Kurt Cobain: le frasi più iconiche del leader dei Nirvana
di Elisabetta RossiKurt Cobain, leader indiscusso dei Nirvana, è rimasto nel cuore dei suoi milioni di fan anche dopo la sua morte prematura. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più iconiche.
Kurt Cobain, leader dei Nirvana, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo con la sua musica grunge, la sua voce graffiante e i suoi testi caratterizzati da una profonda malinconia accompagnata dal male di vivere. Considerato l’icona della Generazione X, formata dai nati dal 1960 al 1980, è morto suicida all’età di appena ventisette anni lasciando nella disperazione più totale tutti coloro che l’avevano amato e seguito fin dai suoi esordi.
La sua personalità complessa, in perenne lotta con la realtà ma soprattutto con se stesso, hanno fatto di Kurt Cobain un frontman carismatico ma maledetto. Da quanto si è potuto evincere dai suoi diari, viveva sentendosi costantemente inadeguato, diverso da tutti e immerso in un abisso di tristezza così profondo da lasciarsene inghiottire. Le ragioni del suo gesto estremo, violento, si è ucciso sparandosi alla testa, restano ancora poco comprensibili sebbene abbia lasciato una toccante lettera alla moglie Courtney Love e alla figlia Frances, amata sopra ogni altra cosa.
Forse l’unica verità dietro la sua scelta è quella di una personalità sensibile, nuda di fronte al successo e alla crudeltà del mondo e in fondo fragile, troppo delicata per resistere alle tempeste della vita.
Biografia Kurt Cobain
Kurt Cobain nasce nel 1967 nella città di Aberdeen, nello stato di Washington da una famiglia umile. Il padre faceva di mestiere il meccanico e sua madre la casalinga. Fin da bambino mostra una naturale inclinazione per l’arte e ovviamente per la musica. Curioso e vivace, resta traumatizzato dal divorzio dei genitori, avvenuto quando ha solo 8 anni. Inizia così a sviluppare una personalità aggressiva che lo porta a rompere ogni rapporto con il padre.
Vive da nomade fino alla fondazione dei Nirvana avvenuta nel 1986. In poco tempo il gruppo raggiunge un successo internazionale. Il singolo Smells like Teen Spirit diventa il più rappresentativo della generazione X e del grunge, un tipo di musica che abbraccia sonorità semplici, rifiutando qualsiasi effetto estetico costruito ad esempio con i sintonizzatori. Il sound è quindi basilare ed è accompagnato da una voce sofferta. I temi affrontati sono quelli di una profonda malinconia e soprattutto di una vita inutile e alienata, che si ritrovano appunto anche nei testi dei Nirvana.
Nonostante la fama raggiunta, Kurt Cobain non riesce a liberarsi dei suoi demoni, decidendo di togliersi la vita l’8 aprile del 1994 nella sua casa.
Influenze musicali
I Beatles hanno rivestito un ruolo importante nell’educazione musicale di Kurt Cobain, influenzandolo parecchio fin da bambino. È stato però anche amante dell’hard rock e dell’heavy metal apprezzando gruppi come i Led Zeppelin, i Queen, i Kiss e gli Aerosmith.
Tempo dopo, raggiunto il successo con i Nirvana, vira il suo interesse verso gruppi indie e artisti meno conosciuti al grande pubblico.
Per ricordare questo grande artista abbiamo raccolto nell’articolo le frasi canzoni Nirvana più amate e le citazioni di Kurt Cobain.
Kurt Cobain frasi nella vita
Ecco per voi le indimenticabili frasi Kurt Cobain da leggere e condividere con altri fan di questo artista degli anni ’90.
Kurt CobainNon sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobici.
Kurt CobainC'è gente che fa del male ad altra gente senza motivo e io vorrei massacrarla. Ma l'unica cosa che riesco a fare è urlare in un microfono.
Kurt CobainAvevo così poca stima di me che non riuscivo minimamente a pensare di poter diventare una rockstar. Non riuscivo minimamente a immaginare di arrivare in televisione o rilasciare interviste o cose del genere.
Kurt CobainÈ meglio ardere in un'unica fiamma piuttosto che spegnersi lentamente.
Kurt CobainLa nostra paura più grossa all'inizio era che la gente potesse pensare che eravamo una copia dei Melvins.
Kurt CobainPreferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.
Kurt CobainEssere positivi sempre è ignorare tutto ciò che è importante, sacro o di valore. Essere negativi sempre è essere minacciati dal proprio senso del ridicolo e dall'istantanea inaffidabilità.
Kurt CobainL'apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.
Kurt CobainSono così felice perché oggi ho trovato degli amici – sono nella mia testa.
Kurt CobainAnche se mi ero fatto per la prima volta proprio in quelle settimane avevo dichiarato che era "qualcosa che avrei fatto per il resto della mia vita!". E avrei fatto praticamente di tutto per assicurarmi il rifornimento di quell'erba meravigliosa.
Kurt CobainVoglio bene ai miei genitori eppure sono in disaccordo praticamente su tutto ciò in cui loro credono.
Kurt CobainIl nichilismo è un'ottima base su cui costruire una fondazione di ideali ma non fateci entrare le termiti.
Kurt CobainLa vita non è nemmeno lontanamente sacra quanto l'apprezzamento della passione.
