100 idee per realizzare un albero di Natale speciale per le feste

di Redazione Frasix

Una guida per scoprire 100 idee creative per l'albero di Natale, adatte a contesti abitativi dagli stili più disparati e a gusti e preferenze di ogni genere, ecco le tendenze per il Natale 2021

Indice

Con le nostre 100 idee per l'albero di Natale riuscirete a trovare sicuramente lo stile adatto a voi. Perché non basta un albero qualunque per fare atmosfera, è importante declinarlo nel modo giusto a seconda del contesto e dei propri gusti. Ecco che allora ci saranno alberi rustici, nordici, super-eleganti, luccicanti o più sobri, colorati o semplici nelle forme e nelle tonalità.

Ma non solo di addobbi è fatto un albero di Natale contano anche altre caratteristiche come colore, altezza, forma, materiali con cui è realizzato, che vanno solitamente dal PVC al polietilene, e ancora numero di punte, modalità di montaggio e di apertura dei vari rami. Tutte caratteristiche che influiscono sul suo aspetto estetico, sulla qualità e durata e ovviamente sul prezzo.

Come scegliere quello giusto? Analizzando passo passo le varie caratteristiche ricordandovi la sua destinazione perché è chiaro che un albero troppo grande in una stanza troppo stretta rischierebbe, per quanto bello, di risultare eccessivo. Per ispirarvi abbiamo selezionato 100 immagini alberi di Natale per tutti i gusti e le esigenze:

Alberi bianchi

Gli alberi bianchi conferiscono all'atmosfera natalizia un tocco glaciale, in stile Regina delle Nevi. Possono essere completamente bianchi oppure verdi ma innevati, addobbati con decorazioni total white, argentate, color rame, rosa pastello. L'albero di Natale bianco dell'immagine seguente è completamente innevato anche se la base è naturale, mentre gli addobbi virano dal rosa al rame.

Albero natalizio total white

Decisamente più insolito e originale questo albero di piume bianche, non troppo alto, perfetto in un contesto moderno e sofisticato. Non necessita di addobbi di Natale ulteriori, che possono essere sistemate semmai tutt'intorno.

Albero di Natale di piume bianche

Tra le idee per addobbare l'albero di Natale c'è l'impiego di decorazioni come i rametti, eventualmente spruzzati di neve, come nel'esemplare proposto di seguito.

Albero con rametti decorativi

Davvero chic questo albero natalizio totalmente bianco con lucine in pendant.

Albero di Natale total white

Soffice come la neve appena scesa dal cielo, così appare questo albero di Natale total white abbellito da una cascata di neve finta spruzzata e realizzata con il cotone. Il tocco di luce e calore si deve alle palline dorate disposte qua e là.

Quando il bianco si sposa con il rosso nascono idee per l'albero di Natale strepitose, come nell'esemplare che segue, un tripudio di bellezza allo stato puro, in cui la tradizione rappresentata dal rosso si coniuga con l'effetto glaciale del total white.

Albero di Natale bianco e rosso

E se il bianco si sposa con il rosa? L'effetto in questo caso è delicato, onirico, quasi infantile ma senza risultare eccessivo, l'ideale per chi ama le atmosfere natalizie all'insegna del romanticismo e della raffinatezza.

Albero di Natale bianco con addobbi rosa

Bianco su bianco è questo albero di Natale che oltre ad avere una base total white, in questo caso non innevata, presenta addobbi ton sur ton. L'effetto? Decisamente glaciale ma non per questo poco accogliente.

Albero natalizio completamente bianco

In stile glaciale anche questo albero natalizio con base bianca e palline color argento, tonalità che si sposano a meraviglia, perfette per un Natale raffinato.

Albero di Natale bianco e argento

Se cercate uno stile più infantile, giocoso, colorato ma amate il bianco, l'albero di Natale che segue è fatto per voi. La base è bianca ma le lucine di tanti colori diversi, super-accesi.

