Lettera motivazionale: esempi da usare per presentarsi al meglio

di Elisabetta Rossi

Se avete bisogno di scrivere una lettera motivazionale per candidarvi a un master o a un lavoro, nell'articolo trovate utili esempi a cui ispirarvi.

Indice

Avete mai sentito parlare della lettera motivazionale? Essa è una presentazione di sé stessi contenuta in un testo breve ma accattivante, che di solito si allega al curriculum vitae quando ci si candida per uno stage, per una borsa di studio universitaria, per essere ammessi a un corso di studi oppure per fare un’esperienza di volontariato.

Nel caso infatti ci si presenti per un annuncio di lavoro, si utilizza una lettera di presentazione in cui vengono approfondite le ragioni per cui si vorrebbe essere assunti, le esperienze precedenti, la propria formazione e le competenze acquisite, i punti di forza citando anche casi studio e risultati ottenuti. Naturalmente nulla toglie di usarle entrambe!

Nella lettera motivazionale la domanda o meglio le domande a cui si deve rispondere sono: perché ci si sta presentando per quell’opportunità? Quale valore aggiunto si può dare all’azienda? Perché si pensa di meritare quel posto? Insomma in questo genere di testo è fondamentale non tanto esporre i traguardi raggiunti in passato quanto far emergere la determinazione che si ha nell’intraprendere un nuovo percorso, nell’acquisire nuove competenze e nello sfruttare al meglio che si può l’opportunità offerta.

Come scrivere una lettera motivazionale: struttura e contenuto

Una lettera motivazionale deve essere strutturata in modo rigoroso senza però dimenticare di scriverla a parole proprie, in modo personale, con il proprio stile. I paragrafi in cui suddividerla sono:

  • Formula di saluto iniziale: in questo caso sarebbe opportuno cercare chi è l’intestatario della lettera, ovvero la persona che è incaricata di leggerla. Fate una ricerca approfondita ad esempio sul sito dell’azienda. Se non trovate informazioni potete richiederle all’attività stessa. Sarà un gesto di sicuro apprezzato che vi distinguerà dagli altri candidati.
  • Introduzione: per scrivere in maniera vincente il paragrafo introduttivo, dovete riflettere bene su cosa l’ente, l’università o l’azienda si aspettano da chi andrà a svolgere da loro un certo compito. Capirlo vi consentirà di trovare le parole migliori per spiegare le ragioni che vi hanno spinto a bussare alla loro porta.
  • Corpo centrale della lettera motivazionale: nella parte centrale, nel cuore della lettera, date spazio alla vostra storia personale, ad esempio al vostro percorso accademico, ai motivi che vi hanno spinto a scegliere quella professione, al perché avete deciso di dedicarvi al volontariato oppure alla ragione per cui vi siete appassionati a quell’ambito di studi. In questa parte dovete puntare ad emozionare il lettore, a fargli pensare a quanto sia interessante quello che gli state dicendo. Così tanto da volervi conoscere di persona.
  • Conclusione della lettera motivazionale: la conclusione della lettera è altrettanto importante. In questo caso evitate di ripetere cose già dette, sfruttate le righe finali per convincere definitivamente l’interlocutore a concedervi un colloquio conoscitivo. Potete ad esempio raccontare un aneddoto legato alla professione o al corso di studi oppure potete scrivere una frase ad effetto che stimolerà l’altro a volerne sapere di più. Infine rendetevi disponibili per un colloquio conoscitivo.

Lettera motivazionale

Per scrivere una lettera motivazionale efficace informatevi sempre sulla filosofia dell’azienda, dell’ente di volontariato o sulle finalità del corso di studi in cui desiderate essere ammessi. Sapere queste informazioni vi permetterà di creare un contenuto adeguato nel quale rispondere alle aspettative di chi vi legge.

Ricordate anche di non utilizzare un linguaggio formale o artificioso, ma di esprimervi in maniera chiara, semplice e corretta. Gli errori grammaticali non sono ammessi!

Per aiutarvi nell’impresa, vi mostriamo qui di seguito un esempio di lettera motivazionale da utilizzare per entrare a far parte di un ente di volontariato per animali:

Buongiorno (nome e cognome del responsabile dell'ente),

sono (tuo nome e cognome), ho (tua età) e vivo a (tua città). Sono stata informata dell’opportunità di entrare a far parte della vostra associazione di protezione animali e penso di poter essere la persona adatta a voi grazie agli studi fatti in ambito veterinario e ad altre esperienze di volontariato maturate negli anni presso la mia città.

Nello specifico mi sono occupata di trovare una nuova famiglia ai cani e ai gatti abbandonati e di organizzare raccolte fondi per sostenere i canili. L’amore per gli animali è presente in me da sempre e si è fatto più forte dopo che ho adottato una cagnolina. L’ho cresciuta con tutto l’amore possibile e perderla è stato un dolore lacerante. Un dolore che però ho convertito in tanto affetto e attenzione da rivolgere ai cani e ai gatti senza casa, bisognosi di attenzioni e di cure.

Entrare a far parte del vostro ente rappresenta per me una grande opportunità per imparare aspetti nuovi di quest’attività e per approfondire ulteriormente i miei studi e le mie conoscenze. Soprattutto è l’occasione di mettere in pratica ciò che so e salvare nuove vite.

