrison sul tema della libertà. Potete scaricarle gratis e condividerle con amici e parenti.
Jim MorrisonAlcuni rinunciano facilmente alla propria libertà. Ad altri invece la libertà può essere sottratta solo con la forza.
Jim MorrisonPrima di sprofondare nel grande sonno voglio ascoltare l'urlo della farfalla.
Jim MorrisonForse i popoli primitivi hanno meno cazzate a cui rinunciare, meno stronzate da abolire. Una persona che voglia la libertà deve essere pronta a rinunciare a tutto, non solo alla ricchezza: tutte le idiozie che ti hanno insegnato, tutto il lavaggio del cervello che la società ti ha fatto. Devi liberarti di tutto questo se vuoi passare al di là della barricata. La maggior parte della gente non è disposta a un cambiamento così radicale.
Jim MorrisonLa società, i genitori, tutti ti impediscono di conservare la libertà con cui sei nato. Basta guardarsi attorno per scoprire che tutti hanno distrutto la propria autentica natura sensibile.
Jim MorrisonDimmi dov'è la tua libertà, le strade sono campi senza fine, liberami dai perché, preferiresti piangere, preferirei volare.
Jim MorrisonEsistono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è la libertà di essere se stessi.
Jim MorrisonLa gente proclama di voler essere libera, tutti insistono che la libertà è il desiderio più grande, il bene più sacro e prezioso… ma sono solo stronzate.
Biografia Jim Morrison
Jim Morrison è nato l’8 Dicembre del 1943. Suo padre era un ammiraglio della marina degli Stati Uniti d’America e sua madre una casalinga. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza quasi sempre in viaggio, cambiando spesso città e amici a causa del lavoro del padre. Questo lo porta a sviluppare un senso di precarietà e di instabilità che segna inevitabilmente la sua crescita.
Durante il periodo trascorso a San Francisco, inizia a frequentare la libreria del poeta Lawrence Ferlinghetti. Da questi incontri deriva l’odio di Jim Morrison verso lo status borghese e la sua ribellione ad esso, che si farà più accesa negli anni successivi. Dotato di un quoziente d’intelligenza fuori dal comune, diventa sempre più inquieto tanto da mancare la cerimonia del diploma. Gesto che fa infuriare suo padre.
Anche il suo look rispecchia l’evoluzione della sua tormentata personalità, facendosi trasandato. S’iscrive, non senza aver lottato con la famiglia per ottenere il permesso e i soldi, all’UCLA, il centro sperimentale di cinematografia della California. L’esperienza è però deludente in quanto i suoi lavori non vengono apprezzati. Tuttavia è qui che conosce Ray Daniel Manzarek, il futuro tastierista dei The Doors. È con lui che fonda la band. In poco tempo si fanno conoscere e amare ottenendo un contratto discografico dall’Elektra Records.
Il successo è planetario fin dall’uscita del primo album che porta il loro nome. Jim Morrison si fa notare per la sua voce baritonale, intensa e calda e per un atteggiamento sul palco fuori dalle righe. Sarà considerato un istigatore di folle e i suoi concerti si caratterizzeranno per le esibizioni eccessive, in cui lancerà anche la moda di tuffarsi tra la gente.
Alla fine degli anni ’60 inizia la caduta del gruppo ma soprattutto del frontman ormai senza controllo e totalmente preda degli stupefacenti. Infatti viene arrestato diverse volte mentre gli ultimi album non sono ben accolti dai fan, sebbene contengano pezzi di pregio. Pare insomma che Jim Morrison abbia perso il suo tocco magico.
La morte arriva improvvisa, come spesso accade in questi casi. Trovato senza vita nella sua abitazione, le ragioni alla base della sua scomparsa restano ignote. Era il 3 luglio 1971.
Influenze musicali Jim Morrison
The Doors sono stati una band fuori dal comune, in quanto hanno rappresentato un’anomalia nella storia del rock. Come sottolineato dallo stesso Jim Morrison, la loro musica è un connubio tra blues, rock, jazz e pop.
Il loro sound abbraccia inoltre sonorità seducenti ed esotiche, che abbracciano spiritualità e poesia. Forse proprio la capacità di unire stili diversi, li ha consacrati come uno dei gruppi più popolari e amati di sempre.