Albero di Natale bianco con lucine di vari colori

Alberi di Natale particolari

Gli alberi natale più originali da comprare su Amazon
Gli alberi natale più originali da comprare su Amazon

Se anche a Natale non volete rinunciare a un tocco di bizzarria, di seguito troverete tante ispirazioni per alberi di Natale particolari ed eccentrici, a partire da quello che segue, realizzato con una tavola di legno con piccoli scalini appoggia-addobbi.

Albero di Natale inusuale

Sempre dello stesso genere è questo albero natalizio in legno naturale su cui appendere gli addobbi con dei chiodini, fino a rivestirlo completamente. Dopodiché sono state aggiunte le lucine per illuminarlo e voilà, albero insolito servito.

Albero di Natale eccentrico

E se per realizzare l'albero di Natale bastassero 6 bastoni di legno posizionati verticalmente a formare la base di una tenda da indiani? Sembra impossibile ma c'è chi ci ha pensato, addobbando i bastoni con una lunga ghirlanda verde.

Albero di Natale simile a una tenda indiana

Se in casa non avete abbastanza spazio per l'albero tradizionale, potete sempre rimediare con degli alberi di Natale originali da parete. Basta appendere sul muro delle ghirlande verdi all'interno della sagoma invisibile dell'albero, aggiungendo le lucine.

Albero di Natale da parete

Ma l'albero di Natale può anche essere dipinto. Vi basta una tela o un lenzuolo delle dimensioni desiderate, un pennello e tanta fantasia. L'albero così realizzato va semplicemente appeso alla parete.

Albero di Natale dipinto da parete

Mai pensato a capovolgere l'albero di Natale? Potrebbe essere un'idea carina posizionarlo a testa in su per creare un'atmosfera da Alice nel paese delle meraviglie. In questo caso gli addobbi saranno rigorosamente colorati.

Albero di Natale capovolto

Un abito come albero di Natale? Idea che appare improbabile ma c'è chi ci ha provato sfornando questo albero-manichino con gonna di rami di abete e piume di pavone.

Albero di Natale come gonna

Amate il rosso? Niente di meglio di un albero natalizio rosso fiammante con addobbi bianchi che risaltano sulla base colorata. Originale, insolito, eccentrico, per spiriti che vogliono distinguersi.

Albero rosso con addobbi bianchi

Sempre rosso ma effetto corallo è l'eccentrico albero di Natale che segue, decisamente elegante nonostante la sua estetica originale. Come addobbi cuoricini essenziali di colore bianco.

Albero di Natale corallo

Se invece amate le atmosfere del paese delle meraviglie, molto infantili, giocose, colorate, niente di meglio dell'albero variopinto con base bianca che vedete di seguito, tripudio di gusto eccentrico.

Albero di Natale eccentrico e colorato

Alberi di Natale artificiali

Gli alberi di Natale artificiali sono quelli più diffusi perché rispetto agli esemplari freschi non perdono aghi e si possono riutilizzare per diversi anni, senza bisogno di gettarli via. Rappresentano pertanto un'alternativa low cost anche quando costano parecchio perché la spesa si ammortizza nel tempo. Ve ne sono di diversa qualità, colori, forme, alcuni decisamente realistici, altri meno simili agli originali.

Albero di Natale artificiale

Gli alberi artificiali possono essere molto verosimili come l'esemplare che segue, di colore verde, leggermente innevato, con aghi realizzati con la massima attenzione ai dettagli, tanto da sembrare vero.

Albero di Natale artificiale verosimile

Se l'effetto verosimile non vi interessa, gli alberi artificiali bianchi non rischiano certo di sembrare veri, ciò nonostante possono essere ben fatti e quindi conferire un tocco di unicità al contesto natalizio, come questo esemplare total white.

Albero di Natale bianco artificiale

Sempre super-artificiale è questo albero tutto rosa che nulla ha da spartire con gli alberi freschi ma che fa subito Natale, ovviamente all'insegna della bizzarria.

E dopo il rosa c'è il viola per chi ama colori decisamente insoliti per un Natale eccentrico e originale. La base è evidentemente artificiale e può essere addobbata a piacere.

