La donna alfa e le qualità che il suo uomo ideale deve avere
di Redazione FrasixVivere accanto ad una donna alfa, con tutto il suo carisma e forza, non è facile. Ecco le caratteristiche principali che il suo fidanzato ideale dovrebbe avere per riuscire a starle accanto, rendendola felice.
La donna alfa è forte, esigente, di gran carattere e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Ma proprio nessuno e, quando si tratta di una relazione poi, bisogna prestare ancora più attenzione perché un profilo così determinato, all'interno di un rapporto a due, è particolarmente sensibile e ha ancora più necessità: l'uomo alfa per lei? Troppo deciso, potrebbero rischiare di passare le giornate a litigare su chi dei due ha ragione, mentre un fidanzato troppo sottomesso la farebbe annoiare e sarebbe da lei intimidito.
Questo tipo di donna spesso spiazza chi le sta intorno e non si fa remore a chiedere ciò di cui ha bisogno: ha un gruppo fidato di amici attorno a lei, è brillante e diretta, semplicemente non ama perdere il suo prezioso tempo e di conseguenza, ha bisogno di avere accanto una persona che siail suo partner alla pari, solido, carismatico, che sia indipendente come lei ma che ci sia al momento giusto.
Vi sembra una utopia? Ecco le dieci caratteristiche che dovrebbe avere, per una donna alfa, l'uomo ideale.
1 - Crede nella parità dei sessi
Una donna alfa si è conquistata a fatica la sua posizione e mantenerla significa per lei impegno e costanza. Il suo partner deve essere una persona che crede nella forza delle donne, nella parità dei sessi ed è pronto a sostenerla e starle accanto, evitando pretese maschiliste d'altri tempi. La sua donna è stata trattenuta fino a tardi in ufficio? Sarà lui a pensare alla cena e la accoglierà (perchè no!), facendole trovare un bagno caldo e candele accese.
2 - È indipendente
Il "fidanzato ideale" è paziente e rispettoso ma non per questo è sottomesso: lei è bloccata da una riunione fino a tarda sera? Lui non rimarrà certo tutte le sere a casa ad attenderla guardando la televisione. È indipendente, interessante e ha i suoi amici con cui passare il suo tempo libero: e questo perchè no, potrebbe suscitare in lei una certa gelosia che magari la porterà a rifiutare l'ennesima riunione in ufficio e piuttosto la farà correre al pub per raggiungerlo e controllare che non ci sia nessun'altra all'orizzonte.
3 - Non è un partner geloso
Accanto ad una donna alfa deve necessariamente esserci una persona equilibrata e sicura di sè: nessuna scenata di gelosia perchè durante il week-end il telefono di lei è oggetto di chiamate da parte del genere maschile. Sì, è apprezzata e desiderata anche da altri, e allora? Il suo uomo ne sarà lieto riuscendo a trattenere della sana gelosia e saprà al contrario giocarsela a suo favore.
4 - È qualcuno di cui ci si può fidare
La donna alfa deve avere vicino una persona solida e seria, della quale fidarsi e sulla quale poter contare in caso di bisogno. Un presentazione per un possibile cliente la trattiene sveglia fino a notte fonda? Lui sarà pronto a darle una mano concreta o anche solo morale, portandole il caffè o pensando a qualche spuntino notturno. E il sostegno è reciproco e reale. Onestà e serietà devono essere all'ordine del giorno, ciò che viene detto tra di loro, lì rimane (ovviamente eccetto che per la migliore amica di lei!).
5 - Ha il gusto della sfida
Una donna alfa si annoia facilmente, ha avuto molto dalla vita e cerca nuove sfide in continuazione: siete dei pantofolai che cercate solo tranquillità tra le mure domestiche? Per lei non andate sicuramente bene. Ama essere sorpresa e stimolata, sempre con il giusto compromesso.
6 - È una persona ironica
Il suo lui ideale deve avere senso dell'umorismo e riuscire a farla ridere, soprattutto nei momenti di maggiore tensione. Sapete che quello che le donne cercano maggiormente è qualcuno che le faccia ridere? Una donna indipendente vive spesso tensioni e affronta diversi problemi, quando è nel suo tempo libero vorrebbe solo stare accanto a qualcuno che la faccia stare bene.
7 - Sa capire quali sono i propri spazi
Il partner di una donna con un carattere forte sa quando scherzare e quando essere serio, sa quando lei ha bisogno di compagnia e quando invece sente la necessità di stare da sola. La capisce, senza che lei glielo debba far notare perdendo tempo (che magari non ha e sicuramente non necessita di innervosirsi ulteriormente): il suo lui diventa una sorta di isola felice che sa gestire le sue emozioni, dandole spazio quando ne ha bisogno, abbracciandola quando è il momento giusto.
8 - È un uomo coraggioso
Il suo non è il ruolo "tradizionale" dell'uomo che domina la scena nella coppia: a volte si mette da parte, ha più pazienza spesso rispetto a lei ma non per questo si può definire sottomesso. Ha coraggio e tenacia per stare vicino ad un carattere forte, spesso fonte di tensioni e bisticci.
9 - Non è il protagonista ma è sempre presente
Lui è la sua giusta metà: c'è quando ne ha bisogno, scompare quando lei diventa protagonista del party, brillando in tutto il suo carisma. Sa quando tacere e quando parlare, lo fa dopo aver meditato, mai irrazionalmente. Il partner della donna alfa è in grado di compensare le mancanze che anche i caratteri forti devono a volte ammettere di avere.
10 - Lui ha i suoi sogni, importanti quanto quelli della donna alfa
Nella coppia sono in due e lui si sente importante quanto lei: la aspetta, la sostiene, mapensa anche alla sua carriera, ai suoi spazi e ai suoi momenti che si prende e gestisce tanto quanto lei. Parità ed eguaglianza, se non fosse così, lui risulterebbe troppo debole di fronte ai suoi occhi.
Essere il partner di una donna dal carattere forte non è facile: tensioni, litigi, momenti di solitudine sono da prendere in considerazione, ma ci saranno di conseguenza anche molti stimoli e picchi di felicità che con una donna remissiva mancano spesso. Lei sarà pronta a stupirvi e quando vi accorgerete quanto vi ama e come parla di voi, vi lascerà piacevolmente colpiti!
E tu che tipo di partner sei? Te la sentiresti di stare accanto ad una donna alfa, del genere con la "A" maiuscola?