Bohemian Rhapsody: testo, traduzione e video della canzone più ascoltata del XX secolo

Sull'onda del successo globale del biopic con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody è diventata la canzone del XX secolo più trasmessa, nonché il brano rock di maggior successo di sempre. Ecco testo, video e traduzione.

Indice

Il capolavoro dei Queen, Bohemian Rhapsody, è diventato la canzone più ascoltata del XX secolo, e il pezzo rock più trasmesso di sempre.

Universal Music Group ha infatti annunciato oggi che il singolo della band, che ha dato il titolo anche al film (in sala in questi giorni) con Rami Malek, ha superato gli 1,6 miliardi di trasmissioni a livello globale, oltrepassando Smells Like Teen Spirit dei Nirvana come canzone più trasmessa del XX secolo più trasmesso, nonché pezzo rock classico più trasmesso di sempre.

Il brano, estratto dall'iconico album A Night At The Opera, è stato promosso nuovamente grazie al recente successo globale del film biografico di Bryan Singer e Dexter Fletcher, che in sole cinque settimane è diventato il biopic col maggior incasso della storia. Nel 2004, il brano fu introdotto nel Grammy Hall of Fame e la performance di Freddie Mercury fu definita dai lettori della rivista Rolling Stone come la migliore nella storia del rock. Brian May, chitarrista dei Queen, ha affermato:

Quello della musica rock è un fiume in piena che è straripato! Sono felicissimo che la nostra musica continui a diffondersi al massimo!

Il singolo di Bohemian Rhapsody fu pubblicato il 31 ottobre del 1975, ed è stato il primo brano dei Queen a entrare nella Top 10 USA, mentre in UK rimase in cima alle classifiche per nove settimane consecutive, creando un record per l’epoca, e ancora oggi è il solo singolo ad essere stato primo in classifica nel Regno Unito per due volte durante il periodo di Natale.

Sir Lucian Grainge, presidente e CEO di Universal Music Group, ha affermato: "Bohemian Rhapsody è il miglior pezzo della miglior band di tutti i tempi. È per noi un onore rappresentare i Queen e siamo felicissimi di vedere il brano ispirare nuovi fan in tutto il mondo dopo più di quarant'anni dalla sua uscita. Vorrei congratularmi con i Queen e Jim Beach per questo straordinario traguardo, nonché testimonianza dell'intramontabile musica dei Queen". Negli anni, il brano è stato riproposto da tantissimi artisti tra cui Pink, Kanye West, Robbie Williams, The Royal Philharmonic Orchestra, Montserrat Caballe, The Muppets ed Elton John & Axl Rose (per il concerto in onore di Freddie Mercury ad aprile del 1992).

Ai Queen si riconosce anche di aver “inventato” il trend dei video musicali, e il primissimo è proprio quello di Bohemian Rhapsody:diretto da Bruce Gowers, fu girato in sole tre ore con un budget di 3.500 sterline dentro al locale adibito alle prove della band.

Bohemian Rhapsody dei Queen: il video della canzone