Ho scelto la vostra associazione perché il vostro impegno nel salvaguardare il benessere degli animali, nel sottrarli da situazioni pericolose e di maltrattamento, lo ritengo esemplare e di fondamentale importanza in un mondo dove ci sono ancora troppe violenze e troppi abbandoni. So che presso di voi potrò crescere e diventare una persona più attenta e consapevole dell’importanza del proprio lavoro, del ruolo che ricopre nella società.

Non ho paura dei tanti impegni che possono derivare dall’essere uno dei vostri volontari. Ho un’ottima capacità di organizzazione e so ben gestire le situazioni di stress.

Non vedo l’ora di potervi incontrare di persona per raccontarvi di più su di me e per discutere dell’opportunità di entrare a far parte della vostra associazione.

A presto.

Lettera motivazionale università

State pensando di candidarvi per frequentare un master universitario allo scopo di approfondire le vostre competenze? Per semplificarvi il compito, vi inseriamo qui di seguito un esempio di lettera motivazionale per un master in web marketing che potete usare come base per scrivere la vostra e distinguervi dagli altri candidati. Ricordatevi di rivolgervi al responsabile del corso o meglio a colui che smisterà la corrispondenza e si occuperà della selezione.

Gent.ma (mo) (nome e cognome del responsabile),

sono venuto a conoscenza del vostro master e ho deciso di inviarvi la mia candidatura. Sarei infatti felice di poter seguire questo corso di perfezionamento in quanto lo ritengo fondamentale per completare la mia formazione in ambito di web marketing, acquisendo le competenze necessarie in ambito di digital e social media strategy, di scalabilità di un business digitale, di progettazione di campagne pubblicitarie sui Social Network più usati del momento. Ciò mi darà modo di consolidare la mia preparazione universitaria e di essere pronto ad intraprendere un fruttuoso percorso lavorativo.

Grazie ai miei studi ho acquisito competenze in ambito di copywriting e scrittura per i media digitali, di creatività e problem solving, di marketing avanzato e di semiotica della pubblicità. Tale percorso di laurea ha fatto nascere in me la voglia di affrontare nuove sfide e di specializzarmi sempre di più in questo campo per costruirmi una carriera vincente.

Ho un’ottima predisposizione al lavoro di squadra e una capacità di organizzazione molto sviluppata che mi consente di gestire anche grandi carichi di lavoro. Ho sete d’imparare cose nuove e auspico di diventare un punto di riferimento per i miei futuri colleghi.

Sono ansioso di potermi confrontare con voi di persona sull’opportunità di essere ammesso al vostro master.

Cordiali saluti,

(nome e cognome)

Lettera motivazionale lavoro

Per rendere più incisiva e diversa dalle altre una candidatura per una posizione lavorativa, potete allegare insieme al curriculum vitae anche una lettera motivazionale, che dovrà per forza di cose affrontare argomenti diversi rispetto a quella di presentazione da mettere nel corpo dell’e-mail.

Nella lettera motivazionale dovete sottolineare il perché avete scelto proprio quell’azienda, le ragioni per cui ritenete di essere una risorsa preziosa da assumere, quali sono i vostri punti di forza. Non soffermatevi sulle precedenti esperienze lavorative, in quanto ne avete già parlato nel curriculum e nella lettera di presentazione.

Qui di seguito inseriamo un esempio di lettera motivazionale a cui potete ispirarvi per scrivere la vostra.

Gent.ma (mo) (nome e cognome del responsabile della selezione o delle risorse umane),

ho deciso di presentare la mia candidatura presso la vostra azienda, in quanto ne condivido etica e filosofia. Come voi anche io sono convinto che l’ambiente dove si lavora debba essere una sorta di famiglia, un luogo in cui si condividono vittorie e sconfitte, nel quale ci si impegna ogni giorno per raggiungere gli obiettivi e correggere eventuali difetti.

La condivisione e il confronto sono valori in cui credo fermamente e che mi hanno permesso di creare team coesi e in grado di guardare nella stessa direzione. Ma non considero queste le uniche ragioni per cui mi ritengo adatto a questo ruolo. Altri motivi sono la mia ambizione, la volontà di aggiornarmi di continuo sui nuovi trend e sulle opportunità che offre il mercato nel nostro settore. Chi si ferma, come mi ripeto sempre, è perduto e io non voglio di certo finire ad essere un naufrago.

Quando assumo un impegno lo porto a termine secondo le scadenze concordate. Ho una notevole capacità di problem solving e so adattarmi rapidamente ai cambiamenti. La mia creatività, mi consente di trovare soluzioni brillanti a problemi in apparenza difficili da risolvere e so trattare con garbo ogni tipologia di cliente. Persino i più esigenti e incontentabili!

Lavorare per voi rappresenterà una nuova, entusiasmante sfida da affrontare e mi darà l’opportunità di acquisire ulteriori competenze, di perfezionarmi ancora di più nel mio campo.

Attendo un vostro riscontro per fissare un colloquio conoscitivo e raccontarvi, in modo più approfondito, chi sono dal punto di vista professionale. Sono sicuro sarà una chiacchierata interessante.

A presto.

Dopo i nostri consigli, adesso siete pronti a scrivere la vostra lettera motivazionale perfetta.