Bisessualità: cosa significa essere bisex al giorno d'oggi?
di Redazione FrasixNina Palmieri ha incontrato un gruppo di adolescenti alternativi per scoprire qualcosa sulla loro vita sessuale. Ed ha imparato che la bisessualità è un fenomeno piuttosto comune, una tappa quasi obbligata nell'esplorazione della propria sessualità.
Per la serie, "momento gioventù", la nostra Nina Palmieri ha deciso di vedere 4 adolescenti - nello specifico due uomini e due donne - per indagare e scoprire qualcosa in più sulla vita sessuale dei ragazzi di questi anni, ed in particolare sulla bisessualità.
Nina non ha scelto dei ragazzi diciamo comuni, bensì quattro teenager alternativi che le hanno raccontato quanto la bisessualità sia diffusa nel loro ambiente.
Da una semplice chiacchierata sono emersi alcuni elementi parecchio interessanti. Vediamoli insieme!
Bisessualità e adolescenza
Innanzitutto una ragazza ha immediatamente spiegato a Nina come, molto frequentemente la bisessualità faccia parte di un periodo di transizione per poi capire che cosa si è davvero. Insomma, può accadere che un adolescente non si senta ben definito, ma piuttosto immerso in un percorso di curiosità e conoscenza. E a quanto pare, è qualcosa che capita molto spesso. Infatti, ben 3 ragazzi su 4 si sono dichiarati bisex, o meglio in una fase che - a detta loro - è un passaggio obbligato, all'interno di un viaggio disinibito alla scoperta della propria sessualità.
Dunque conoscere, scoprire e formare la propria personalità anche attraverso il sesso e le svariate esperienze che vi ruotano intorno.
Secondo questi ragazzi, collezionare partner di entrambe i sessi non è quindi un problema. Una diciannovenne ha ammesso di aver avuto oltre 20 esperienze ed ha anche rimarcato l'intenzione - piuttosto comune nel loro gruppo - di non volersi fidanzare per paura di perdere la propria libertà.
Discutendo, Nina ha scoperto un'altra cosa molto interessante. Ovvero che promiscuità non fa rima con irresponsabilità. I 4 ragazzi hanno infatti dichiarato con convinzione di praticaresesso sicuro, insomma di adoperare metodi anticoncezionali. Fortunatamente, non c'è alcuna vergogna al riguardo: le ragazze hanno specificato di non farsi nessun problema nel tenere i preservativi in borsa. Insomma, alternativi, libertini, ma almeno responsabili.
Riassumendo, quest'incontro ha messo in luce come la bisessualità sia un fenomeno piuttosto comune nel corso dell'adolescenza. Un modo per scoprire e conoscere meglio se stessi, insomma unafase di ricerca. Durante la quale le definizioni contano veramente poco.