Ennio Flaiano: le frasi migliori del giornalista italiano

di Elisabetta Rossi

Ennio Flaiano è stato un apprezzato scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano, vincitore del primo Premio Strega. Nell'articolo trovate una raccolta delle sue frasi migliori.

Indice

Ennio Flaiano è stato uno sceneggiatore, scrittore e giornalista italiano. Il suo talento si è espresso ampiamente in ogni ambito culturale, in particolare si è fatto amare per i suoi elzeviri, articoli di approfondimento sui giornali non legati a fatti di cronaca, e per le sceneggiature di diversi film del dopoguerra ritenute esemplari. Ha infatti collaborato con importanti registi, come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni.

In ambito letterario, il suo romanzo più famoso è Tempo di uccidere. Pubblicato nel 1947 si è aggiudicato il primo Premio Strega. Una caratteristica della sua produzione letteraria è quella di avere una vena satirica e grottesca che lo porta a criticare acerbamente gli aspetti più paradossali della realtà del suo tempo. Ma Ennio Flaiano è anche dotato di una notevole sensibilità. Nel corso della carriera si è poi cimentato nella scrittura di aforismi, alcuni dei quali sono considerati ancora attuali.

Ennio Flaiano è stato dunque un grande esempio di uomo di cultura del Novecento, animato da un grande talento artistico che lo ha reso immortale nella memoria degli italiani.

Frasi e aforismi di Ennio FlaianoFrasiX

Ennio Flaiano frasi

Per ricordare questo scrittore, giornalista e sceneggiatore abbiamo raccolto qui di seguito gli aforismi Flaiano più belli e interessanti da condividere.

Ennio Flaiano tempo di uccidere frasi

Tempo di uccidere è stato pubblicato dalla casa editrice Longanesi nel 1947. Il romanzo è ambientato durante la guerra d’Etiopia e ha per protagonista un ufficiale del Regio Esercito che dopo aver ucciso accidentalmente un’indigena, inizia un pellegrinaggio per il paese pieno di rimorso e pentimento. In questa sezione trovate le frasi più belle del libro.

Ennio Flaiano Diario degli errori frasi

Diario degli errori è una raccolta di pensieri dell’autore che coprono l’arco di un ventennio inerenti la vita privata, la quotidianità e il mondo narrati sempre con il suo sguardo lucido e disincantato. Qui di seguito trovate le frasi più interessanti del libro.

Se volete acquistare i libri di Ennio Flaiano, li trovate in vendita su Amazon.

Biografia Ennio Flaiano

Ennio Flaiano nasce a Pescara il 5 marzo del 1910. Durante l’infanzia ha viaggiato molto con la famiglia, studiando in svariate scuole, tra cui quelle di Camerino, Fermo e Chieti. A Roma si trasferisce nel 1922 e qui porta a termine il percorso scolastico. S’inscrive alla Facoltà di architettura ma non conclude il ciclo di studi universitari.

A partire dagli anni ’30 collabora con alcuni giornali e nel 1940 si sposa con Rosetta Rota dalla quale avrà una figlia Lelè, affetta da una grave encefalopatia, che ne causerà la morte a soli 40 anni nel 1992. Intense e commoventi sono le pagine che Ennio Flaiano le dedica nell’opera La valigia delle Indie.

Il suo lavoro nel cinema inizia nel 1943 con la partecipazione a numerosi film tra i quali ricordiamo Roma città libera, La dolce vita, I vitelloni e La decima vittima. Risale al 1947 la pubblicazione del romanzo Tempo di uccidere.

Nel corso della sua carriera, Ennio Flaiano diventa la voce più vera di Roma. Racconta infatti la città in tutti i suoi molteplici aspetti, nei pregi e nei difetti, ponendo in evidenza anche i suoi stravolgimenti urbanistici. Nel 1972 lavora per il Corriere della sera. Nello stesso anno la sua vita termina a causa di un infarto fulminante.