Arthur Schopenhauer è uno dei maggiori pensatori del XIX secolo. Nell'articolo trovate raccolte le sue frasi più interessanti.
Arthur Schopenhauer è uno dei più importanti pensatori del XIX secolo. A lui si è anche ispirato Friedrich Nietzsche nell’elaborazione della propria dottrina filosofica, sebbene i concetti siano stati rivisti e rielaborati completamente.
Il suo pensiero s’inserisce nell’ambito delle filosofie della vita e si basa su elementi e caratteristiche tratte dall’illuminismo, da Platone, dal romanticismo e anche dalle filosofie orientali, in particolare quella indiana e quella buddista.
I concetti di questo pensatore ruotano intorno a un profondo pessimismo, probabilmente influenzato dalla morte del padre per suicidio e dal rapporto difficile con la madre. La sua dottrina è ben riassunta nell’opera Il mondo come volontà e rappresentazione. La prima pubblicazione non ebbe successo, così vent’anni dopo ne è stata fatta una riedizione intitolata Il mondo.
Biografia Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer nasce a Danzica nel 1788. Suo padre era un banchiere mentre sua madre, una celebre scrittrice di romanzi. È proprio lei a trasmettergli l’interesse e l’amore per la letteratura e la cultura in genere, portandolo a perseguire gli studi in filosofia e a prendere la licenza da docente.
Gli anni accademici sono caratterizzati dalla sua grande avversione per Hegel. Completamente in disaccordo con lui, lo bolla come un ciarlatano senza cultura, uno al servizio dello Stato e della Chiesa. Nonostante le sue critiche accese però Hegel continua ad essere apprezzato e seguitissimo.
Nel corso della sua vita Schopenhauer ha avuto relazioni con svariate donne ma di fatto alla fine decide di restare celibe, dimostrando anche una certa misoginia. La sua credibilità come pensatore esplode del 1851 grazie alla pubblicazione di Parerga e paralipomena, una raccolta di scritti minori che lo fanno conoscere e apprezzare dal grande pubblico. Muore a Francoforte nel 1860.
Il pensiero di Arthur Schopenhauer
Il pensiero di Arthur Schopenhauer si basa su un principio basilare: il mondo dove viviamo non è quello che realmente è, ma è filtrato da ogni persona. Ossia la realtà è ciò che un individuo vede tramite la propria volontà di vivere.
Essa è ciò che spinge a resistere e ad agire. Tuttavia è inconscia, eterna, indistruttibile e non ha alcuno scopo. Di conseguenza gli uomini non agiscono per un fine, sopravvivono solo e la loro esistenza è inevitabilmente caratterizzata dal dolore, da una sofferenza costante.
Il volere qualcosa infatti implica un desiderio e se si desidera qualcosa, vuol dire che se ne è privi. Da qui scaturisce il dolore. Il piacere può appagare questa situazione ma è una condizione temporanea.
Ecco dunque che si sviluppa il suo pessimismo cosmico, ovvero un pessimismo che interessa tutti gli esseri viventi e che è animato dalla lotta all’autoconservazione. La natura, secondo il filosofo, è interessata solo a far proseguire il dolore tramite la vita. L’amore in tal senso si riduce a un mezzo per la riproduzione e la conservazione della specie.
Per estirpare la sofferenza, l’unica strada è l’ascesi, la liberazione da ogni desiderio. Essa può essere raggiunta tramite la castità, il digiuno e la povertà. Detto in altre parole, richiede la negazione del mondo e dei propri personali bisogni.
Arthur Schopenhauer frasi
Per ricordare questo filosofo, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Schopenhauer più importanti e significative.
Arthur SchopenhauerChi vede tutto nero e teme sempre il peggio e prende le sue misure in questo senso, non si sarà sbagliato tanto spesso quanto colui che dà alle cose un colore e una previsione serena.
Arthur SchopenhauerPer non diventare molto infelici il mezzo più sicuro sta nel non pretendere di essere molto felici.
Arthur SchopenhauerLe scene dipinte dai poeti si impongono al nostro sguardo, nell'aurora della nostra gioventù. E ora ci tormenta l'ansia di vederle realizzate, di prendere in mano l'arcobaleno.
Arthur SchopenhauerDovunque e comunque si manifesti l'eccellenza subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla.
Arthur SchopenhauerNoi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone.
Arthur SchopenhauerLe leggi sono come le tele di ragno; i calabroni le attraversano senza intoppi, i moscerini vi restano impigliati.
Arthur SchopenhauerNessun essere, eccetto l'uomo, si stupisce della propria esistenza; per tutti gli animali essa è una cosa che si intuisce per se stessa, nessuno vi fa caso.
Arthur SchopenhauerLa vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Arthur SchopenhauerSi dovrebbero usare parole comuni per dire cose non comuni.
Arthur SchopenhauerDi fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.
Arthur SchopenhauerSolo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Arthur SchopenhauerL’amore è il grande agguato che la natura ha teso agli uomini per propagarne la specie.
Arthur SchopenhauerGenio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.
Arthur SchopenhauerL'unico modo per liberarsi dalla depressione cosmica è essere ubriachi.
Arthur SchopenhauerSposarsi significa dimezzare i tuoi diritti e raddoppiare i tuoi doveri.
Arthur SchopenhauerÈ certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che vuole.
Arthur SchopenhauerLa vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.
Arthur SchopenhauerNelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia.
Arthur Schopenhauer frasi celebri
Ecco per voi altri interessanti aforismi di Schopenhauer che vi aiuteranno a riflettere sui diversi aspetti della vita.
Arthur SchopenhauerChi insegna una certa cosa non la conosce a fondo, perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare.
Arthur SchopenhauerIl nostro pensiero di una felicità futura è sempre chimerico: ora c'inganna la speranza, ora ci delude la cosa sperata.
Arthur SchopenhauerDa come gli altri si comportano con noi non dobbiamo desumere e apprendere chi siamo noi, bensì chi sono loro.
Arthur SchopenhauerUna briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione.
Arthur SchopenhauerSolo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Arthur SchopenhauerLa verità passa per tre gradini: viene ridicolizzata, viene contrastata, viene accettata come ovvia.
Arthur SchopenhauerIl compito non è vedere quanto nessuno ha visto ancora, ma pensare quello che ancora nessuno ha pensato su ciò che tutti vedono.
Arthur SchopenhauerEssere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi.
Arthur SchopenhauerQuando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali.
Arthur SchopenhauerTutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive.
Arthur SchopenhauerCiò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità, fin negli anni della vecchiaia, di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.
Arthur SchopenhauerDeclamare è più facile che dimostrare e moraleggiare più facile che essere sinceri.
Arthur SchopenhauerLa gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo.
Arthur SchopenhauerLe religioni sono figlie dell'ignoranza, e non sopravvivono a lungo alla madre.