Le canzoni per bambini tradizionali e moderne

di Elisabetta Rossi

Le canzoni per bambini sono spensierate e divertenti ma anche utili per trasmettere loro principi educativi e morali. Nell'articolo abbiamo raccolto le migliori.

Indice

Le canzoncine per bambini grandi possono essere insegnate a scuola oppure a casa per far trascorrere ai ragazzini pomeriggi spensierati e divertenti dove mettere alla prova le loro qualità canore ma anche la memoria.

Adatti ad ogni età questi brani sono un mezzo per sviluppare le capacità cognitive dei piccoli e per far prendere loro confidenza con la lingua italiana, soprattutto se si tratta di imparare termini complessi. Il gioco infatti rende interessante lo studio e aiuta i bimbi a restare concentrati.

Le canzoni per bambini, in virtù della loro importanza educativa, possono veicolare messaggi d’amore, di speranza e di pace, del rispetto verso l’altro e hanno nel tempo rappresentato un mercato a sé nell’universo musicale. Celebri sono a tal proposito i brani che hanno partecipato allo Zecchino d’oro, la prima competizione canora dedicata al mondo dell’infanzia.

Sono molte le canzoni per i piccoli entrate a far parte dell’immaginario collettivo, tanto da essere tramandate di generazione in generazione. Pezzi di storia della nostra cultura che hanno animato l’età infantile di nonni e genitori. Voi quante ne conoscete?

Canzoncine per bambini grandi

Se siete alla ricerca di canzoncine per bambini, qui di seguito trovate una raccolta delle più belle e simpatiche da far imparare ai vostri figli e nipoti. Siamo sicuri che li conquisteranno al primo ascolto!

Viva la pappa col pomodoro