Unghie sposa 2022: tante idee per nail art delicate e romantiche

La manicure da sposa deve essere delicata e naturale, per non distogliere l’attenzione dall’abito. Per questo in tema di tendenze unghie 2022, via libera a nail art minimal, french manicure classiche e smalti dalle nuance pastello.

Indice

Tutte lefuture spose sognano un matrimonio perfetto, non solo nella location e nella cerimonia, ma anche in tutto ciò che concerne il bridal look, dall’abito alla manicure.

Per delle unghie belle nel giorno del fatidico "Sì", è fondamentale seguire le ultime tendenze in tema di unghie sposa 2022. Ovviamente, anche la manicure delle nozze deve essere in linea con la tipologia di cerimonia, deve riprendere il mood dell’abito, essere in sintonia con il bouquet, la location e, soprattutto, rispecchiare lo stile e l’animo della sposa.

Per quanto riguarda i colori bisogna rimanere sul classico, perciò sì a unghie color carne, rosa antico oppure rosa cipria, fino alle originali manicure con brillantini per un bridal look shining e d’effetto; mentre, per quanto riguarda la forma delle unghie si va dalla classica forma quadrata o rotonda alle più audaci unghie da sposa a mandorla.

Siete pronte a scoprire tutte le più belle nail art sposa per il 2022 a cui ispirarsi per il proprio matrimonio?

Tutte le più belle immagini unghie sposa

 immagini unghie sposa

La manicure della sposa è al centro dell’attenzione proprio come l’abito e l’acconciatura; ecco perché per essere davvero impeccabili bisogna conoscere tutte le tendenze in tema di unghie sposa.

Per le spose classiche che da sempre sognano un matrimonio principesco, con abito voluminoso e un’acconciatura sobria e sofisticata al tempo stesso, è bene puntare su una manicure delicata, con smalto color pastello oppure bianco latte.

Al contrario chi desidera osare e stupire anche il giorno del matrimonio può scegliere una french manicure particolare, con lunetta colorata.

Oppure una nail art con brillantini, ideale soprattutto con un abito strutturato in mikado, o con un bellissimo abito a sirena decorato con perle e strass.

Le unghie rosse, invece, sono da riservare a poche audai, per un matrimonio in stile rock e casual, in una location poco formale.

Unghie sposa rosa cipria

Unghie sposa rosa cipria

Le unghie rosa cipria rientrano fra le tendenze sposa 2022. Semplici ma di grande eleganza, sobrie e al tempo stesso raffinate, le unghie sposa rosa cipria sono perfette da sfoggiare con un abito da principessa, magari con il corpetto interamente decorato con ricami in pizzo, oppure con ampia gonna di tulle.

Una manicure natural chic per spose bon ton, che si addice a un matrimonio in stile romantico e fiabesco.

Il rosa cipria, un po’ come il bianco latte, è espressione di delicatezza e purezza, per questo è uno dei colori ideali per la manicure da matrimonio.

Per un wedding look più divertente, è possibile decorare le unghie rosa cipria con nail art di fiori di ciliegio.

O ancora, si può optare per uno smalto rosa cipria dal finish lucidoe un po’ shimmer, oppure per un più classico effetto matt e opaco.

Unghie sposa bianche

Unghie sposa bianche

Le unghie bianche rappresentano un must in tema di manicure sposa. La tonalità da scegliere per il giorno delle nozze è il bianco latte, sobrio ma di grande effetto.

Questa nuance copre l’unghia in modo delicato e si abbina perfettamente all’abito da sposa.

Il risultato sarà un bridal look minimal, raffinato e chic, che non risulterà mai pesante o fuori luogo.

Le unghie sposa bianche possono essere anche decorate con dettagli preziosi, come strass da inserire solo su un dito, oppure, con pois e fiori per una sposa più intrepida.

Unghie sposa color carne

Dopo le unghie rosa cipria, il color carne rientra tra le tendenze manicure da sposa per il 2022. Una nuance delicata e d’ispirazione romantica, che si addice perfettamente a un matrimonio sofisticato e in stile principesco.

