Canzoncine per bambini da ballare: le più simpatiche e belle

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di simpatiche canzoncine per bambini ritmate, adatte per farli ballare e divertire.

Indice

La canzoncine per bambini da ballare sono un mezzo importante per aiutare la crescita a livello cognitivo dei piccoli, far imparare loro nuove parole e concetti e migliorare le capacità comunicative. Inoltre se i brani comprendono passi di danza, si dà modo ai bimbi di sviluppare le facoltà motorie e di equilibrio. Si può quindi considerare la musica uno strumento didattico e di gioco adatto a tutte le età.

Nel periodo neonatale essa viene percepita come un’emozione che suscita determinate reazioni. Ad esempio un brano allegro può far sorridere, uno movimentato può spingere il bambino a seguire il ritmo agitandosi con il corpo, uno rilassante può favorire la nanna e avere un effetto calmante sui piccoli più nervosi. Crescendo, le canzoncine vengono comprese nel loro significato, di conseguenza possono essere impiegate per spingere i ragazzini ad imparare termini sconosciuti, assimilandone il significato.

Questi giochi musicali sono importanti anche come momento di condivisione con gli adulti e con altri bambini e per far comprendere loro come stabilire relazioni sociali sane e rispettose. Infine, rapportarsi ai coetanei o con gli stessi genitori attraverso canzoni da ballare, aiuta i piccoli a superare la timidezza e a sentirsi a proprio agio con gli amici e i grandi.

Canzoni di bambini da ballare

Ecco per voi una selezione di canzoni per bambini da far ascoltare e imparare loro a scuola oppure a casa. Siamo sicuri che piaceranno a tutti!

Le tagliatelle di nonna Pina