Walt Whitman è il padre della poesia americana e un innovatore di questo genere letterario. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.
Walt Whitman è ritenuto il padre della poesia americana e anche in un certo senso l’inventore del verso libero che preferisce utilizzare per dare voce alle proprie idee e ai propri sentimenti senza ricorrere a un numero fisso di sillabe ed evitando l’impiego di metafore e similitudini. Per lui infatti il poeta deve essere diretto, non evocativo, e raccontare ciò che vede, le sue esperienze e le sue emozioni.
Il suo nome viene accostato a quello di Emily Dickinson, sebbene la produzione letteraria di quest’ultima sia più intimista e incentrata sui moti dell’anima. La raccolta poetica più importante a cui ha lavorato Walt Whitman è Leaves of Grass (Foglie d’erba). Ne esistono ben nove edizioni in ognuna delle quali ha sempre aggiunto nuove liriche fino ad arrivare ad un totale di 300 componimenti.
Biografia Walt Whitman
Walt Whitman nasce nel 1819 a Long Island da una famiglia di modeste condizioni economiche. All’età di 11 anni è costretto a lasciare la scuola per lavorare prima come fattorino e poi come apprendista tipografo al fine di contribuire al sostentamento famigliare. In seguito realizza il sogno di diventare un giornalista e nel 1835 gli viene affidato il ruolo di editore del Long Islander.
Le sue idee radicali sui diritti delle donne e l’immigrazione lo hanno messo sempre in cattiva luce con la comunità, tanto da non riuscire a mantenere mai troppo a lungo i suoi impieghi lavorativi. Dopo una breve parentesi a New Orleans, ritorna a New York e fonda il giornale Brooklyn Freeman, in cui parla del problema della schiavitù che ritiene molto grave.
Risale al 1855 la pubblicazione della prima edizione della raccolta poetica Leaves of Grass (Foglie d’erba), che però non riscuote un grande successo di pubblico. La sua situazione famigliare si fa complicata allo scoppio della Guerra civile americana nel 1861 in quanto il fratello, arruolato nell’esercito, viene ferito e lui è costretto a prendersene cura.
Nel 1865 pubblica la raccolta Drum-Taps nella quale narra la vita dei soldati durante la guerra e scrive anche un’elegia dedicata a Lincoln, assassinato poco dopo la vittoria degli stati federali. Nel 1872 le sue precarie condizioni di salute lo portano a trasferirsi a vivere a casa del fratello dove prosegue a scrivere. Muore nel 1892.
La poetica di Walt Whitman
Walt Whitman si è sempre ritenuto la voce dell’America e il suo intento cronachistico si riversa anche nella sua produzione poetica, in particolare in Foglie d’erba. Nelle liriche contenute nella raccolta, il poeta racconta i vari aspetti della nazione, ciò che aveva registrato nel corso degli anni.
I temi che affronta, l’amore, il sesso e la politica, sono trattati con un’onestà così feroce e priva di filtri, da turbare spesso e volentieri i suoi lettori. Ad esempio parla dell’atto sessuale e del corpo degli uomini e delle donne in modo talmente esplicito da essere ritenuto un immorale dai puritani. Ma in Foglie d’erba trova anche spazio la narrazione dei suoi sentimenti e delle sue emozioni interiori.
A livello di linguaggio si dimostra ulteriormente un innovatore in quanto impiega il dialetto, parole appartenenti alla lingua usata nel quotidiano, termini derivanti dallo slang e altri scientifici e filosofici.
Walt Whitman frasi
Per ricordare il padre della poesia americana abbiamo raccolto qui di seguito le frasi di Walt Whitman più belle tratte dalle sue opere.
Walt WhitmanCogli la rosa quando è il momento, ché il tempo lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà.
Walt WhitmanTieni il viso rivolto sempre verso il sole e le ombre cadranno dietro di te.
Walt WhitmanSe tardi a trovarmi, insisti. Se non ci sono in nessun posto, cerca in un altro, perché io sono seduto da una qualche parte, ad aspettare te.
Walt WhitmanDammi odoroso all’alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato.
Walt WhitmanPer me il mare è un continuo miracolo. I pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere?
Walt WhitmanDevo aspettare, perché t'incontrerò di nuovo, non ho dubbi. Devo vedere come non perderti più.
Walt WhitmanFra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando poco, forse nemmeno una parola.
Walt WhitmanNon ho alcun dubbio di aver meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.
Walt WhitmanSpingi lo sguardo il più lontano che puoi, oltre quello è lo spazio illimitato, conta più alto che puoi, oltre quello vi è il tempo infinito.
