Le frasi migliori di Lao Tzu, il fondatore del taoismo

di Elisabetta Rossi

Lao Tzu è il fondatore del taoismo. La sua figura è avvolta dalla leggenda e ha alimentato innumerevoli storie. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più interessanti.

Indice

Lao Tzu, uno dei più importanti filosofi della Cina e dell’Oriente in generale, è considerato il fondatore del taoismo, una dottrina che s'interessa della funzione ricoperta dall’uomo e da tutte le creature nel mondo. Su quale fosse il suo nome proprio sono nate svariate controversie ma l’ipotesi più accreditata è che fosse Li Er.

Non solo, Lao Tzu in virtù dei suoi insegnamenti e dell’importante ruolo religioso ricoperto, è anche stato soprannominato il Supremo Signore e sotto la dinastia Tang ha ricevuto il titolo di Imperatore supremamente misterioso e primordiale.

Sulla sua esistenza effettiva sono stati sollevati molti dubbi in quanto Lao Tzu è avvolto dalla leggenda e le storie su di lui sono numerose e surreali. Tuttavia ci sono alcuni testi che parlano della sua figura, come Memorie di uno storico, scritto da Sima Qian, libro nel quale viene sostenuto che il filosofo ha vissuto tra il V e il VI a.C. contemporaneo a Confucio.

Pare lavorasse come archivista nella Biblioteca Imperiale della dinastia Zhou. Non ha mai aperto una propria scuola ma comunque molte persone, attratte dal suo pensiero, sono diventate suoi discepoli. Sia Qian racconta anche che Lao Tzu, stanco della situazione di degrado del regno, all’età di ottant’anni sceglie di vivere da eremita.

Sulla sua nascita e la sua morte sono nate innumerevoli leggende e supposizioni fantasiose. Una teoria sostiene che sia stato concepito adulto e con grandi lobi delle orecchie, segno di saggezza. Secondo altri Lao Tzu si sarebbe invece reincarnato varie volte.

Lao Tzu frasiFrasiX

Lao Tzu frasi

Per ricordare questo filosofo cinese, abbiamo raccolto nell’articolo gli aforismi Lao Tzu più belli e interessanti.

Lao Tzu frasi celebri

Lao Tzu, figura a metà tra leggenda e storicità, ci ha lasciato interessanti riflessioni e insegnamenti. Qui di seguito abbiamo raccolto le sue citazioni più celebri.

Tao Te Ching

Lao Tzu viene considerato l’autore del libro Tao Te Ching, un saggio che contiene tutti i punti principali della sua dottrina filosofica. Per spiegare il suo pensiero fa ricorso ad analogie, paradossi, ripetizioni, rime e costruzioni ritmiche.

Nelle pagine del Tao Te Ching viene definito il cammino, ossia il Tao o Dao, fonte della vita. Esso è invisibile e potente. Secondo la dottrina, le persone che seguono i propri desideri e agiscono secondo il libero arbitrio non sono naturali, alterano il loro cammino, ovvero il Tao. Il compito quindi del taoismo è quello di ricondurre le persone a una condizione di perfetta armonia con il Dao.

Concetto fondamentale del taoismo è il wu wei, una norma di comportamento individuale e collettiva. Secondo tale principio, gli individui non devono essere passivi ma agire, esseri attenti al mondo che li circonda, al fine di non ostacolare il naturale scorrere degli eventi. Per Lao Tzu è importante essere spontanei, semplici ed umili.