Erri De Luca: le frasi più coinvolgenti dello scrittore italiano

di Elisabetta Rossi

Erri De Luca è un prolifico scrittore italiano che ci ha regalato opere di grande levatura. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi migliori.

Indice

Erri De Luca è uno straordinario e prolifico scrittore italiano che ci ha deliziato negli anni con il suo stile poetico, votato all’essenzialità ma anche a un lirismo in grado di regalare al lettore momenti di grande emozione. Storie in cui l'autore scandaglia l’animo umano, esperienze di vita personali come il suo rapporto con la madre dove emerge il rimpianto per tutto ciò che non è riuscito a dirle in vita, drammi adolescenziali e altre vicende in cui mette in evidenza segreti, paure e limiti della natura umana.

Fino ad oggi sono ben 60 i libri pubblicati da Erri De Luca e in ognuno di essi c’è qualcosa da scoprire. Tracce di un’umanità a volte fragile, a volte crudele, derivante dal suo vissuto. Come i migliori scrittori è un acuto e attento osservatore della realtà, che ama raccontare per una sua necessità intrinseca, perché quelle storie lo chiamano, e quando lo fa, agisce da un punto di vista ristretto e parziale, mai onnisciente.

I suoi libri prendono vita da un flusso ininterrotto di idee che gli scorre dentro e che trova approdo nella pagina bianca di un quaderno a righe. Lentamente poi si dirama la trama, si definiscono i personaggi e si delinea il finale.

Erri De Luca
FrasiX

Erri De Luca frasi

Per celebrare questo straordinario autore contemporaneo, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi Erri De Luca più interessanti e significative.

Erri De Luca Il peso della farfalla

Il peso della farfalla è un libro in cui Erri De Luca ci porta nei meandri dello scontro imminente tra un camoscio e un cacciatore, facendoci conoscere le facce di due mondi lontani eppure vicini, di due solitudini diverse. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più belle del romanzo.

Erri De Luca Tu mio frasi

In Tu mio, Erri De Luca affronta il tema dell’adolescenza, della crescita del protagonista che si tuffa nella vita e che deve superare gli ostacoli che trova sul suo cammino. Soprattutto arriverà a comprendere quanto l’esistenza sia condita di sofferenza. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi migliori del romanzo.

Biografia di Erri De Luca

Erri De Luca nasce il 20 maggio del 1950 a Napoli. Il suo nome all’anagrafe è Enrico De Luca. Scrittore, giornalista e traduttore italiano, si trasferisce a Roma nel 1968 quando ha appena 18 anni e diventa un dirigente di Lotta Continua. Anni dopo lascia l’impegno politico e svolge svariati mestieri manuali per mantenersi, tra i quali il muratore, il camionista e il magazziniere.

Si dedica da autodidatta allo studio di diverse lingue come il russo e l’ebraico antico e s’impegna nella traduzione di alcuni libri della Bibbia, allo scopo di renderli il più simile possibile al testo originale.

Il suo esordio letterario avviene nel 1989 con il romanzo Non ora, non qui che riscuote subito un incredibile successo. Viene infatti tradotto in oltre trenta lingue, tra cui il francese e l’inglese. La sua produzione è molto varia, si dedica infatti anche a testi sulla montagna della quale è un appassionato. Un amore, questo, nato grazie al padre, un anziano membro degli Alpini. Nel 2011 ha dato vita alla Fondazione Erri De Luca che ha uno scopo culturale e sociale.

Attualmente vive nella campagna romana, vicino al Lago di Bracciano. L’ultimo libro, A grandezza naturale, uscito nel 2021, affronta il tema del complesso rapporto tra genitori e figli.