Gli esercizi da fare la sera per essere in forma e rilassarci
di Redazione FrasixPer tonificare il nostro corpo non dobbiamo praticare per forza tanta attività fisica e solo esercizi aerobici. Possiamo infatti bruciare calorie e dimagrire con alcuni esercizi più dolci, che possiamo eseguire anche distese sul nostro letto.
Vogliamo metterci in forma per quest’estate, ma non abbiamo il tempo di allenarci durante la giornata? E che problema c’è? Possiamo fare attività fisica anche di sera, prima di andare a dormire e magari stando sdraiate sul letto.
Svolgere gli esercizi nelle ore serali - prima di andare a dormire - fa bene alla salute; ma dobbiamo scegliere le attività più adatte.
Gli esercizi cardiofitness, per esempio, quelli aerobici brucia grassi per intenderci, non sono molto indicati. Questa ginnastica, infatti, sollecita il nostro organismo - liberando le endorfine - tenendoci così molto sveglie. Praticando questo tipo di allenamento la sera, potremmo avere delle difficoltà nel prendere sonno.
Invece, gli esercizi migliori – da praticare almeno tre ore prima di andare a dormire - sono quelli dolci, come ad esempiolo stretching o gli esercizi di resistenza. Ecco dunque come dimagrire e rimanere in forma allenandoci di sera.
Addominali alti e bassi
Un esercizio molto semplice per tonificare gli addominali superiori e inferiori consiste nello stendersi con la schiena a terra (oppure sul letto, se il materasso è piuttosto rigido) con le braccia distese, da muovere insieme al torace e alle gambe.
Solleviamo contemporaneamente braccia e torace – cercando di non far forza sulla parte posteriore del collo, ma sugli addominali. Solleviamo insieme anche le gambe, che dovremo aprire creando una V e cerchiamo di infilare le braccia stese in avanti proprio in mezzo alla V creata con le gambe. Infine, rilasciamo tutto e torniamo indietro alla posizione iniziale.
Se per noi è troppo difficile eseguire questi addominali, possiamo semplicemente sollevare le gambe dritte fino a novanta gradi per poi portarle a terra piano piano. Ripetere questo movimento più volte di seguito. Con questo esercizio lavoreremo soprattutto sugli addominali bassi.
Guarda il video tutorial per prendere spunto da questi altri esercizi per tonificare gli addominali.
Tonificazione gambe e glutei
Il classico esercizio, per rassodare e rinforzare gambe e glutei, è quello che comincia mettendoci in posizione quadrupedica. Allineiamo le spalle all’altezza dei polsi e mettiamo le ginocchia perpendicolari alle anche (dunque né troppo strette, né troppo larghe).
Allunghiamo e alziamo le gambe verso l’esterno, alternandole. Poi pieghiamo il ginocchio e riportiamo la gamba alla posizione iniziale. Ripetiamo il più possibile questo esercizio; i risultati si vedono dopo qualche settimana. Nel video tutorial, la ragazza ci mostra altri semplici esercizi per tonificare gambe e glutei.
Stretching per allungare la muscolatura
Dopo aver eseguito gli esercizi precedenti, allunghiamo il nostro corpo e prepariamoci al rilassamento. Gli esercizi di stretching aiutano a mantenere la flessibilità del nostro corpo e a sciogliere le rigidità muscolari. L’allungamento ci permette di ritrovare uno stato di distensione generale, essenziale per riuscire ad avere un buon sonno. Ecco qualche esercizio di stretching che possiamo eseguire.
Da sdraiate, espiriamo e portiamo le ginocchia al petto. Tratteniamo queste ultime per trenta secondi, dopodiché distendiamole. Questo esercizio ci è molto utile per sciogliere soprattutto la schiena, che si allunga insieme alla muscolatura delle gambe e degli addominali. Guarda nel video tutorial gli esercizi di stretching, facili facili, da eseguire in sequenza.
Esercizio di rilassamento
Infine, per completare il nostro allenamento serale, facciamo un buon esercizio di rilassamento mentale. Per questo obiettivo ci viene in aiuto la respirazione profonda. Chiudiamo gli occhi, inspiriamo lentamente con il naso e contiamo mentalmente fino a cinque, per poi espirare con la bocca.
Concentriamoci esclusivamente sul nostro respiro. Ripetiamo più volte l’esercizio, fino a quando non ci sentiremo ben rilassate. Terminiamo il nostro allenamento con una bella doccia calda o tiepida, come preferite. Possiamo anche fare alcuni esercizi di yoga - come ci mostra la ragazza in questo video - per liberarci da ogni tensione.
E voi siete pronte per iniziare il vostro allenamento serale?