Walt WhitmanVi svelerò che i migliori soggetti letterari sono individualisti, lasciano uscire ciò che hanno dentro di loro, si danno una scossa completa e libero sfogo. Ciò è vero, specialmente in America, dove il pensiero non è ostacolato e gli uomini sono liberi.
Walt WhitmanLascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi.
Walt WhitmanTutte le colpe possono venir perdonate a colui che ha un perfetto candore.
Walt WhitmanCosa esprimete nei vostri occhi? Assai di più, mi sembra, di tutti i libri che ho letto in vita mia.
Walt WhitmanIl più piccolo germoglio mostra che in realtà non esiste la morte, E se mai è esistita, portava alla vita.
Walt Whitman Foglie d’erba
Foglie d’erba è l’opera più importante di Walt Whitman, quella in cui sono contenuti tutti gli aspetti della sua poetica. In questa sezione trovate inserite le citazioni migliori tratte dal libro.
Walt WhitmanIo canto l'individuo, la singola persona, al tempo stesso canto la Democrazia, la massa. L'organismo, da capo a piedi, canto, la semplice fisionomia, il cervello da soli non sono degni della Musa: la Forma integrale ne è ben più degna, e la Femmina canto parimenti che il Maschio.
Walt WhitmanMi lascio in eredità alla terra, per rinascere nell'erba che amo, se ancora mi vuoi, cercami sotto i tuoi piedi...
Walt WhitmanChiara e dolce è l’anima mia, e chiaro e dolce è tutto ciò che non è l’anima mia.
Walt WhitmanCon passo fermo e costante avanzano, e mai non si fermano, successioni di uomini, Americani, cento milioni, una generazione recita la sua parte e scompare, un'altra generazione recita la sua parte e a sua volta scompare, con facce volte di fianco, o all'indietro, verso me, per ascoltare con sguardi retrospettivi puntati su di me.
Walt WhitmanNon ti chiedo chi sei, è cosa di nessuna importanza per me, non puoi fare nulla, né essere nulla, se non ciò che io racchiudo in te.
Walt WhitmanIo vedo i marinai del mondo, alcuni stanno superando un mare in tempesta, altri alle vedette montano di guardia di notte, alcuni vanno alla deriva senza scampo, altri hanno malattie contagiose.
Walt WhitmanQuesto minuto che mi arriva dai decilioni di minuti passati, non c’è niente di meglio di questo minuto, adesso.
Walt WhitmanSeparato da ciò che tira e trascina sta ciò che io sono, e sta divertito, compiaciuto, compassionevole, pigro, unitario.
Walt WhitmanGuarda la luna che sorge, su dall'est la rotonda luna argentea, bella sui tetti, sinistra, fantomatica luna, luna silente, immensa.
Walt WhitmanA piedi e con cuore leggero m'avvio per la libera strada, in piena salute e fiducia, il mondo offertomi innanzi, il lungo sentiero marrone pronto a condurmi ovunque voglia.
Walt WhitmanSole sfacciato, non ho bisogno del tuo calore, torna a coricarti! La tua luce è solo in superficie, io forzo le superfici e anche le profondità.
Walt WhitmanPieno di tutto ciò che è rozzo, e pieno di tutto ciò che è raffinato.
Walt WhitmanIo celebro me stesso, io canto me stesso, e ciò che io suppongo devi anche tu supporlo perché ogni atomo che mi appartiene è come appartenesse anche a te.
Walt WhitmanAbbagliante, tremenda, con che rapidità m'ucciderebbe un'alba, se io non potessi ora e sempre irraggiare un'alba da me. Noi pure sorgiamo, abbaglianti e tremendi come il sole, e fondiamo la nostra aurora, o anima mia, nella calma frescura dell'alba.
Walt WhitmanCredo che il lavoro dell’erba non sia da meno di quello delle stelle nel loro cammino.
Walt WhitmanTutto ritorna, fluido, affettuoso, casto, maturo, mentre passiamo veloci uno vicino all'altro.
Walt WhitmanE ho sognato che lo scopo, l'essenza della vita conosciuta, che passa, consiste nel formare e determinare la nostra personalità per la vita ignota, che è eterna.
Walt WhitmanL’impronta del mio piede per terra sprigiona centinaia di affetti, che si fanno beffe di ogni mio sforzo di riferirli.
Walt WhitmanPer far crescere dentro di me quel che ascolto, per lasciare che i suoni mi portino il loro contributo.
Walt WhitmanIl corpo d'una donna all'incanto, anche lei non è solo lei, ma la bulicante madre di madri, ed è feconda di quelli che cresceranno e saranno i compagni delle madri.
Se volete acquistare Foglie d'erba, lo trovate in vendita su Amazon.