Kurt CobainNon ho il tempo di tradurre ciò che comprendo nella forma di una conversazione. Ho esaurito la maggior parte delle conversazioni entro i nove anni. Riesco a sentire solo attraverso grugniti, grida e intonazioni di voce, oltre che con i gesti delle mani e del corpo. Sono sordo di spirito.
Kurt CobainSento che esiste un senso universale, tra quelli della mia generazione, che tutto è stato detto e fatto. Vero. Ma chi se ne frega. È pur sempre divertente fare finta.
Kurt CobainL'espressione e il diritto di esprimersi è vitale. Tutti possono essere artistici.
Frasi nelle canzoni dei Nirvana (con traduzione)
Kurt Cobain è stato il leader indiscusso dei Nirvana, i suoi pezzi sono entrati a far parte della storia della musica mondiale. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle delle sue canzoni.
Traduzione: Carica le armi, porta i tuoi amici. È divertente perdere e fingere. È troppo annoiata e sicura di sé. Oh no, conosco una parolaccia.
NirvanaLoad up on guns, bring your friends. It's fun to lose and to pretend. She's over-bored and self-assured. Oh no, I know a dirty word.
Traduzione: Eccoci ora, divertiamoci. Mi sento stupido e contagioso.
Traduzione: Vieni come sei, come eri. Come voglio che tu sia.
Traduzione: Prenditi il tuo tempo, sbrigati. La scelta è tua, non essere in ritardo. Riposa come un amico. Come un vecchio ricordo.
NirvanaTake your time, hurry up. Choice is yours, don't be late. Take a rest as a friend. As an old memoria.
Traduzione: Sono così brutto, va bene, perché lo sei anche tu, abbiamo rotto i nostri specchi.
Traduzione: Sono così solo, va bene, mi sono rasato la testa e non sono triste e forse sono io la colpa per tutto quello che ho sentito, ma non ne sono sicuro. Sono così emozionato, non vedo l'ora di incontrarti lì e non mi interessa.
NirvanaI'm so lonely, that's okay, I shaved my head and I'm not sad and just maybe I'm to blame for all I've heard, but I'm not sure. I'm so excited, I can't wait to meet you there and I don't care.
Traduzione: Odiami. Fallo e fallo di nuovo. Mi sprechi. Stuprami, amico mio.
Traduzione: La mia sorgente interna preferita, bacerò le tue piaghe aperte. Apprezzo la tua preoccupazione. Puzzerai e brucerai.
NirvanaMy favorite inside source, I'll kiss your open sores. I appreciate your concern. You're gonna stink and burn.
Traduzione: Polly vuole un cracker. Penso che dovrei andarmene prima da lei. Penso che voglia dell'acqua per spegnere il fuoco.
NirvanaPolly wants a cracker. I think I should get off her first. I think she wants some water to put out the blow torch.
Traduzione: Fammi tagliare le ali sporche. Fammi fare un giro, tagliati. Voglio un aiuto, per favore.
NirvanaLet me clip dirty wings. Let me take a ride, cut yourself. Want some help, please myself.
Traduzione: Siamo passati sulle scale. Abbiamo parlato di ieri e di com'era anche se io non c'ero. Ha detto che ero suo amico. Che è stata una sorpresa. Ho parlato nei suoi occhi. Pensavo fossi morto da solo molto, molto tempo fa.
NirvanaWe passed upon the stairs. We spoke of was and when although I wasn't there. He said I was his friend. Which came as a surprise. I spoke into his eyes. I thought you died alone a long long time ago.
Traduzione: Risi e gli strinsi la mano e tornai a casa. Ho cercato una terra straniera per anni e per anni ho vagato.
NirvanaI laughed and shook his hand and made my way back home. I searched for foreign land for years and years I roamed.
Traduzione: Cos'altro dovrei essere? Tutte scuse. Che altro potrei dire? Tutti sono gay. Che altro potrei scrivere? Non ne ho il diritto. Cos'altro dovrei essere? Tutte scuse.
NirvanaWhat else should I be? All apologies. What else could I say? Everyone is gay. What else could I write? I don't have the right. What else should I be? All apologies.
Traduzione: Al sole, al sole, mi sento uno. Al sole, al sole sposato, sepolto.
Traduzione: È quello a cui piacciono tutte le nostre belle canzoni e gli piace cantare insieme e gli piace sparare con la pistola, ma non sa cosa significhi.
NirvanaHe's the one who likes all our pretty songs and he likes to sing along and he likes to shoot his gun but he don't knows not what it means.
Traduzione: Possiamo averne di più. La natura è una puttana. Lividi sul frutto. Tenera età in fiore.
Traduzione: E io vivo di erba e di gocce dal soffitto. Va bene mangiare pesci perché non hanno alcun sentimento.
NirvanaAnd I'm living off of grass and the drippings from the ceiling. It's okay to eat fish 'cause they don't have any feeling.
Traduzione: L'angoscia adolescenziale è stata ben ripagata. Ora, sono annoiato e i vecchi giudici autoproclamati giudicano più di quanto hanno venduto.
NirvanaTeenage angst has paid off well. Now, I'm bored and old, self-appointed judges judge more than they have sold.
Traduzione: La signora per la quale provo amore materno non può guardarmi negli occhi ma io vedo i suoi e sono blu e si masturbano e si contraggono e si masturbano.
NirvanaThe lady whom I feel maternal love for cannot look me in the eyes but I see hers and they are blue and they cock and twitch and masturbate.
Traduzione: Alcuni non temono nessuno. Non sarebbe divertente?