Kahlil Gibran è stato un poeta, scrittore e pittore libanese di grande spicco nella cultura internazionale. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.
Khalil Gibran, poeta e artista libanese naturalizzato statunitense, è stato una figura di spicco nel panorama culturale americano prima e poi internazionale. Le sue opere poetiche e pittoriche hanno catturato l’attenzione del pubblico, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. Basti pensare che uno dei suoi versi più celebri è stato inserito, seppur in forma lievemente modificata, da John Lennon nella canzone Julia.
Dalla mente brillante e dall’animo sensibile e romantico, Khalil Gibran ha lasciato libri di pregio come Il Profeta e Massime Spirituali. È stato anche protagonista di un carteggio intimo e romantico con Mary Elizabeth Haskell, una donna più grande di lui di dieci anni con la quale ebbe un rapporto platonico ma molto intenso. Grazie a lei poté studiare per due anni a Parigi arte e filosofia.
Il grande successo di questo scrittore deriva anche dal suo intento di unire e di far convergere l’una nell’altra la civiltà orientale, da cui proveniva, con quella occidentale.
Biografia Khalil Gibran
Khalil Gibran nasce il 6 Gennaio 1883 in Libano da una famiglia di modeste condizioni economiche. A causa di questo, la sua educazione scolastica all’inizio non è canonica, sebbene abbia seguito gli insegnamenti dei preti sulla Bibbia, la lingua araba e siriana.
A seguito dell’arresto del padre per peculato, si trasferisce negli Stati Uniti con la madre e i suoi fratelli e sorelle nel 1895. Saranno ospitati dal fratello della donna. Qui, l’artista può iscriversi a una vera scuola a Boston e in seguito a un istituto d’arte dove mostra il suo talento nel campo dell’arte pittorica.
Risale al 1904 l’organizzazione della sua prima mostra d’arte dove conosce Mary Elizabeth Haskell, la donna che amerà per tutta la vita senza però mai concretizzare questo sentimento. La sua fama cresce in maniera esponenziale superando i confini americani e arrivando nel resto del mondo. Le sue opere pittoriche vengono esposte in svariate gallerie.
Muore a New York il 10 aprile del 1931 per cirrosi epatica e tubercolosi. Le sue spoglie vengono portate e deposte in Libano come da sua precisa volontà.
I temi delle opere letterarie
La tematica più toccata da Kahlil Gibran è quella dell’amore spirituale. Il poeta si esprime attraverso delle immagini cariche di significati da cogliere. Per lui la vita ha lo scopo di andare a ricucire la frattura tra l’uomo e Dio. Nel momento in cui nell’animo dell’individuo bene e male, passioni grandi e piccole riescono a trovare un equilibrio tra loro, si fanno spazio nella persona la saggezza, la perfezione e la felicità.
Frasi Kahlil Gibran
Per celebrare questo grande poeta e aforista libanese abbiamo raccolto qui di seguito le frasi di Gibran più rappresentative e coinvolgenti.
Khalil GibranTu sei un bel pensiero, la cosa più sublime che possa essere stretta da una mano. Tu sei una canzone ricorrente nei miei sogni.
Khalil GibranSe il tuo cuore è un vulcano, come puoi sperare che nella tua mano sboccino i fiori?
Khalil GibranLe anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.
Khalil GibranNel cuore di ogni inverno c’è una primavera palpitante. E dietro la nera cortina della notte, si nasconde il sorriso di un’alba.
Khalil GibranTenerezza e gentilezza non sono sintomo di disperazione e debolezza, ma espressione di forza e di determinazione.
Khalil GibranL’insegnante che è davvero saggio non ti offre di entrare nella casa della sua saggezza, ma piuttosto ti conduce alla soglia della tua mente.
Khalil GibranSe ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.
Khalil GibranUna delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni.
Khalil GibranIl migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
Khalil GibranQuando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.