Albero di Natale viola

Tornando ai colori classici, ecco un albero di Natale artificiale verde di media qualità: si nota infatti che non è un albero fresco ma il vantaggio sta nel costo di questi esemplari decisamente più basso. Un'ottima alternativa per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo.

Albero di Natale artificiale

Gli alberi artificiali possono essere anche innevati come l'esemplare che segue, con base verde ma neve finta depositata sui rami.

Albero di Natale innevato artificiale

Sempre innevato ma con una base verde leggermente più chiara è questo albero di Natale artificiale addobbato con palline bianche e rosse.

Albero verde innevato

Artificiale con un design tradizionale è questo albero natalizio verde, maestoso, alto, rivestito di addobbi e lucine.

Albero di Natale tradizionale

Infine ecco un albero di Natale artificiale di colore nero, una tonalità che può sembrare inusuale per questa festività ma molto dipende da come la si declina. Con gli addobbi giusti fa la sua figura.

Albero di Natale nero

Albero di Natale stilizzato

Siamo abituati ad alberi di Natale maestosi ma anche gli esemplari stilizzati sono molto carini, purché realizzati con creatività e posizionati nei posti giusti. Decisamente cool questo albero da parete realizzato con semplicirami di abete appesi l'uno sopra l'altro.

Albero di Natale stilizzato con rami

Sempre ispirato alla natura il seguente albero di Natale da parete, realizzato appendendo al muro rametti di abete e altre piante, ritagli, immagini, il tutto all'interno della sagoma invisibile dell'albero.

Albero di Natale stilizzato

Qui a formare l'albero di Natale stilizzato sono le fotografie. Scatti di abeti veri incollati alla parete per formare la sagoma di un albero, abbelliti da un fascio di lucine.

Albero di foto di abeti

Rami di abete finto posizionati gli uni sopra gli altri a formare la sagoma di un albero natalizio sono perfetti per chi non vuole occupare troppo spazio senza nulla togliere allo stile. I rami appesi si possono persino addobbare con palline dai colori tradizionali.

Albero stilizzato di Natale

Decisamente stilizzato ma anche alternativo questo albero di Natale realizzato con erbe aromatiche capovolte, perfetto per abbellire una parete.

Albero natalizio di erbe aromatiche

Appeso alla parete osospeso al soffitto, questo albero di Natale con rami secchi è l'ideale se volete risparmiare spazio privilegiando uno stile minimalista. Volendo, per conferirgli un tocco di personalità in più, si possono sempre aggiungere addobbi a piacere.

Albero di Natale stilizzato con rami

Sempre di rami è fatto questo albero natalizio da parete, ma in questo caso sono innevati e abbelliti con addobbi tra cui palline e uccellini, oltre che da lucine.

Albero di Natale con rami

Amate lo stile marinaro ma non avete idea di come rivisitarlo in vista del Natale? No problem, ci hanno pensato gli ideatori di questo albero natalizio fatto con rami recuperati sul lungomare, posizionati gli uni sopra gli altri per creare la sagoma dell'albero, pronta da appendere o sospendere.

Albero stilizzato

Vi piacerebbe avere in casa un albero natalizio al profumo di rosmarino dal design stilizzato? Realizzarlo è un gioco da ragazzi: basta appendere rami di rosmarino tagliati su misura l'uno sopra l'altro a formare lasagoma dell'albero.

Albero di Natale aromatico

Avete mai sentito parlare dei famosi washi tape? Sono nastri adesivi di carta dalle fantasie originali che si possono utilizzare per decorare mobili e perché no, anche le pareti di casa. A Natale potete sfruttarli per realizzare sul muro un albero stilizzato come quello che segue.

Albero natalizio stilizzato da parete

Albero di Natale elegante

Gli alberi di Natale eleganti si addicono a contesti diversi, dai più moderni ai più tradizionali, accomunati da una raffinatezza senza tempo, qualunque sia il loro stile. Come questo esemplare bianco e rosso chic ma ispirato alla tradizione.