Il color carne è perfetto per creare una manicure nude impeccabile, che ricorda quella sfoggiata da Meghan Markle il giorno del suo matrimonio.

Il nude look per le unghie della futura sposa donerà maggiore risalto all’anello nuziale.

Inoltre, trattandosi di una colorazione neutra si adatta a diverse tipologie di abito da sposa, da quello a sirena al vestito ampio da principessa, fino all’abito in stile impero d’ispirazione bohemienne.

Unghie gel french da sposa 2022

La french manicure da sposa è una delle tecniche più richieste per sfoggiare unghie belle e in ordine il giorno del matrimonio.

La manicure in gel con il french è molto raffinata su unghie non eccessivamente lunghe. Per quanto riguarda la forma il french sta bene sia con unghie quadrate sia con una forma più affusolata.

Può essere arricchito con strass e inserti preziosi, come punti luce o cristalli Swarosvski, in modo da dare più risalto alla fede nuziale.

La manicure con il french, inoltre, è molto versatile; si abbina con diversi abiti da sposa, dai più ricercati ed elaborati a quelli più classici e semplici. La sposa che desidera osare, invece, può impreziosire la propria french manicure con tocchi di colore solo sulla lunetta.

Nail art sposa 2022 con brillantini

Le unghie con brillantini sono una delle ultime tendenze in tema di manicure sposa. Anche in questo caso si può puntare sull’effetto shining dato dai finish metallizzati degli smalti.

Lo smalto con brillantini color oro è perfetto con un abito sui toni dell’avorio o del bianco sporco.

Al contrario, con un vestito da sposa classico bianco candido è meglio optare per brillantini color argento, che donano luminosità a tutto l’outfit.

Per un bridal look più sofisticato, puntate su una manicure bicolore con una parte dell’unghia color nero opaco e il resto color oro con brillantini, o ancora beige e argento.

Anche lo smalto trasparente è perfetto per la manicure da sposa, e può essere arricchito con l'applicazione di brillantini che danno risalto al beauty look.

Unghie sposa 2022 a mandorla

Unghie sposa 2022 a mandorla

Tra i trend manicure sposa per il 2022 troviamo le unghie a mandorla, che già avevano conquistato tutte le beauty guru nel 2018. Le almond nail donano alle mani un allure sofisticato e decisamente elegante; in più, grazie alla loro forma affusolata allungano la mano rendendola molto più aggraziata.

Le unghie a forma di mandorla stanno benissimo con nuance neutre e pastello, dal rosa cipria al bianco, fino al beige.

Sono ideali per creare il perfetto nude look da sposa e, soprattutto, si adattano a diverse tipologie di nail art.

Mani d’effetto con unghie a mandorla bianco latte e tocchi di colore sui toni dell’oro o dell’argento. Oppure, per una sposa classica è meglio una manicure semplice con le almond nails lasciate al naturale.

Nail art sposa rosa antico 2022

Il rosa antico è uno dei colori perfetti per la sposa; romantica e naturale, questa nuance si addice a un bridal look in stile boho chic.

Il rosa può essere impreziosito con applicazioni di glitter, oppure realizzando solo un’unghia con brillantini.

Perfetto da sfoggiare con unghie quadrate, ma anche con le unghie a forma di mandorla.

Le unghie rosa antico per la sposa si prestano alla french manicure classica, ma anche alla baby boomer nails per un effetto sfumato elegante e sofisticato.

Come fare le unghie da sposa a casa

Come fare le unghie da sposa a casa

Se vi state chiedendo come fare le unghie da sposa a casa, siete nel posto giusto! Oggi vogliamo mostrarvi 5 nail art sposa facili, ma di grande effetto.

La prima si può realizzare lasciando l'unghia al naturale, creando l'effetto lucido con il top coat oppure applicando un semplice smalto trasparente. Per un risultato originale e luminoso potete creare una french manicure sui toni dell'oro.