Khalil GibranIl maestro se egli davvero è saggio non vi invita ad entrare nella casa della sua sapienza, ma vi guida sulla soglia della vostra mente.
Khalil GibranPer capire il cuore e la mente di una persona non guardate ciò che ha raggiunto ma ciò a cui aspira.
Khalil GibranBenché l’onda delle parole ci sovrasti sempre, le nostre profondità sono sempre silenti.
Khalil GibranL’anima è la nostra dimora, i nostri occhi sono le sue finestre e le nostre parole i suoi messaggeri.
Khalil GibranEsiste un momento in cui le parole si consumano e il silenzio inizia a raccontare.
Khalil GibranE come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perché in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.
Khalil GibranNacqui una seconda volta quando la mia anima e il mio corpo si innamorarono e si sposarono.
Khalil GibranL’ovvio è quel che non si vede mai finché qualcuno non lo esprime con la massima semplicità.
Khalil GibranNon dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
Khalil GibranSe vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate.
Khalil GibranNulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta.
Khalil GibranSpesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.
Khalil GibranQuando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto della felicità.
Khalil GibranIl primo poeta deve aver sofferto intensamente quando gli abitatori delle caverne si mettevano a ridere delle sue folli parole.
Khalil GibranLa generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.
Khalil GibranQuando l’amore vi chiama seguitelo e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui e quando vi parla abbiate fede in lui.
Khalil GibranSe guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore.
Khalil GibranCom’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Khalil GibranFidatevi dei vostri sogni, perché in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.
Khalil GibranSolamente chi è puro di cuore perdona la sete che conduce alle acque morte. E soltanto chi si regge ben saldo sulle proprie gambe sa porgere la mano a chi inciampa.
Khalil GibranIl vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.
Khalil GibranLasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno.
Gibran Frasi
Ecco per voi un’altra carrellata di aforismi gibran da leggere, scaricare gratis e condividere sui vostri social preferiti.
Khalil GibranIl dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso.
Khalil GibranL'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Khalil GibranE se le nostre mani si stringeranno in un altro sogno, noi costruiremo un'altra torre nel cielo.
Khalil GibranMi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.
Khalil GibranL’amore non dà nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso.
Khalil GibranRagione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Khalil GibranPreferisco essere un sognatore fra i più umili, immaginando quel che avverrà, piuttosto che essere signore fra coloro che non hanno sogni e desideri.
Khalil GibranIl sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime.
Khalil GibranQuando arriverai alla fine di quello che dovresti sapere, sarai all’inizio di quello che dovresti sentire.
Khalil GibranLa casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni.
Khalil GibranIl canto del mare termina sulla riva o nei cuori di chi l'ascolta?
Khalil GibranNon v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama.
Khalil GibranL’infinito non conserva che amore, perché solo l’amore è a sua somiglianza…
Khalil GibranL'anima è la nostra dimora; i nostri occhi sono le sue finestre, e le nostre parole i suoi messaggeri.
Khalil GibranIo non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: in ciò è il mio onore e la mia ricompensa.
Khalil GibranIl valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Khalil GibranC’è nel mio cuore più di quel che ho sulle labbra, c’è nel mio desiderio più di quel che ho tra le mani.
Khalil GibranSì, il Nirvana esiste: consiste nel condurre il tuo gregge ad un pascolo verde, mettere il tuo bambino a letto, e scrivere l’ultima riga del tuo romanzo.
Khalil GibranDio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti a un bambino.
Khalil GibranL’amore è il solo fiore che cresca e sbocci senza l’aiuto delle stagioni.
Khalil GibranLa solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente.
Khalil GibranDicono che il silenzio sia di chi s'accontenta; ma io vi dico che il rifiuto, la ribellione e il disprezzo si annidano nel silenzio.
Khalil GibranIl segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.
Khalil GibranCome è nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.
Khalil GibranAnelo all'eternità, perchè lì troverò i miei quadri non dipinti, e le mie poesie non scritte.
Khalil GibranL’oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.