Pablo Neruda è il poeta d'amore per eccellenza. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle.
Pablo Neruda è considerato uno dei maggiori rappresentanti della letteratura latino-americana. La sua produzione poetica, intensa e travolgente, è una voce unica e indimenticabile nel panorama culturale moderno e ancora oggi conserva tutto il suo fascino.
Pablo Neruda è stato senza alcun dubbio uno dei massimi poeti d’amore. Un sentimento da intendersi nel senso più ampio del termine, quindi nutrito verso la propria donna, gli animali e la patria. Nel 1971 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la letteratura.
Pablo Neruda frasi
Per ricordare questo poeta cileno, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Pablo Neruda più belle e significative.
Pablo NerudaE andai come un ferito per le strade finché compresi che avevo trovato, amore, il mio territorio di baci e di vulcani.
Pablo NerudaNo, non voglio baciarti in una giornata di sole. Non voglio che sia estate. Non voglio che sia in mezzo alla folla. Vorrei baciarti in una di queste sere d'inverno, quando il sole scolora nel grigio e nel freddo; quando sarà più facile trovare, insieme, l'alba dentro l'imbrunire.
Pablo NerudaTutti i pioppi avevano colore e tremito di campana: faceva freddo ed era tondo. Il cielo della tristezza.
Pablo NerudaIl capitalismo e l'imperialismo si coprono con una maschera che dice "mondo libero" e, sotto quella maschera, si nascondono il terrore, la repressione di classe, la perversità sociale.
Pablo NerudaEssere uomini! È questa | la legge staliniana. Essere comunista è difficile. Devi imparare a esserlo. Essere uomini comunisti è ancora più difficile, e devi imparare da Stalin.
Pablo NerudaLe lacrime che non si piangono attendono in piccoli laghi? O saranno fiumi invisibili che corrono verso la tristezza?
Pablo NerudaMi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.
Pablo NerudaIl piccolo palazzo luccica come un orologio e le felpate e rapide risate attraversano a volte i corridoi e si riuniscono alle voci morte e alle bocche azzurre sotterrate di fresco.
Pablo NerudaChiedere può essere la vergogna di un minuto, non chiedere può essere il rimpianto di una vita.
Pablo NerudaLa timidezza è una condizione strana dell'anima, una categoria, una dimensione che si apre alla solitudine. È anche una sofferenza inseparabile, come se si avessero due epidermidi, e la seconda pelle interiore s'irritasse e contraesse di fronte alla vita.
Pablo Neruda frasi amore
Il poeta cileno è stato senza dubbio uno dei più intensi cantori dell’amore. Qui di seguito abbiamo inserito gli aforismi Neruda più significativi sul tema.
Pablo NerudaNuda sei semplice come una delle tue mani, liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente, hai linee di luna, strade di mela, nuda sei sottile come il grano nudo.
Pablo NerudaL'amore, quando la vita ci incalza, è solo un'onda più alta fra le onde.
Pablo NerudaIl mio amore ha due vite per amarti. Per questo t'amo quando non t'amo e per questo t'amo quando t'amo.
Pablo NerudaBacio a bacio percorro il tuo piccolo infinito, i tuoi margini, i tuoi fiumi, i tuoi villaggi minuscoli, e il fuoco genitale trasformato in delizia corre per i sottili cammini del sangue fino a precipitarsi come un garofano notturno, fino a essere e non essere che un lampo nell’ombra.
Pablo NerudaMorirei per un tuo solo sguardo, un tuo sospiro che profumi d’amore ed una carezza che riscaldi il mio cuore. Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.
Pablo NerudaMi piaci quando taci perché sei come assente, e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca.
Pablo NerudaOh invadimi con la tua bocca bruciante, indagami, se vuoi, coi tuoi occhi notturni, ma lasciami nel tuo nome navigare e dormire.
Pablo NerudaAmo il pezzo di terra che tu sei, perché delle praterie planetarie altra stella non ho. Tu ripeti la moltiplicazione dell’universo.
Pablo NerudaQuando lei ed io ci nascondiamo nel treno di ritorno, i vecchi giorni reclamano ancora qualcosa malgrado il cuore duro che crede di averli lasciati indietro.
Pablo NerudaAmo l’amore che si suddivide in baci, letto e pane. Amore che può essere eterno e può esser fugace. Amore che vuol liberarsi per tornare ad amare.
Pablo NerudaRiempiti di me. Desiderami, prosciugami, versami, immolami. Chiedimi. Raccoglimi, contienimi, nascondimi.
Pablo NerudaIo andavo per il sentiero, tu venivi per esso, il mio amore cadde tra le tue braccia, il tuo amore tremò nelle mie.
Pablo NerudaTi faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.
Biografia Pablo Neruda
Pablo Neruda nasce nel 1904 in Cile. Il suo vero nome è Neftali Ricardo Reyes Basoalto, poi sostituito anche legalmente dallo pseudonimo, ispirato allo scrittore ceco Jan Neruda.
L’interesse nei riguardi della letteratura si manifesta fin dalla giovane età. Ha infatti appena 13 anni quando scrive il primo articolo pubblicato su un giornale locale. A partire dal 1920 la sua produzione creativa si intensifica e lui inizia a usare il nome di Pablo Neruda per firmare i propri scritti.
Il libro d'esordio, Crepuscolario, esce nel 1923 quando lui ha 19 anni. Nel 1924 invece pubblica Venti poesie d’amore e una canzone disperata, ben accolto dal pubblico. Nel 1930 sposa una donna olandese e nel 1933 riceve l’incarico di console a Buenos Aires, ruolo da cui viene destituito quando scoppia la Guerra Civile e lui prende le difese della Repubblica.
Alla fine degli anni ’40 per fuggire dal governo anticomunista di Gabriel González Videla viaggia in Unione Sovietica, Ungheria, Polonia e Italia. Arriva anche in Asia e in America Latina. La sua vita termina il 23 settembre 1923. Ufficialmente per un tumore ma le circostanze restano misteriose e poco chiare.
La poetica di Pablo Neruda
Pablo Neruda s’interessa di surrealismo e realismo, tanto che gli elementi di queste due correnti letterarie si ritrovano anche nei suoi scritti. Le liriche affrontano le tematiche più diverse, sono sia di natura intima che politicamente schierate.
Per lui la poesia è un atto di pace e di amore ma per combattere e contrastare coloro che vogliono ledere la libertà dei popoli e i loro diritti, compone versi contro i dittatori, il neocolonialismo e l’imperialismo americano.
La sua concezione della vita è romantica, infatti si dimostra amante della propria terra, delle cose semplici e detesta la banalità della vita moderna. Affronta anche il tema della morte e soprattutto quello dell’amore da rivolgere alla vita, alla donna amata, alla nazione, alla natura e agli animali. Inoltre Pablo Neruda celebra la storia dell’America latina, della sua gente.