Albero di Natale elegante

Elegantissimi nella loro veste total white sono questi alberi di Natale maestosi, ideali da posizionare in un salotto altrettanto ricercato. La base è verde innevata, addobbata con decorazioni chiarissime, una delle tendenze per l'albero di Natale 2021.

Alberi eleganti in bianco

Anche l'oro è tipico del Natale e può essere declinato in mille modi diversi, come in questo albero che alterna addobbi dorati ad altri bianchi su una base verde innevata.

Albero dorato elegante

E che dire dell'argento? Un albero completamente avvolto da addobbi e decorazioni argentate non può che risultare estremamente ricercato ed elegante.

Albero innevato

Così innevato questo albero di Natale dalla forma classica si trasforma in un autentico gioiello, abbellito da semplicissime lucine giallognole, che gli conferiscono un po' di calore.

Albero elegante

Ma l'eleganza non coincide necessariamente con lo sfarzo e lo dimostra questo albero verde innevato, abbellito da un fascio di luci gialle, semplice, essenziale ma al tempo stesso raffinato.

Albero natalizio semplice e raffinato

Decisamente più sfarzoso questo albero tempestato di addobbi bianchi e dalle sfumature rosa dorate, con tante lucine e una cascata di neve artificiale.

Albero sfarzoso

L'eleganza si sposa bene anche con il colore rosso, tipico del periodo natalizio. Lo dimostra l'albero che segue, declinato nei toni del bianco, del rosso e dell'oro, con base verde innevata.

Albero natalizio elegante

Elegante ma eccessivo questo albero di Natale sempre nei toni del verde, bianco, rosso, contraddistinto dalla presenza di palle giganti di carta come addobbi e un fiocco in stile scozzese sulla sommità.

Albero di Natale elegante

Totalmente bianco questo albero natalizio super-elegante, adatto a interni curati nei minimi dettagli, per ricreare un'atmosfera glaciale ma calda, all'insegna della raffinatezza.

Albero di Natale total white

Albero di Natale slim

Siamo abituati agli alberi di Natale maestosi ma come abbiamo visto, anche quelli stilizzati hanno un loro fascino, e così accade per gli alberi slim, più sottili e slanciati rispetto agli esemplari classici. Ne è un esempio questo albero verde dall'aspetto tradizionale che tuttavia risulta più assottigliato rispetto ad altri.

Albero slim

Piccoli, slim, essenziali sono questi alberi di Natale innevati, addobbati solo da lucine, affiancati gli uni agli altri.

Alberelli natalizi

Sobri, tradizionali, addobbati con palline rosse e lucine gialle, questi alberi natalizi slim sono l'ideale per un ingresso, un corridoio, un angolo di casa vuoto che abbia bisogno di untocco natalizio.

Alberi slim

E se l'albero non fosse semplicemente slim ma super-slim? È il caso di questo albero natalizio verde, decorato con lucine gialle, senza aggiunta di ulteriori addobbi.

Albero slim

Bello anche in versione total white l'albero natalizio slim come quello che segue, abbellito da molti addobbi in legno chiaro e altri bianchi.

Albero natalizio bianco

L'essenzialità di unalbero di Natale slimpuò sposarsi con l'eleganza come in questo esemplare abbellito con palline dorate e altri addobbi che gli conferiscono un tocco di sfarzo e raffinatezza.

Albero di Natale

Sempre declinato nei toni dell'oro questo albero natalizio slim con base verde e addobbi eleganti.

Albero natalizio slim

Tradizionale, verde, addobbato in modo essenziale con palline classiche, questo albero di Natale slanciato è perfetto in contesti diversi, moderni ma anche rustici.

Albero natalizio tradizionale

Molto elegante e raffinato questo albero natalizio slim con addobbi tra il rosa e il bianco, che risaltano sulla base verde.

Albero natalizio slim raffinato

Giocoso, divertente, colorato ma non troppo questo albero natalizio slim perfetto in un salotto non troppo spazioso o in un angolo di casa da valorizzare.

