Sottona è un termine molto in voga nelle giovani generazioni. Nell'articolo vi spieghiamo il suo significato e vi riportiamo alcuni esempi di frasi.
Conoscete il termine sottona? Probabilmente se non siete appassionati di YouTube, lo avete sentito solo di sfuggita da qualche ragazzo o ragazza. Il primo infatti a utilizzarlo è stato il celebre youtuber Gordon nella canzone Non fare la sottona.
Come forse immaginate la parola riguarda la sfera sentimentale ma non solo. Interessa infatti anche la passione che si può avere verso qualcosa.
Vediamo allora nello specifico il significato del termine.
Sottona significato
Sottona deriva da sottanza, parola che si riferisce a un interesse spropositato verso qualcosa o qualcuno. Ad esempio un gruppo musicale, un film, uno sport, una serie televisiva o appunto un ragazzo.
Questa passione è così profonda da essere totalizzante, da occupare ogni pensiero. Nel caso di un rapporto di coppia indica una sudditanza psicologica verso il partner, tanto da essere disposti ad accettare tutto pur di non essere lasciati.
Sottona è in larga parte usato dai giovani e giovanissimi e se ne trovano tracce sui social. In particolare, le nuove generazioni vi ricorrono in ambito sentimentale per sottolineare quanto una ragazza sia dipendente da un altro, quanti sforzi faccia per riservargli ogni attenzione possibile anche se poi non viene ricambiata nello stesso modo.
Frasi con sottona
Per rendere più facile e immediata la comprensione del termine, riportiamo qui di seguito alcune frasi con sottona che chiariranno il suo significato perché contestualizzati. Si tratta ovviamente di esempi a carattere sentimentale.
AnonimoSono arrivata ad ascoltarlo mentre parla di un’altra e a dargli addirittura consigli sulla relazione. Quanto sono sottona?