Gender: significato e storia del termine

di Elisabetta Rossi

Gender è un termine di cui si è sentito spesso parlare negli ultimi tempi. Facciamo chiarezza sul suo significato.

Indice

Gender è un termine mutuato dall’inglese, il cui significato in italiano sta per genere. Ciò vuol dire che fa parte di quel complesso di elementi che vanno a definire l’identità sessuale di una persona: il sesso biologico, ovvero quello con cui si è nati, il senso di appartenenza di una persona a un determinato genere indipendentemente dalle proprie caratteristiche morfologiche e infine l’orientamento sessuale che si può avere.

L’avvento della teoria gender, di un modo di intendere la sessualità da un punto di vista psicologico e culturale, scardina tutte quelle convenzioni su cui si è basata e si basa ancora in modo preponderante la società in cui viviamo. Preconcetti che stabiliscono regole antiquate e obsolete, secondo le quali una donna deve essere tale e amare un uomo e viceversa. Tutto ciò che va oltre questo rigido schematismo comporta chiusure mentali e pregiudizi.

In virtù di questo è fondamentale comprendere quanto sia complessa la sessualità e quante sfaccettature possa avere al fine di creare una società aperta e non più discriminatoria.