Albero slim

Albero di Natale bianco e oro

La combinazione cromatica bianco e oro è perfetta per il Natale, specialmente se amate uno stile elegante e ricercato. Questi due colori si adattano bene infatti ad alberi di vari colori, da quelli verdi classici agli alberi innevati o bianchi.

Albero di Natale bianco e oro

Elegante, sfarzoso, raffinato questo albero verde decorato con addobbi bianchi e dorati e un fascio di lucine giallognole che gli conferiscono un tocco di calore.

Albero natalizio elegante

Oro e bianco sono protagonisti anche di questo albero natalizio illuminato dalle classiche lucine gialle, essenziale, tradizionale ed elegante.

Albero natalizio

Oro e bianco si uniscono al nero in questo albero di Natale dal design decisamente originale.

Albero natalizio originale

Più raffinato questo esemplare con addobbi dorati e bianchi, declinati in una chiave più soft.

Albero di Natale elegante oro e bianco

Sempre innevato non solo con neve artificiale spruzzata sui rami ma anche tramite l'impiego di cotone bianco, questo albero con palline dorate risulta elegante e glaciale.

Albero natalizio

Oro, bianco e un pizzico di argento caratterizzano gli addobbi di questo albero natalizio dall'effetto green.

Albero natalizio con elementi bianchi e dorati

Oro, bianco e blu sono i colori di questo albero di Natale che risulta elegante e al tempo stesso originale.

Albero di Natale raffinato

Oro e bianco qui si uniscono invece con il celeste, un colore pastello che conferisce all'albero un tocco di eleganza senza tempo.

Albero elegante

In stile nordico è questo albero di Natale dorato e bianco con elementi in legno effetto naturale.

Albero rustico

Albero di Natale rosso

Il rosso è il colore caratteristico del Natale e utilizzarlo per abbellire l'albero è quindi un classico. Ma c'è chi opta addirittura per alberi interamente rossi, decisamente eccentrici: qualunque sia il vostro stile di seguito troverete tante ispirazioni ad hoc, come questo albero con addobbi rossi e dorati dall'aspetto tradizionale.

Albero natalizio con addobbi rossi

Di tutt'altro stile è questo albero total red, moderno, eccentrico, inusuale, perfetto per un contesto abitativo moderno e minimalista, senza decorazioni aggiuntive.

Albero natalizio totalmente rosso

Più tradizionale questo albero di Natale con addobbi bianchi e rossi su base verde innevata, perfetto in un contesto moderno o rustico.

Albero natalizio tradizionale

Se il rosso vi piace ma amate gli alberi natalizi originali dal tocco infantile, niente di meglio di questo esemplare bianco con dolciumi rossi ispirati alla fantasia.

Albero natalizio bianco e rosso

Stesso stile eccentrico ma con una maggiore quantità di rosso per questo albero natalizio all'insegna della fantasia sfrenata.

Il rosso si sposa invece con l'azzurro in questo albero natalizio vagamente infantile con addobbi colorati che ricordano il cielo.

Albero natalizio originale

Un abbinamento cromatico alternativo è rappresentato dal rosso e nero, che a dispetto delle apparenze crea un'atmosfera accogliente per quanto inusuale.

Albero di Natale rosso e nero

Più tradizionale è questo albero naturale addobbato con palline e decorazioni total red, semplice ma d'effetto.

Albero di Natale tradizionale

Il rosso si abbina benissimo anche con l'oro come in questo albero addobbato con fiocchi rossi e palline rosse e dorate.

Albero natalizio rosso e dorato

Infine perché non abbinare il rosso con il viola? La combinazione può sembrare improbabile ma in realtà i due colori si sposano bene come nell'albero che segue, dove il rosso prevale e il viola lo completa.

Albero rosso e viola

Albero di Natale moderno

Molte delle nostre case hanno uno stile moderno e sebbene gli alberi di Natale tradizionali risaltino anche in contesti simili, può essere un'ottima idea provare unostile decorativo in pendant con quello della casa, puntando su alberi dal design contemporaneo, più o meno minimalisti. Come questo esemplare dalla forma essenziale realizzato in legno naturale.