Per completare un bridal look luminoso e intenso optate per uno smalto color bronzo, perfetto per un matrimonio elegante e formale.

Le spose che amano giocare con i colori potranno sfoggiare una manicure dall'effetto sfumato, detta anche baby boomer manicure.

Come si realizza? Applicate come prima cosa una base top coat e, successivamente, scegliete due nuance di smalto, ad esempio bianco e rosa baby, oppure, giallo pastello e bianco latte. Applicate i due colori su una spugnetta e tamponateli pian piano sull'unghia; il risultato sarà una manicure sfumata e dal finish naturale.

Sempre in tema di nail art sposa fai da te, aggiungete allo smalto colore nude una linea netta e decisa in gel color oro, oppure, create delle decorazioni di fiori con gli stencil.

Se desiderate sfoggiare una french manicure originale, stendete uno smalto bianco latte su tutte le unghie e, successivamente, decorate solo la parte laterale con uno smalto in gel in contrasto.

Unghie rosse e altre nail art da evitare per la sposa

In tema di unghie sposa vi sono alcuni colori di smalto e nail art assolutamente da evitare, perché eccessivi e decisamente fuori luogo. La prima regola è bandire lo smalto rosso soprattutto in caso di matrimonio religioso; sempre con lo smalto rosso sono da evitare le nail art con disegni o pois.

Anche le unghie multicolore non si addicono a un matrimonio, perché troppo eccentriche e in contrapposizione con la delicatezza e l'eleganza della cerimonia.

Per la manicure da sposa sono da abolire anche gli smalti dalle nuance troppo sgargianti e vitaminiche; inoltre, è da evitare la manicure effetto velluto con unghie di diverso colore.

Infine, ricordate che la sposa il giorno del matrimonio deve essere elegante e femminile, e sfoggiare un look etereo e quasi impalpabile; di conseguenza è bene evitare anche tutte le nail art con disegni.

Nel caso vogliate, invece, essere iconoclaste a tutti i costi, ecco alcune idee per le unghie della sposa rosse.

Le unghie rosse sono novità assolute in tema di manicure da sposa. Ideali per chi ama stupire, le unghie da sposa rosse si addicono a un matrimonio originale.

Perfette per la sposa che non vuole di certo passare inosservata, le unghie rosse sono accattivanti, sensuali e spiritose. Noi vi consigliamo di sfoggiarle in occasione di un matrimonio che ha luogo in una location poco formale; inoltre, si addicono a un abito da sposa corto, meglio se con gonna in tulle dal mood un po’ rock.

Ma qual è la manicure ideale con lo smalto rosso? In questo caso la parola d’ordine è sobrietà per quanto riguarda sia la lunghezza sia la forma delle unghie.

Meglio puntare su uno smalto opaco oppure lucido, ed evitare nail art con decorazioni. Per il colore, invece, vanno bene tutte le sfumature di rosso, dal più intenso al più scuro, come il bordeaux.

I migliori prodotti (per le unghie da sposa)

Una nail art perfetta e una manicure sposa impeccabile necessitano di prodotti di alta qualità. Sì, perché in vista del giorno delle nozze bisogna essere bellissime, per lasciare amici e parenti senza parole. Per tale ragione, abbiamo selezionato solo i migliori prodotti per le unghie da sposa disponibili online.

Tra i brand prediletti dalle spose, Chanel, ottimo nail polish per chi ama le nuance eleganti.

Opi offre una vastissima selezioni di colori a prezzi abbordabili.

Lancome è invece una garanzia per la sposa che vuole indossare smalti duratori e sobri senza correre il rischio di scheggiarli nel giorno più importante.

Il bianco perfetto lo offre Clarins.

Per chi adora l'effetto unghie gel anche senza dover ricorrere a questo tipo di manicure nel giorno del suo matrimonio, Essence garantisce effetto gel e prezzi modici.