Come fare le unghie a ballerina: tutorial, immagini e idee da copiare con la nail art di tendenza

di Redazione Frasix

Scopri cosa sono le unghie a ballerina o coffin nails. Ecco come realizzare le unghie a ballerina; quali smalti scegliere per delle coffin nails alla moda.

Indice

Una delle ultime tendenze in tema beauty sono le unghie a ballerina, che hanno conquistato tutte le nails addicted. Si tratta di una manicure molto originale, che si allontana dalle classiche unghie tonde e quadrate, e molto più simile alle unghie a stiletto e a mandorla.

Semplici e facili da realizzare, nascono da un modo diverso limatura che rende le unghie più strette lungo la parte finale e con la punta drittissima.

Ecco tutti i segreti per fare alla perfezione le proprie unghie a ballerina, le versioni con il gel semipermanente, la nail art con le tip, le baby boomer e tante idee fotografiche ispirate ai look di tendenza tutte da copiare e realizzare a casa.

Unghie a ballerina: perché si chiamano così

Le unghie a ballerina sono conosciute anche come coffin nails, ballerina shape o ancora coffin shape.

Il nome italiano deriva dalla particolare forma che ricorda la punta delle scarpe delle ballerine di danza classica, al contrario il suo corrispettivo inglese “coffin”, ossia bara, ha un significato molto più dark e macabro.

Questa manicure non sta bene a tutte, perché la forma dell’unghia mette in risalto le mani che devono essere sempre curate; le ballerina shape, quindi, prediligono le unghie lunghe alle quali donano un allure elegante e sofisticato.

Per quanto riguarda la scelta degli smalti, le coffin nails stanno benissimo con nuance nude e naturali, come il rosa cipria il bianco.

Come realizzare le unghie a ballerina

Realizzare le coffin shape non è difficile, l’importante è avere manualità con la lima in modo da ottenere un risultato impeccabile e glamour.

Per realizzare la tipica forma delle scarpe di danza bisogna partire da un’unghia naturale abbastanza lunga; in caso contrario però si può sempre ricorrere all’allungamento con tip.

Ecco un tutorial dove seguire tutti i passaggi:

Coffin nails sulle unghie naturali

Le coffin shape richiamano le unghie lunghe e ben curate, perché per eseguire una limatura perfetta occorre avere a disposizione un ampio margine.

Per realizzarle vi occorre semplicemente una lima in cartone dalla grana leggera, per non rovinare il letto ungueale, e un buffer per rimuovere i residui; ecco come procedere:

  • mantenendo la lima in posizione diagonale, limate i lati delle unghie con movimenti delicati e sempre lungo lo stesso verso
  • realizzate la forma a ballerina restringendo l’unghia verso la punta
  • quest’ultima deve avere una forma dritta e squadrata

Come fare le unghie a ballerina con il gel semipermanente

Chi non ha unghie lunghe e forti ma non vuole rinunciare al fascino delle coffin nails può sempre ricorrere alla ricostruzione in gel.

La prima cosa da ricordare è che prima di procedere con la limatura, bisogna aspettare che il gel si sia asciugato e in questo ci vengono in aiuto le lampade LED per unghie.

Ecco come fare:

  • sulle unghie asciutte procedete con un lima più spessa
  • date inizialmente una forma quadrata, per poi procedere assottigliando i lati
  • concludete con la lima perpendicolare per ottenere la forma dritta in punta

Come realizzare le coffin nails con tip

La ricostruzione con tip è un’altra valida alternativa per realizzare le ballerina shape. Si tratta di un vero e proprio allungamento, perché vengono utilizzate le unghie finte da incollare sull’unghia naturale.

Potete optare per tip già limate nella forma desiderata, oppure, per modelli standard da preformare. In questo caso, vi consigliamo di usare la lima leggera in cartone, in quanto le tip sono molto delicate; questa tipologia di ricostruzione, rispetto alla precedente, è più economica ma meno duratura.

Idee per le unghie a ballerina bianche

Lo smalto bianco è perfetto per la manicure dell’estate. Le coffin nails prediligono nuance delicate ed eleganti, per questo vi consigliamo di optare per il bianco in tutte le sue sfumature, dal bianco chiarissimo quasi trasparente al bianco gesso dall’effetto coprente.

Unghie a ballerina con smalto rosa cipria