Distopica: significato ed elenco dei film, libri e serie TV sul genere

di Elisabetta Rossi

Se vi state chiedendo cosa significa distopica siete nel posto giusto. Nell'articolo trovate la definizione del termine e l'elenco dei migliori libri da leggere e delle serie TV e film più interessanti sul genere.

Indice

Quando si parla di società distopica ci si riferisce a una realtà spaventosa e sgradita collocata in un ipotetico futuro e dominata da sentimenti negativi, quali paura e angoscia. Questo mondo è caratterizzato da governi tirannici, catastrofi ambientali o da un generale declino della civiltà.

Raccontare una società distopica costituisce anche un modo per segnalare all’opinione pubblica l’importanza di apportare un cambiamento sociale. In caso contrario ci si potrebbe trovare a vivere in un mondo malato come quello narrato nelle finzioni cinematografiche, televisive o narrative.

In queste realtà, i cittadini sono sottoposti a una stretta sorveglianza, possono essere privati delle loro libertà basilari e possono anche essere costretti a lottare per la propria sopravvivenza o per far valere i loro diritti.

Distopica significato