Eleanor Roosevelt è stata una delle prime femministe della storia e ha giocato un ruolo importante anche in ambito politico. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più significative.
Eleanor Roosevelt è stata una delle più importanti first Lady della storia americana. Il suo contributo è stato fondamentale per la divulgazione e l'affermazione della linea politica del marito, il presidente Franklin Delano Roosevelt, conosciuta come New Deal. Un piano di riforme economiche e sociali indirizzate a far uscire il paese dalla Grande Depressione.
Non solo, Eleanor Roosevelt è stata anche una fervente e impegnata femminista. Si è opposta con fermezza all’emendamento che avrebbe sancito la parità di diritti tra uomini e donne solo perché tale rinnovamento avrebbe impedito al Congresso e agli Stati di varare leggi speciali a favore delle donne lavoratrici. Si è anche fatta promotrice di numerose raccolte fondi a sostegno delle sue cause che hanno sempre riscosso un grande successo.
Ha inoltre operato in direzione dei diritti umanitari per le comunità afroamericane e ha svolto un ruolo fondamentale nella stesura, al termine della Seconda Guerra Mondiale, della Dichiarazione dei diritti dell’uomo fatta dalle Nazioni Unite.
Eleanor Roosevelt frasi
Per ricordare quest’importante donna della storia, abbiamo raccolto qui di seguito le sue frasi più significative.
Eleanor RooseveltIo penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.
Eleanor RooseveltRicorda sempre che non solo hai il diritto di essere un individuo, hai l’obbligo di esserlo.
Eleanor RooseveltSe qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore, se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore.
Eleanor RooseveltOggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai.
Eleanor RooseveltFa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai.
Eleanor RooseveltNon importa l’aspetto di una donna, se la verità e l’onestà sono scritte sul suo viso, lei sarà bellissima.
Eleanor RooseveltMolte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.
Eleanor RooseveltL’amicizia con se stessi è la più importante perché senza di essa non si può essere amici con nessun altro nel mondo.
Eleanor RooseveltNon è sufficiente parlare di pace. Bisogna crederci. E non basta crederci. Bisogna lavorarci sopra.
Eleanor RooseveltLa donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente.
Eleanor RooseveltIl futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Eleanor RooseveltLa filosofia personale di ognuno non si esprime al meglio attraverso le parole; è espressa nelle scelte che si fa. Nel lungo periodo, modelliamo le nostre vite e modelliamo noi stessi. È un processo continuo fino alla morte; e le scelte che facciamo sono in definitiva una nostra responsabilità.
Eleanor RooseveltSi dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l'avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l'apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi.
Eleanor Roosevelt“Impara dagli errori degli altri: non puoi vivere così a lungo da farli tutti da te.
Eleanor RooseveltIo non posso credere che la guerra sia la soluzione migliore. Nessuno ha vinto l'ultima guerra e nessuno vincerà la prossima.
Eleanor RooseveltSicuramente, nella luce della storia, è più intelligente sperare che temere, provare piuttosto che non provare.
Eleanor RooseveltGrandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone.
Eleanor Roosevelt frasi celebri
Eleanor Roosevelt è stata un’esponente di spicco nella politica statunitense, tanto da essere soprannominata la First Lady of the World dal presidente Harry Truman. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi Eleanor Roosevelt più celebri.
Eleanor RooseveltChi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più; chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto.
Eleanor RooseveltCi vuole altrettanta energia per augurarsi una cosa quanta ce ne vuole per pianificarla.
Eleanor RooseveltAbbiamo paura di mostrare troppo affetto, per paura che l'altra persona non ne dimostri affatto.
Eleanor RooseveltColoro che sono avanti negli anni sono fonte di insegnamento.
Eleanor RooseveltI giovani belli sono incidenti di natura, ma gli anziani belli sono opere d’arte.
Eleanor RooseveltPer trattare te stesso, usa la testa; per trattare gli altri, usa il cuore.
Eleanor RooseveltSe la vita fosse prevedibile cesserebbe di essere la vita, e sarebbe senza sapore.
Eleanor RooseveltUn po' di semplificazione è il primo passo verso una vita razionale.
Eleanor RooseveltL'ambizione è spietata. Ogni valore meritevole che non può usarla la trova spregevole.
Eleanor RooseveltNon è giusto chiedere ad altri quello che non sei disposto a fare tu da solo.
Eleanor RooseveltCiò che per un pessimista appare un ostacolo per un ottimista è un trampolino di lancio.
Eleanor RooseveltDevi accettare tutto ciò che ti capita e l'unica cosa importante è che tu l'affronti con coraggio e con tutto il meglio che hai da offrire.
Eleanor RooseveltFate quello che sentite giusto nel vostro cuore e sarete comunque criticati. Sarete dannati se lo farete e dannati e se non lo farete.
Eleanor RooseveltNon permettere mai che una persona possa dirti di no, se non ha il potere di dire di si.
Eleanor RooseveltSolamente il carattere di un uomo è il vero criterio di merito.
Biografia di Eleonor Roosevelt
Eleanor Roosevelt nasce a New York nel 1884. Il padre era il fratello del presidente Theodore Roosevelt. Rimasta presto orfana, viene accolta dalla famiglia della nonna materna, nella quale però non si trova bene. L’ambiente le è ostile e non le permette di esprimersi, così tempo dopo va a vivere dallo zio Theodore. Nella sua casa a Sagamore Hill, durante le feste natalizie, conosce il cugino Franklin, che diventerà suo marito.
La zia Anna Cowles la manda a studiare in Inghilterra, in una scuola femminile, e quest’esperienza non solo la formerà a livello culturale ma anche dal punto di vista caratteriale. Una grande importanza nella sua formazione ha la capo insegnante Mademoiselle Marie Souvestre, che stimolerà in lei lo studio della storia, della letteratura e della giustizia sociale.
Tornata negli Stati Uniti, nel 1902 si incontra con il cugino Franklin stringendo con lui un legame sentimentale che si trasformerà l’anno dopo in un fidanzamento ufficiale. La madre del giovane tuttavia è contraria a quel rapporto e farà di tutto per ostacolarlo. Anche dopo le nozze, non si arrenderà, obbligando la coppia ad andare a vivere in una casa vicino alla propria, che arrederà secondo il proprio gusto personale.
Quando il marito viene eletto Presidente, lo appoggerà in tutto e per tutto nel suo piano politico e lei stessa si dedicherà a varie cause umanitarie, un impegno a cui manterrà fede per tutta la vita. Muore il 7 novembre del 1962 all’età di 78 anni.