Despacito: il significato della parola e del singolo di Luis Fonsi

di Elisabetta Rossi

Despacito è un termine spagnolo che è entrato a far parte dell'immaginario collettivo grazie alla canzone omonima. Nell'articolo vi raccontiamo il suo significato e quello del brano di Luis Fonsi.

Indice

Despacito è un termine spagnolo che abbiamo imparato a conoscere grazie alla canzone che porta proprio questo titolo di Luis Fonsi, diventato un vero e proprio tormentone. Scommettiamo infatti che l’avete ascoltata almeno una volta.

Su youtube il video ha avuto oltre un miliardo di visualizzazioni e il brano è rimasto per diversi mesi ai primi posti delle classifiche di iTunes di mezzo mondo. Ma cosa significa di preciso questa parola e qual è il senso del singolo? Vediamolo insieme!

Il significato della parola despacito

Despacito, come accennato all’inizio di questo articolo, è un’espressione spagnola che sta per lentamente. Dunque riguarda il fare qualcosa in modo lento, piano piano. Ad esempio la frase caminó despacito hasta la plazasignifica: camminò lentamente fino alla piazza.

Significato di despacito canzone

Luis Fonsi, a proposito della canzone, ha dichiarato che è un omaggio alla sua terra, ai suoi ritmi, alla sua musica. Il pezzo racconta di un incontro tra due persone. Il cantante dice di aver visto una donna bellissima e di esserne rimasto rapito. In relazione a questo, quando dice despacito si riferisce al fatto di voler baciare lentamente la ragazza sul collo per poi proseguire con l’atto sessuale vero e proprio.

Il testo è quindi molto sensuale, ricco di allusioni e di passione e le parole scelte ben si sposano al sound latino del brano.

Il testo e il video di Luis Fonsi - Despacito ft. Daddy Yankee