Albero moderno

Bianco, essenziale, minimalista è questo albero di Natale moderno perfetto sia in un appartamento che in una casa contemporanea, addobbato con semplici lucine bianche.

Albero di Natale moderno

Contemporaneo e decisamente originale questo albero di Natale bianco con palline argentate che fa subito atmosfera.

Albero di Natale moderno

Simile nel design ma ancora più avveniristico questo albero natalizio maestoso, decorato da cristalli.

Albero contemporaneo

Più semplice questo esemplare realizzato con fil di ferro e rametti di edera, abbellito da palline e fiocchetti nei toni del verde e del turchese.

Albero di Natale moderno

Un'altra idea carina consiste nel creare un albero di Natale alternativo utilizzando sfere colorate di cartoncino, da sospendere tramite una struttura circolare appesa al soffitto.

Albero di Natale con sfere

E se quest'anno per cambiare provaste a realizzare degli alberi di Natale fai da te come questo esemplare sospeso, creato con tante striscioline verdi di cartone? Moderno ed essenziale, farà un figurone.

Albero moderno

In perfetto stile nordico, questo albero natalizio in legno naturale è quel che ci vuole per coniugare l'essenzialità alla modernità, conservando untocco green.

Albero in stile nordico

E se l'albero di Natale moderno fosse total black? Può sembrare una scelta azzardata ma declinato nel modo giusto, come l'albero in foto, fa la sua figura senza nulla togliere all'atmosfera natalizia.

Albero natalizio total black

Infine perché non puntare su un albero dipinto, l'importante è che lo stile sia moderno ma non per forza essenziale per quanto riguarda la scelta dei colori.

Albero dipinto

Albero Natale innevato

Gli alberi di Natale innevati sono forse quelli preferiti fra tutti sebbene sia possibile innevarli anche in un secondo tempo, spruzzando la neve finta. Il fatto di acquistarli già pronti è però un vantaggio perché non rischiano di perdere la neve di anno in anno, mantenendola inalterata. Ne esistono modelli per tutti i gusti e tutte le tasche, più o meno verosimili.

Albero con neve artificiale

L'effetto neve può essere più o meno accentuato, nell'albero in foto per esempio la neve artificiale riveste solo in parte i rami, in modo tale da lasciar intravedere il verde dell'abete.

Albero green

Qui l'effetto innevato è decisamente più accentuato, l'albero in foto appare infatti quasi totalmente bianco.

Albero natalizio

In questo albero di Natale innevato l'effetto neve è dovuto non solo a quella artificiale spruzzata sui rami, ma anche ai batuffoli di cotone sparpagliati qua e là.

Albero di Natale

Super-innevato anche questo albero natalizio in stile shabby chic con palline bianche, argentate e dalle sfumature rosa.

Albero di natale shabby chic

Glaciale, elegante, decorato con palline e stelle dorate, questo albero di Natale è perfetto in un contesto super-raffinato, per conferire un tocco di unicità.

Albero di Natale con neve finta

E se l'effetto neve dipendesse dal colore dell'albero stesso? Succede in questo caso dove l'albero è per metà bianco, come la neve, e per metà nero.

Albero natalizio innevato

Al posto dei soliti addobbi perché non utilizzare i fiori, come in questo albero di Natale innevato arricchito da splendide decorazioni floreali nei toni del rosa.

Albero floreale

Come abbiamo visto per ottenere l'effetto neve non è indispensabile quella artificiale spruzzata sui rami, ma si può ricorrere a tecniche alternative come l'impiego di batuffoli di cotone. Ne è uno splendido esempio questo albero che oltre a essere innevato, è decorato con strisce di candido cotone.

Albero di Natale con cotone innevato

Innevato e decorato con addobbi dorati che conferiscono calore all'insieme: è il caso di questo albero natalizio sfarzoso ed elegante.

Albero di Natale con neve