Despacito: il significato della parola e del singolo di Luis Fonsi
di Elisabetta RossiDespacito è un termine spagnolo che è entrato a far parte dell'immaginario collettivo grazie alla canzone omonima. Nell'articolo vi raccontiamo il suo significato e quello del brano di Luis Fonsi.
Despacito è un termine spagnolo che abbiamo imparato a conoscere grazie alla canzone che porta proprio questo titolo di Luis Fonsi, diventato un vero e proprio tormentone. Scommettiamo infatti che l’avete ascoltata almeno una volta.
Su youtube il video ha avuto oltre un miliardo di visualizzazioni e il brano è rimasto per diversi mesi ai primi posti delle classifiche di iTunes di mezzo mondo. Ma cosa significa di preciso questa parola e qual è il senso del singolo? Vediamolo insieme!
Il significato della parola despacito
Despacito, come accennato all’inizio di questo articolo, è un’espressione spagnola che sta per lentamente. Dunque riguarda il fare qualcosa in modo lento, piano piano. Ad esempio la frase caminó despacito hasta la plazasignifica: camminò lentamente fino alla piazza.
Significato di despacito canzone
Luis Fonsi, a proposito della canzone, ha dichiarato che è un omaggio alla sua terra, ai suoi ritmi, alla sua musica. Il pezzo racconta di un incontro tra due persone. Il cantante dice di aver visto una donna bellissima e di esserne rimasto rapito. In relazione a questo, quando dice despacito si riferisce al fatto di voler baciare lentamente la ragazza sul collo per poi proseguire con l’atto sessuale vero e proprio.
Il testo è quindi molto sensuale, ricco di allusioni e di passione e le parole scelte ben si sposano al sound latino del brano.
Il testo e il video di Luis Fonsi - Despacito ft. Daddy Yankee
Il video di Despacito è ambientato a Puerto Rico e la ragazza che cattura l’attenzione di Luis Fonsi è la splendida Zleyka Rivera, Miss Universo 2006 e portoricana. Il bar che viene mostrato dopo la passeggiata sulla spiaggia è La Factoria di San Juan, un luogo ad alto tasso di sensualità. Anche la spiaggia si trova a Puerto Rico e si chiama La Perla.
Dal punto di vista del genere, il brano è un mix tra il reggaeton e il beat urbano. Daddy Yankee, che compare anche nel video e canta una parte del testo, ha collaborato alla sua stesura.
Il videoclip di Despacito è video musicale più visto di sempre su Youtube con oltre 7 miliardi di visualizzazioni. Nel 2020 Luis Fonsi ha perso il primato nei confronti di Baby Shark Dance che ad oggi ha 9 miliardi di visualizzazioni.
I video più visti su Youtube:
- Baby Shark Dance
- Luis Fonsi - Despacito ft. Daddy Yankee
- Johny Johny Yes Papa
- Ed Sheeran - Shape of You
- Wiz Khalifa - See You Again ft. Charlie Puth