Come realizzare un simpatico e grazioso elfo per l'albero di Natale

di Elisabetta Rossi

Per gli esperti del fai da te e anche per i meno esperti che vogliono cimentarsi in una decorazione natalizia simpatica e adorabile, oggi vi spieghiamo come realizzare un elfo da appendere ai rami del vostro abete.

Il vostro albero di Natale è un po’ spoglio e volete dargli un tocco di originalità? Oppure volete aggiungere degli addobbi che rendano felici i vostri bambini? In entrambi i casi l’articolo di oggi è quello che fa per voi, stiamo infatti per spiegarvi come creare un grazioso elfo natalizio da appendere ai rami del vostro abete.

Un progetto fai da te molto semplice da fare, veloce ma con un risultato finale di grande effetto. L’idea che vi proponiamo può essere facilmente realizzata insieme ai vostri figli e vi darà l’opportunità di coinvolgerli in un lavoretto che renderà meno noiose le fredde giornate di questo periodo.

Per questo progetto vi occorrono:

  • Piccola pigna
  • Sfera di legno forata
  • Rettangoli di feltro artigianale
  • Pistola per colla a caldo
  • Spago
  • Pennarello nero
  • Piccola campana
  • Forbici
Procedimento per fissare la sfera di legno alla pigna

Una volta che avete raccolto tutto l’occorrente, potete passare alla lavorazione vera e propria. Il primo passo da fare è incollare la sfera di legno sulla parte superiore della pigna. Assicuratevi che il foro rimanga ben visibile. Lasciate asciugare per il tempo necessario. Tagliate un pezzo di feltro di forma rettangolare che fungerà da sciarpa e un altro pezzo di forma triangolare, stando attenti a dargli dei bordi arrotondati, che servirà per la creazione del cappello.

Pezzo di feltro che deve essere tagliato

A questo punto avvolgete il rettangolo di feltro intorno alla sfera proprio come fareste con una sciarpa e incollatelo una volta che l’avrete sistemato nella posizione giusta. Per creare il cappello, prendete il triangolo di feltro, applicate la colla lungo i bordi, uniteli insieme e manteneteli così fino a quando non saranno asciutti. Aggiungete altra colla sulla base del cappello e fissatelo sulla cima della sfera.

La colla viene distribuita sui bordi del cappello

Quando sarà ben fermo, prendete la campanella e infilatela nello spago che dovrà avere una lunghezza di circa 20 cm. Legatelo in un nodo e incollate la campana sulla cima del cappello per creare un gancio utile ad appendere la decorazione ai rami dell’albero. Infine usate il pennarello nero per disegnare gli occhietti.

Elfo quasi pronto con gli occhietti disegnati

Il vostro elfo è finito e pronto per essere appeso ovunque vogliate. Potete anche farne più di uno per personalizzare al massimo le decorazioni di casa.