Tante bambine possono vantare una cameretta piena di Barbie. Ma c’è anche chi spende milioni per poterle collezionare: ecco le bambole più costose al mondo.
Barbie è una vera e propria icona e, dagli anni ’50 in poi, continua a regalare alle appassionate modelli a tema, particolari e dall’appeal sempre più contemporaneo. Ma, se la maggior parte della bambole si ferma su un costo decisamente accessibile, ci sono alcune Barbie che invece hanno un valore stellare dovuto all'autenticità o alla lavorazione con materiali preziosi.
Ecco un excursus sulle 9 Barbie più costose al mondo, tra modelli vintage – e per questo costosi, in quanto rari e introvabili - o moderni.
9 – Totally Hair Barbie (1992)
Il frisé ai capelli extra-long ricorda gli anni ’90. La bambola fu commercializzata proprio nel 1992 e comprendeva anche unset di strumenti per acconciare la splendida chioma. La bambola indossava un abito aderente con una fantasia di nuance fucsia e verde acido e una fascia al centro della quale troneggiava un fiore. Ma questo esemplare vintage, che 25 anni fa si trovava nei negozi di giocattoli a un prezzo accessibile, ora su Ebay è venduto a circa 80 euro.
8 - Pink Splendor Barbie (1996)
Era il cuore degli anni ’90 quando veniva rilasciata questa bellissima Barbie dall’allure principesca, con una pettinatura decisamente “impegnativa” che si sviluppava in verticale e un lungo abito rosa con esoso corpino brillantinato e gonna maxi. Originariamente Pink Splendor Barbie era stata rilasciata sul mercato al prezzo di 727 euro. Attualmente Amazon l’ha messa in vendita a “soli” 238 euro.
7 - Pink Jubilee Barbie (1989)
Rilasciata per il 30esimo compleanno della bambola, Pink Jubilee è stata regalata da Mattel agli ospiti della celebrazione dell’anniversario che si è tenuta al New York City's Lincoln Center. La bambola aveva una blusa (molti anni ’80) rosa cipria, una gonna argentata e una super-chioma movimentata di onde e riccioli leggeri. Al momento, per chi vuole rivivere quel momento del passato, la bambola è in vendita su Ebay per 688 euro.
6 - Devi Kroell Barbie (2010)
Ispirata all’alta moda di via Montenapoleone e alla boutique di pelletteria di Devi Kroell, la bambola riproduce Barbie come una sofisticata e raffinata fashion addicted. Cuissard di pietre preziose, capospalla nero con cintura, pump spuntati e clutch fucsia, la Barbie è stata venduta a un’asta di beneficenza organizzata dal Council of Fashion Designers of America nel 2010 a circa 870 euro.
Su Ebay sono in vendita diverse versioni basic.
5 – Barbie Marie Antoinette (2003)
I grandi personaggi del passato, di finzione o realmente vissuti, hanno spesso ispirato i disegnatori Mattel che hanno pensato di produrre anche una Barbie ispirata a Maria Antonietta, la celebre sovrana francese deposta dalla Rivoluzione del 1789. Il viso è stilizzato sui lineamenti della regina, il vestito celeste s’ispira all’esosità di stoffe, tessuti e fiocchi dell’epoca del Re Sole ed è adornato da balze, ruches e rifiniture dorate. Il costo della bambola si aggira sui 1.000 euro su Ebay.
4 - Lorraine Schwartz Barbie (2010)
La Barbie Lorraine Schwartz, ispirata alla celebre disegnatrice di gioielli, è super-contemporanea: halunghi capelli rossi, un trendyssimo tubino nero con scollo a cuore e una sciarpa-mantello molto fashion, oltre a raffinati sandali gioiello. Il costo della Barbie lascia davvero a bocca aperta: è stata venduta a 6.000 euro all’asta, una cifra stellare ma che appare più ragionevole se pensiamo che i gioielli indossati dalla Barbie (diamanti preziosi, tra cui la B che ha appuntata sul vestito) valgono circa 20mila euro.
3 – Original Barbie (1959)
Si tratta delprimo modello in assoluto di Barbie messo in commercio e il suo valore è facilmente desumbile. La prima Barbie era figlia delle pin-up anni ’50 ma cominciava a guardare la modernità del boom dei ’60. Aveva capelli biondo ramato, occhi azzurri e un monokini a effetto optical bianco e nero. Il valore stimato di questa Barbie è sugli 6.500 euro ma a un’asta una bambola in condizioni ottime è stata venduta a 22mila euro. Stando a quanto riporta The Richest, c’è unmetodo per controllare l’autenticità dell’esemplare storico: deve avere dei piccoli buchi sotto i piedi. Il tratto distintivo era già scomparso nella seconda edizione.
Su Amazon esistono diverse riproduzioni molto fedeli.
2 – De Beers 40th Anniversary Barbie (1999)
Per celebrare il 40esimo compleanno della bambola più famosa del mondo, Mattel ha stretto una partnership con De Beers, storiche gioiellerie specializzate nella lavorazione dei diamanti. Ne è uscita una Barbie con lunga gonna, bikini dorato e una stola color mandarino. La bambola conteneva circa160 diamanti ed è stata venduta a circa 68mila euro.
1 – Stefani Canturi Barbie (2010)
La Barbie più cara in assoluto è stata disegnata da Stefano Canturi (che opera solitamente con i diamanti) e indossa una collana con un diamante rosa australiani, circondato da brillanti di diamanti bianchi. Ha capelli biondi raccolti in un hairstyle con frangia e lunga coda e indossa un elegante abito nero con rifiniture di ruche in tulle. La bambola è nata con scopi assolutamente nobili: raccogliere fondi per la Breast Cancer Research Foundation. All’asta è stata venduta a 244mila euro.
Quale tra queste Barbie è quella dei vostri sogni?