Aldo ritmo è il nuovo singolo di Salmo, estratto dall'album Flop. Nell'articolo trovate il testo e la spiegazione del singolo.
Aldo Ritmo è il nuovo singolo di Salmo estratto dall’album Flop. Uscito a ottobre, è già stato certificato disco di platino, dimostrando quanto questo artista sia apprezzato dai suoi fan.
Il disco, come suggerisce lo stesso titolo, parla di un argomento scottante, di cui di solito si evita di parlare perché vissuto in un’accezione negativa, come una vergogna e un’umiliazione, qualcosa da tenere nascosto. Ci riferiamo al fallimento, al flop di un progetto, un lavoro, un sogno che per quanto faccia male fa comunque parte della vita, ci rende umani e ci aiuta anche a crescere. Insegna a rialzarsi e a ricominciare da capo.
Nel mondo artistico il fallimento è la paura più grande, soprattutto nell'età odierna dominata da capitalismo e materialismo, dalla ricerca della perfezione a tutti i costi e dove grande importanza viene data ai like, ai numeri, agli averi, più che all’essere e al talento. Salmo allora invita le persone a non temere di sbagliare perché l’errore rende la società un po’ meno ipocrita e vera.
Il testo della canzone
Ecco qui per voi il testo completo di Aldo Ritmo da cantare a squarcia gola ovviamente ballando.
Ritmo
Ah, oggi primo giorno di una nuova vita
Cancello tutti i nomi dalla mia rubrica
Se penso di fuggire sono già alla guida
Ci sarà un posto dove l'uomo non è un parassita
Le mie paranoie bucano il soffitto
La paura in casa tipo subaffitto
Il cuore batte a tempo, forse l'ho capitoNella vita basta avere solo un po' di ritmo (Ah)
Nella testa quello che mi serve
Nelle tasche ciò di cui ho bisogno
Agli occhi del Signore, nudo come un verme
Puoi levarmi questo infame di torno?
Ti accoltello se mi guardi dentro
Forse volevi un idolo perfetto
Non mi fido neanche di me stesso
Se chiudo gli occhi io non credo di essere protetto
Non cambiare (Non cambiare)
Infatti sono sempre uguale (Sempre uguale)Sono cambiati gli altri, tutto normale (Ah)Ho fatto selezione naturale, schifo
Gli schiaffi mi hanno reso un tipo schivo
Per chi non sa ascoltare c'è un motivo
Se lo scrivo, l'hai capito, mhNella vita fra ci vuole ritmo
Ritmo (Vai)
Non importa, anche se la luna è storta
Fra noi siamo messi peggio
Non siamo più quelli di una volta
Mi hai convinto che se l'orologio è finto
Ma sai non è questione di tempo
Na-na-na-naRitmo (Vai)
Tutti hanno un parente alcolizzato
Nella mia famiglia sono io l'alcolizzato
Non ho genitori criminali come i vostri
Magari sono astemi ma cagano figli mostri
Sei forte quando sei nel branco
Da solo resti muto, sei la D di Django, shhNon fare il Rambo, se preghi per la pioggia metti in conto il fango
Sono cresciuto in giro per le strade
Ho l'amico che è finito sul trono di spade
A quest'ora ero un killer seriale
E tu col rap hai fatto scuola, ma quella serale
La tua street credibility non mi ha colpito
Hai messo le mutande sopra il vestito
Conosco un tipo, con il tempo è diventato ricco
Piacere mio, Aldo Ritmo, ahRitmo (Vai)
Non importa, anche se la luna è storta
Fra noi siamo messi peggio
Non siamo più quelli di una volta
Mi hai convinto che se l'orologio è finto
Ma sai non è questione di tempo, na-na-na-na
Fra', ci vuole ritmo
Ritmo, ritmo
Il significato della canzone (Aldo Ritmo chi è)
Aldo Ritmo è la canzone conclusiva di Flop, dal ritmo così coinvolgente che è impossibile resistere a non ballare. Chi l’ascolta, non può fare a meno di muoversi. Possiamo dunque dire che questo Aldo Ritmo altri non è che la versione più spensierata, allegra e divertente di Salmo. Il finale perfetto per un disco in cui il rapper invita a lasciarsi andare, a prendere la vita per come viene, a seguire il ritmo senza stare troppo a pensare.
Le più belle frasi della canzone
Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle della canzone Aldo Ritmo che potete anche scaricare gratis sui vostri dispositivi.
SalmoAh, o-oggi primo giorno di una nuova vita, cancello tutti i nomi dalla mia rubrica. Se penso di fuggire, sono già alla guida. Ci sarà un posto dove l'uomo non è un parassita.
SalmoNella vita basta avere solo un po' di ritmo. Nella testa quello che mi serve, nelle tasche ciò di cui ho bisogno.
SalmoSe chiudo gli occhi, io non credo di essere protetto. Non cambiare (Non cambiare) infatti sono sempre uguale (Sempre uguale). Sono cambiati gli altri, tutto normale.
SalmoGli schiaffi mi hanno reso un tipo schivo. Per chi non sa ascoltare c'è un motivo. Se lo scrivo, l'hai capito.
SalmoNon importa, anche se hai la luna storta Fra', noi siamo messi peggio. Non siamo più quelli di una volta.
Il video ufficiale
Il video di Aldo Ritmo ha richiesto un anno di lavoro. Prodotto da Lebonski 360 e co-prodotto da Reef Studios, è affidato alla regia di Andrea Folino. Le immagini sono state tutte realizzate in full Cgi mentre le ambientazioni e i personaggi sono stati progettati con la tecnologia in 3D, dando vita a un prodotto unico nel suo genere.
Salmo stesso è stato ricostruito e ricreato in un avatar fotorealistico i cui movimenti sono stati registrati con la tecnica della motion capture, di solito impiegata al cinema e nei videogiochi.
Il video segue alla perfezione il testo, quel ritmo primordiale a cui si abbandona Salmo muovendosi senza sosta in mezzo a scenari metropolitani e spaziali, l’unico personaggio ad essere travolto da questa danza irrefrenabile.