Marilyn Monroe: le frasi più iconiche dell'attrice hollywoodiana

di Elisabetta Rossi

Marilyn Monroe è una delle più famose e acclamate attrici della storia del cinema. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.

Indice

Marilyn Monroe è stata una straordinaria attrice americana che nel corso della sua carriera ha incantato milioni di fan in tutto il mondo. I suoi film sono diventati dei cult e tutt’oggi la sua figura, scomparsa prematuramente, è diventata un mito e per molti il simbolo della cultura pop, ovvero di quella cultura di massa condivisa dalla società, le cui idee e valori si sono diffusi tramite i mass media.

Viene considerata anche una delle più celebri e importanti attrici di Hollywood. Dotata di un grande carisma scenico, talentuosa nell’interpretare i vari personaggi che le vengono affidati, in particolare quello della bionda svampita, è ritenuta forse il primo sex symbol della storia.

La sua difficile infanzia, passata tra una casa famiglia e l’altra, l’assenza di una figura genitoriale di riferimento, la madre era affetta da gravi disturbi psichici, creano dentro di lei un vuoto affettivo che cercherà inutilmente di colmare per tutta la sua vita attraverso relazioni sentimentali fallimentari. A contribuire a fare di lei un’icona ci sono le circostanze della sua morte rimaste avvolte dal mistero, sebbene la versione ufficiale la dia per suicida.

Frasi e Citazioni di Marilyn Monroe

Per ricordare questa splendida e malinconica icona del cinema, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi Marilyn Monroe più coinvolgenti.

Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte. - Marilyn Monroe
Qualche volta le cose buone vanno in frantumi affinché cose migliori possano arrivare. - Marilyn Monroe
Una carriera è meravigliosa, ma non può scaldarti in una notte fredda. - Marilyn Monroe
Amami per i miei soli capelli biondi. - Marilyn Monroe
Le persone dolci non sono ingenue. Né stupide. Né tantomeno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare alcuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici. - Marilyn Monroe
Avere qualcuno a cui poter dire "A domani" tutte le notti non è una cosa da poco. È mettersi a letto e sapere che anche se ci si sente soli, non si è mai soli. - Marilyn Monroe
Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito. - Marilyn Monroe
Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quello di una carrozza del metrò. - Marilyn Monroe
Nella mia vita ho versato litri di lacrime. Se tu assaggiassi solo una goccia, capiresti tutto di me. - Marilyn Monroe
Hollywood è un posto dove ti pagano mille dollari per un bacio e cinquanta centesimi per la tua anima. - Marilyn Monroe

Le più celebri

Marilyn Monroe ha incantato gli spettatori di tutto il mondo e ad oggi nessuno ha mai dimenticato le sue interpretazioni cinematografiche. Qui di seguito trovate inserite le sue frasi celebri.

Sulle donne

Lefrasi Marilyn Monroe sono diventate spesso iconiche e noi abbiamo inserito in questa sezione quelle inerenti alle donne.

Le più belle

Concludiamo il nostro articolo con un’ultima carrellata di frasi belle Marilyn Monroe che potete condividere con altri suoi fan.

Biografia Marilyn Monroe

Marilyn Monroe, all’anagrafe Norma Jeane Mortenson Baker, nasce a Los Angeles nel 1926. La madre, psicologicamente instabile, viene spesso ricoverata in cliniche psichiatriche. Marilyn così si trova sballottata da una famiglia affidataria all’altra e spesso soggiorna in orfanotrofi. La mancanza di un legame affettivo con il genitore o con un qualunque altro parente, la pongono nella condizione di voler cercare a tutti i costi di colmare questo vuoto, di trovare una persona che potesse rappresentare per lei un punto di riferimento.

Si sposa quindi giovanissima, all’età di soli 16 anni, con James Dougherty. Il matrimonio fallisce dopo breve tempo ma è durante la loro relazione che Marilyn viene ingaggiata per fare la modella. La decisione di accettare la proposta, darà una svolta alla sua vita, in quanto conquista piano piano le pagine e le copertine delle più svariate riviste fino al giorno in cui viene notata dalla Fox. Hollywood diventa allora la sua nuova casa.

All’inizio copre piccoli ruoli ma poi arriva quello da protagonista in Niagara nel 1953 che le dà la fama a livello mondiale. A questa pellicola ne seguono altre e tutte di grande successo, basti ricordare Come sposare un milionario, Quando la moglie è in vacanza e A qualcuno piace caldo.

Nonostante però sia acclamata e venerata, continua a patire la solitudine e a soffrire per tutte le sue relazioni fallite. Tra queste c’è anche il matrimonio lampo con Joe Di Maggio. Intorno agli anni ’60 inizia la relazione segreta con il presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy e con il fratello Robert.

Il suo malessere interiore tuttavia non si placa, Marylin soffre soprattutto per il fatto di non sentirsi amata da nessuno e così, per mettere a tacere il suo dolore, diventa dipendente da alcol e barbiturici. È l’inizio del suo declino anche artistico che si concluderà con la tragica morte avvenuta tra il 4 e il 5 agosto del 1962.

Sfoglia tutte le frasi di Marilyn Monroe